Vai al contenuto
PLC Forum

Revisione impianto TV - Scarso segnale con mal tempo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti voi del forum.

Come da titolo ho questo problema. Quando è cattivo tempo perdo il segnale. La rai più di tutto.

Premetto che per lavoro sono nel campo dell'elettrotecnica ma non sono esperto di antenne,quindi vi prego... "parlate facile".

L'antenna è ancora di quelle vecchie per l'analogico e non ho nemmeno l'antenna separata per RAI (quella composta da 4 aste parallele tra di loro per capirci). Sicuro mi ci vogliono le antenne nuove perchè quella che c'è è vecchissima (anche se l'attacco del cavo non è ossidato). Prima di comprare le antenne nuove "a caso" preferisco informarmi. Altrimenti dovrei andare in un negozio e comprarle in base al prezzo sad.gif

Vi elenco come è composto il mio impianto:

Ho 3 TV da collegare in casa. 1 cavo per ogni TV che arriva all'antenna.

L'antenna sopra elencata è collegata ad un separatore di segnale da palo. Comprato per l'occasione marca OFFEL, 1 ingresso, 4 uscite.

Ecco cosa c'è scritto sulla piastrina in metallo interna (se riesco inserisco la foto): ART. 07-048 SIGLA CM4 E IND.1P OFFEL.

In sequenza da sinistra a destra i morsetti portano le seguenti diciture: USCITA, USCITA, ENTRATA (questo morsetto è di colore rosso), USCITA / 1P, USCITA (non so cosa significhi quell' 1P).

Separatore di segnale

Ovviamente ho collegato il cavo che arriva dall'antenna sul morsetto "ENTRATA", le prime 2 uscite da sinistra le ho collegate a 2 TV, la terza è ancora da collegare.

Mi hanno consigliato di inserire dietro ad una qualsiasi TV un ALIMENTATORE. Immagino che sia un amplificatore di segnale.

Marca ACCORD PG 500 12V 100mA.

Quest'ultimo ha semplicemente un ingresso ed un'uscita per il cavo di antenna ed alimentato ad una normale presa 220V. L'alimentatore l'ho inserito dietro ad una TV in serie sul cavo dell'antenna (Antenna-->separatore da palo-->alimentatore-->TV)