Vai al contenuto
PLC Forum

Revisione impianto TV - Scarso segnale con mal tempo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti voi del forum.

Come da titolo ho questo problema. Quando è cattivo tempo perdo il segnale. La rai più di tutto.

Premetto che per lavoro sono nel campo dell'elettrotecnica ma non sono esperto di antenne,quindi vi prego... "parlate facile".

L'antenna è ancora di quelle vecchie per l'analogico e non ho nemmeno l'antenna separata per RAI (quella composta da 4 aste parallele tra di loro per capirci). Sicuro mi ci vogliono le antenne nuove perchè quella che c'è è vecchissima (anche se l'attacco del cavo non è ossidato). Prima di comprare le antenne nuove "a caso" preferisco informarmi. Altrimenti dovrei andare in un negozio e comprarle in base al prezzo sad.gif

Vi elenco come è composto il mio impianto:

Ho 3 TV da collegare in casa. 1 cavo per ogni TV che arriva all'antenna.

L'antenna sopra elencata è collegata ad un separatore di segnale da palo. Comprato per l'occasione marca OFFEL, 1 ingresso, 4 uscite.

Ecco cosa c'è scritto sulla piastrina in metallo interna (se riesco inserisco la foto): ART. 07-048 SIGLA CM4 E IND.1P OFFEL.

In sequenza da sinistra a destra i morsetti portano le seguenti diciture: USCITA, USCITA, ENTRATA (questo morsetto è di colore rosso), USCITA / 1P, USCITA (non so cosa significhi quell' 1P).

Separatore di segnale

Ovviamente ho collegato il cavo che arriva dall'antenna sul morsetto "ENTRATA", le prime 2 uscite da sinistra le ho collegate a 2 TV, la terza è ancora da collegare.

Mi hanno consigliato di inserire dietro ad una qualsiasi TV un ALIMENTATORE. Immagino che sia un amplificatore di segnale.

Marca ACCORD PG 500 12V 100mA.

Quest'ultimo ha semplicemente un ingresso ed un'uscita per il cavo di antenna ed alimentato ad una normale presa 220V. L'alimentatore l'ho inserito dietro ad una TV in serie sul cavo dell'antenna (Antenna-->separatore da palo-->alimentatore-->TV)

Mi sono accorto però che come tocco i cavi dell'alimentatore il segnale della TV a cui è collegato salta. Non penso sia normale!!!

Alimentatore

Per quanto riguarda il segnale, penso sia buono. Il decoder esterno della TV vecchia ha il livello di segnale e su tutti i canali sto su "BUONO".

Ho notato però che la TV con il decoder integrato è più sensibile (stiamo parlando di un samsung serie 6), mentre la vecchia tv con il decoder esterno da 70€ è più stabile alle intemperie.

Dall'alto della mia IGNORANZA penso che comprando un' antenna dedicata per la RAI ed una per i restanti canali dovrei risolvere. Se così è, magari ditemi che antenne comprare e come fare poi a collegare i cavi dell'antenna. Immagino ci sia un dispositivo dove arrivano i 2 cavi per farne uscire uno solo. Ricordo che per l'analogico c'era una scatoletta dove arrivavano i 2 cavi, uno antenna RAI e uno antenna per i restanti canali con dei potenziometri da regolare.

Aggiungo che mi trovo nella provincia di BN, Ceppaloni per la precisione. Leggendo gli altri topic mi sono accorto che è una info che può essere d'aiuto.

Scusate le tante chiacchiere ma ho cercato di essere quanto più dettagliato possibile sperando di ricevere la migliore assistenza.

Grazie a kiunque saprà darmi una mano.

Valentino.

Inserita:

Il difetto di visione in caso di intemperie dipende sicuramente da collegamenti scoperti sull'antenna o da screpolature sul cavo.

Prima di amplificare (spesso non serve affatto) sostituisci il cavo e/o l'antenna con una semplice Logaritmica da 15 euro.

Il partitore Offel dovrebbe essere adatto (se non e' entrata acqua dentro)

Fai una diagnosi del segnale sui decoder digitali, prima e dopo la sostituzione del cavo,segnandoti i valori di qualita' dei canali piu' disturbati.

Inserita:

Ciao.

Francamente non ho capito. Il separatore di segnale (si chiama amplificatore) e l'alimentatore sono già installati?

Hai messo la foto di un amplificatore con 3 ingressi: 2 UHF e 1 VHF.

Precedentemente hai scritto che non hai l'antenna per il VHF quindi suppongo che hai solo quella del UHF.

Se non hai l'antenna VHF a cosa ti serve l'ampli AC30 con 3 ingressi.

Il divisore è nuovo perchè è possibile che si riempia d'acqua quando piove.

Come già ti ha scritto patatino666, stai attento, oltre che all'antenna vecchia, anche al cavo.

Pierluigi Borga
Inserita:

La foto che hai postato è ingannevole, anzi falsa....

Tu devi assolutamente togliere gli alimentatori dalle varie calate visto che non hai nessun amplificatore ma solo un CM da palo, il CM è solo un divisore.

La sigla 1P indica il passaggio di tensione tra ingresso e uscita, solo nel caso avessi un amplificatore a monte, tra l'antenna e il divisore. Mi sembra che lì non ci sia.

Qui qualcosa non mi torna, devo informarmi meglio, non esiste nessun articolo offel con tale sigla e codice.

Fermi tutti.

Inserita:

mado.dom+21/01/2010, 17:25--> (mado.dom @ 21/01/2010, 17:25)

Avete ragione, é stato caricato il link sbagliato. La foto dell' amplificatore della ACCORD è giusto, ma il divisore di segnale no. Quello della foto è errato, ma sullo stesso sito trovate ciò che ho installato io, e cioè "MISCELATORE DI ANTENNA TV" colore celestino, con le uscite che ho indicato all'inizio del post.

Riassumendo ecco il mio impianto: ANTENNA (non rai)--> MISCELATORE DI ANTENNA TV DA PALO --> N. 3 TELEVISIONI (solo dietro una tv c'è l'amplificatore ACCORD)

P.S::il miscelatore è nuovo di zecca, in più l'ho inserito in una cassettina da esterno IP55 (protezione contro ingresso d'acqua da qualsiasi direzione a pressione 0.3 bar).

P.P.S.: VHF sarebbe antenna RAI e UHF il resto dei canali??

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Non si vede dalla foto ma quello che hai in casa sembra essere un semplice alimentatore che non ti serve visto che sul palo hai un miscelatore passivo e non un amplificatore attivo...

In genere Raiuno trasmette in banda 3 VHF mentre gli altri canali in UHF compresi raidue e raitre, tuttavia ci sono parecchie eccezioni.

Mi sono informato, i prodotti Offel in foto sono un esclusiva di Facchiano e altre aziende simili, non presenti a catalogo e listino Offel.

Modificato: da Pierluigi Borga