Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Alberghiero ad Isernia - Transmodulazione in PAL da DVB-T e S

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti da poco mi trovo a lavorare come dipendente in un albergo, questa struttura ha due centralini fracarro e tutto l'impianto completo in analogico, tra poco si passerà al digitale...... e desidero chiedervi eventuali alternative (se esistono), oltre a quella di installare 150 decoder per ogni vecchio tv, (tante sono le utenze) se esiste una soluzione diversa, può essere interessante per come impostare il nuovo impianto. Naturalmente va valutata la possibilità che installando tutti i decoder, questi, scompaiono molto facilmente.

grazie a tutti anticipatamente ciao.

macchia_the_original
Inserita:

esiste la possibilità di "rimodulare" il segnale tramite transmodulatori che da COFDM convertono in PAL/BG

costano una fortuna e ne dovresti installare più di uno per coprire eventualmente tutta la banda.

ultimamemte ho fatto un lavoro del genere in un noto albergo romano, tutto ok a patto di usare materiali di qualità elevata.

Pierluigi Borga
Inserita:

L'intera faccenda non è da sottovalutare visto il problema.

Innanzi tutto quanti programmi vuoi distribuire?

Solo tv o anche SAT e poi per l'interattività...?

Dico questo solo per farti capire la vastità dell'argomento.

Pensa che ultimamente si possono configurare impianti TV tramite cavo di rete cat 6 e un server adatto che acquisisce i segnali sorgente e lì manda ai vari alloggi dove c'è un monitor con scheda di rete anzi un vero e proprio PC con una completa supervisione.

Però non ho maggiori informazioni per ora. Devo accertarmi di ciò.

Inserita:

Ciao Pierluigi e Macchia....grazie per aver risposto prima di tutto, inoltre siete stati gentilissimi, io nel mio piccolo, con la mia modesta esperienza, ho sempre realizzato piccoli impianti di antenna tv al massimo con dieci prese; ora, con il mio nuovo lavoro come responsabile della manutenzione, ho serie difficoltà ad impostare il lavoro per prepararmi all'avvento imminente del digitale.

Cerco di essere chiaro: attualmente ci sono 150 tv in funzione tutti collegati all'attuale impianto centralizzato perfettamente funzionante ma in analogico.

Per evitare di installare 150 decoder con relativi 150+150 telecomandi e rischiare furti quodidiani di telecomandi o di decoder volevo capire quali altre possibilità avrei oltre a quella che conosco di mettere tutti i decoder.

Per Macchia: se puoi cortesemente suggerirmi marca tipo, modello dell'apparecchiature di cui parlavi tu, da poter quantificare la spesa.

Per Pierluigi: in tutte le stanze abbiamo la presa rete, ma non un pc quindi si deve valutare i costi di 150 pc e del server ma credo, avendo già una rete di cavi tv vorrei optare per la soluzione di usare le prese tv.

La struttura è sviluppata in 5 piani (livelli) per il momento vorrei pensare solo al segnale tv e non pure sat altrimenti credo dovrei cambiare tutti i derivatori e distributori di segnale ed è un lavoro immane tutto in controsoffittatura.....

grazie ragazzi se avete bisogno di altre notizie chiedete pure direttamente.

Io personalmente non so cosa altro potrei aggiungere per aiutarvi nel darmi consigli;

ciao e grazie a tutti.

Inserita: (modificato)

Io mi stavo ponendo lo stesso problema per un impianto casalingo con 8 tv, in questo thread http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=58760, ma mi sembra di capire che la soluzione che risolva il problema "alla radice" sia quella della rimodulazione in analogico di 7-8 canali scelti a priori.

In rete trovo però pochissime informazioni, soprattutto riguardo ai costi.

Modificato: da mpattera
Pierluigi Borga

Si ma sempre parlando di costi un conto è rimodulare un segnale PAL e un conto è estrarre dal pacchetto digitale il programma scelto e rimodularlo.

Quindi ripeto quanti programmi vuoi gestire...?

Anche la promax fa centrali del genere....da COFDM a PAL....resta da capire se c'è completa trasparenza all'interatività e alla pay per view....sempre se ti interessa.

PS

Ciao macchia

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

signori, vi ringrazio di cuore, dei link e per gli interventi, allora, io se ho capito bene,..... avendo necessità di convertire almeno una decina di canali da digitale terrestre in analogico, ed inviarli nell'attuale inpianto di distribuzione, dovrei installare almeno dieci trasmodulatori.

Preciso che essendo un albergo di un discreto livello, dieci canali possono bastare.

Non interessa al momento i segnali satellitari.

Inoltre visitando il sito della Mitan da voi segnalato, ho notato il convertitore di canale in pll articolo TM211-63/35 dalle tabelle delle caratteristiche, sembra tutto molto bello e facile, e credo di aver sbagliato l'interpretazione.

Secondo la mia interpretazione, io con un TM211-63/35 posso ricevere in digitale un canale xx (scelto da me a secondo del servizio locale), convertirlo e trasferirlo in analogico nel mio attuale centralino con un canale scelto da me yy?

se la mia interpretazione è corretta mi basta comprare dieci TM211 ed ho i miei dieci canali a tutti i 150 televisori esistenti inoltre, nel tempo potrei cambiare canale convertito, nel tempo togliendone uno di scarso interesse e mettendone un altro più richiesto.

Grazie ancora della vostra pazienza ciao a presto.

Inserita:

Ciao a Tutti,

user posted image

In una installazione io ho usato questo. E' già un bel po' che sta lavorando e non mi ha dato problemi. Fa sei canali, per cui ne servirebbero due.

Ciao a Tutti

• 1 year later...
Inserita:

Ciao Giufa...... ho "tenuto" fino ad oggi ... ma ora devo decidere e diventare operativo!!!! lo swich-off è imminente e devo trovare una soluzione, visto che tu hai montato e visto in funzione senza problemi gli apparecchi suggeriti, ti chiedo (se non ti dispiace) di inviarmi maggior delucidazioni, per poter procedere all'offerta, all'acqiuso ed all'istallazione.

se non ti disturba molto, mandami i dettagli ,marca,modello e luogo dove posso comprare il tutto.

Ti sono grato e ti ringrazio di cuore, a presto.

Antonio

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao.....eri partito per tempo, un anno e mezzo fà.....quando sarà lo switch off ?

Poi non so se l'hai già detto, da che zona scrivi ?

Poi in sostanza vuoi ridistribuire solo una decina di programmi....

Inserita:

Ciao Pierluigi grazie ancora di esserci, si... in effetti ero partito per tempo,ma un anno e mezzo fa, nel settore dove ero e mi trovo dovevo sottoporre a TROPPE persone e troppe opinioni cntrastanti di personaggi influenti per l'approvazione delle spese, fortunatamente dopo qualche anno e più le cose sono cambiate e oggi, pur avendo meno tempo a disposizione ma posso muovermi meglio e con maggiore autonomia..... quindi mi sento di poter dire che posso decidere come voglio, l'importante è l'efficacia del risultato!!

allora io scrivo dalla provincia di Caserta in Campania ma lavoro nel Mlise provincia di Isernia è chiaro che la scelta della quantità dei canali è dettata dal rapporto, spesa/quantità canali!!! essendo un sistema esposto ad un publico molto vario.... vedremo in futuro a quanti canali potremo arrivare e se ho capito bene potremo aggiungere anche dopo altri canali se aggiungo altri moduli.... vorrei poter quantificare le spese, dove comprare e come, e di quali strumenti avrò bisogno, che nel caso devo prevedere l'acquisto anche degli strumenti... aspetto con estremopiacere e ansia tue delucidazioni e confidando nella tua buona volontà e pazienza.... e in quella di tutti coloro che vorranno partecipare alla risoluzione del mio problema....vi/ti chiedo di aiutarmi il prima possibile grazie a presto

Antonio

Inserita:

scusami per lo swich/off pare si parla della prima decade di giugno..... quindi il tempo è poco, pochissimooooooo wallbash.gifwallbash.gif

Ciao

Pierluigi Borga

Sai qui non è come consigliare un impianto TV qualsiasi, vista la spesa e la necessità di avere un sistema modulare aggiornabile e modificabile....

Diamo per certo che mantieni la classica distribuzione TV VHF-UHF analogica e partendo da lì sappiamo che puoi inserire programmi del digitale terrestre e del digitale satellitare.

Intanto la copertura attuale del DTT nel punto di installazione c'è ?

Poi come fornitori e materiali che hai a disposizione, oppure vuoi fare acquisti on line ? ( che sconsiglio)

Se è Isernia città la situazione dovrebbe essere

questa

Ciao

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Pierluigi grazie ancora, la situazione del digitale terrestre nella zona dove devo fare il lavoro è al 50% dell'offerta previsa, anche paragonandola alla zona dove abito voglio precisare che l'immobile dove dovrò modificare l'impianto è in provincia di Isernia ma non a Isernia, e vista la particolare conformazione del Molise (sotto l'aspetto di monti e colline varie) nel comune dove lavoro, i segnali sono pochi, ed eranopochi anche in analogico, quindi come già ipotizzato...fornendo almeno 12..... 16 canali per partire saranno più che sufficienti in quanto prima in analogico oltre la RAI e can.5 rete4 e italia1 c'era solo qualche tv locale.

Quindi diciamo che i clienti sono già abituati ad un numero di canali ristretto.

Per l'acquisto dei materiali visto i rivenditori di zona che ho.......... credo debba acquistare on-line, ma questo, per la burocrazia della struttura dove lavoro, sarà un problema..... comunque ad Isernia ho un grossista dove ho il conto aperto e li vorrei chiedere i materiali che ci occorrerano se insiemee grazie al tuo aiuto possiamo definire cosa e quanto serve e di quali strumenti avrò bisogno scusami Pierluigi se approfitto della tua disponibilità e della tua gentilezza-

Ancora grazie e aspetto tue indicazioni a presto

Antonio

Pierluigi Borga
Inserita:

Dicevo questo perchè forse è necessario ricorrere anche a Tivùsat se il DTT sarà minimo e scadente e dico questo soprattutto per la distribuzione dei Mux Timb ( la7)

Poi dovremo sapere che marche tratta il tuo grossista.....

Se hai visto ti ho messo la lista TV di Isernia, se vai sul sito e trovi la lista che corrisponde di più al posto è meglio.

Inserita:

Salve amici,

eccomi qui di nuovo.

riguardo alla domanda in questione bisogna capire il budget a disposizione la soluzione con il SIG9606 è ottima e GIUFA l'ha testata, ma per 12 canali quindi due centrali di testa parliamo di una cifra intorno ai 2,5 k euro.

Io ho risolto prima dello switch off qui nel lazio usando per 5 canali, 5 decoder free to air e 5 modulatori spendendo molto meno.

Dipende dallo spazio e dai soldi che si hanno a disposizione.

planic

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Planic sbaglio o era un pezzo che non ti si leggeva qua....

In effetti su altre discussioni simili avevo suggerito dei decoder da Scart compatti e dei modulatori scart per limitare parecchio i costi, poi una volta miscelati e amplificati a dovere vanno bene, mal che vada può dare problemi un decoder, ma in attesa di soluzioni diverse e più economiche vanno benissimo......

Impianti così già fatti con una 10 di programmi distribuiti stanno funzionando dal 30 novembre......

Inserita:

Non si riesce a stare lontano per troppo tempo dal forum tongue.gif

Confermo che il sistema funziona bene, alla fine è il soldo che fa propendere per l'una o l'altra soluzione.

Bisognerebbe considerare anche l'età dei tv presenti nella struttura, in un ottica di aggiornamento degli stessi, spendere per realizzare un impianto del genere diverse migliaia di euro per realizzare un impianto che una volta cambiati i tv sarebbe inutile, ha il suo peso.

planic

Inserita:

Ciao Gigi, ciao Planic,

anche io penso che sia solo una questione di budget. Penso pure che un albergo con 150 stanze possa permettersi una soluzione più professionale. Comunque con i decoder e i modulatori funziona benissimo lo stesso. Bisogna solo prevedere qualche decoder di scorta. In alcune installazioni dove dove ho adottato questa configurazione, si sono guastati uno ad uno, dopo un po' di tempo.

Ciao a Tutti

Inserita:

ciao a tutti, ma io sapevo che hanno rimandato verso la fine dell'anno lo switch-off. la prov. di foggia doveva passare al digitale insieme al molise, invece ho letto che è stato rimandato. antonio sei sicuro che sarà a giugno?

Inserita:

Ciao a tutti, per Miminotv.... non so se è certo il mese di giugno... ma devo organizzarmi altrimenti mi friggono!! a fuoco lento, oltre all'albergo, si sono aggiunte "altre" strutture con molti utenti.

Allora per poter decidere senza troppe variabili... (altrimenti non ne veniamo più fuori e io purtroppo "devo" decidere in modo affrettato) diciamo che: pur accettando le osservazioni degli amici che molto gentilmente partecipano al mio problema ma, devo decidere senza cambiare i televisori "adesso" poi si vedrà.. è certamente vero che oggi andiamo a spendere migliaia di euro, che tra qualche mese ..... risulterà materiale inutile, ma al momento i punti fermi e certi sono:

1) non posso mettere decoder ai tv e non posso cambiare i tv

2) all'inizio partiremo con la rai, fininvest e due canali locali che arrivano in digitale che andremo a convertire e rimodulare. (domani, se necessario posso darvi i Mux relativi ai canali utilizzati) li tengo in uff. ora scrivo da casa! probabilmente in futuro se mi aiutate a capire di cosa avrò bisogno possiamo ipotizzare anche il satellitare e quindi aumentare i canali disponibili.

3) Vi prego con tutto il cuore io sono poco esperto e vi chiedo di farmi un elenco dettagliato e particolareggiato per riuscire finalmente a capire dell'impianto e dell'attrezzatura che dovrei realizzare e comprare!!! in modo particolare mi rivolgo a Pierluigi, al quale dico che io mi fido ciecamente di tutte le persone che frequentano questo forum di conseguenza, io sono pronto a ricevere un elenco da voi per poi poterlo passare al mio grossista ed iniziare l'offerta e l'ordine materiali.

Vi prego ancora una volta se possiamo passare alla fase operativa e darmi notizie da poter iniziare il tutto, magari con disegni, schemi, fax simili insomma per potermi rendere conto di cosa parliamo.

Scusate la mia fretta ma devo realizzare almeno un impianto, e vedere, rendermi conto di cosa sia, di cosa si parla, per poter decidere per altri impianti in situazioni analoghe. Grazie a preso.

Antonio

Inserita:

Ciao avevo dimenticato di precisare che nel sito delle emittenti e dei canali presenti nella provincia di Isernia, almeno nel mio caso, non è aggiornata ci sono stati dei cambiamenti molto radicali e, domani dal lavoro vi farò l'elenco dei pacchetti realmente presenti, e vedrete sono molto pochi, dei ripetitori sono stati oscurati da tempo.

La curiosità maggiore che ho (visto che l'impianto che vorrei/dovrei realizzare non ne ho ancora la più pallida idea....ma mi riferisco all'impianto suggerito da Mux e approvato da Pierluigi) dicevo: la curiosità maggiore è se realizzo un determinato impianto utilizzando solo i canali digitali terrestri che attualmente riesco a ricevere,..... e poi vorrei aggiungere qualcosa di satellitare.... cosa va ampliato??? che devo montare all'inizio solo per il terrestre? cosa devo aggiungere, poi per il satellitare?? scusatemi tutti e grazieeeeee

Pierluigi Borga
Inserita:

-SARA' SUFFICIENTE ED EFFICACE LA COPERTURA DTT ? LA RISPOSTA L' AVREMO SOLO DOPO LO SWITCH OFF.

-Ti avevo chiesto di guardare la lista su Otgtv di cui ho messo il link per capire se è la zona giusta e quali ripetitori hai in zona.

-Una soluzione per 6 programmi : 6 decoder scart abbastanza buoni e 6 modulatori multibanda scart amplificati programmabili con selettori rotativi e non elettronici come per esempio: Modulatore multibanda offel ,

poi 3 prese multiple da 6 bipasso ciascuna e hai alimentato il tutto.

Quindi ingressi antenna passanti e uscite dei modulatori collegate con un divisore CM 6 o PA 6 usato a rovescio come miscelatore, collegate ad un amplificatore di linea adatto alla distribuzione esistente.

Vorrei chiedere anche a Giufa e Planic cosa ne pensano....

Inserita:

Ciao a tutti allora sono ancora a lavoro e riesco a scrivere cose c'è in zona in questo momento in digitale terrestre:

CH23: rai1, rai2, rai3, rainews CH30: raisport1, raisport2,TV2000 CH36: rete4, can5, italia1. iris, boing,comigsontv, CH26: rai4, raimovie, raigulp, raiyoyo

allora questi sono i segnali in digitale che si riescono a ricevere con un ottimo impianto di antenna nella zona precisa dove devo fare il lavoro.

Preciso inoltre che per ricevere questi pacchetti serve una antenna LB in orizzontale e una in verticale.

L'mpianto dell'albergo, attualmente ha le due antenne L.B. più una in terza banda VHF vecchio primo canale rai.

i tre cavi delle rispettive antenne arrivano ad un amplificatore di segnale, il segnale esce dall'amplificatore, va in un partitore, diventano due cavi, i quali rispettivamente entrano in due centralini di potenza, ogni centralino alimenta 1/2 albergo con i suoi partitori...derivatori fino ai televisori.

Aggiungo che sia l'amplificatore, che i due centralini sono Fracarro e tutto attualmente funziona perfettamente (per quello che può in analogico) però devo precisare, che in alcune stanze e nella holl vi sono televisori moderni ed i segnali digitali arrivano tranquillamente.

Come vi ho già precisato, sarebbe mia intenzione utilizzare (con l'aiuto di voi tutti) le apparecchiature che ha usato Mux con tutti gli annessi e connessi però al momento non so da dove devo cominciare, Mux se per favore mi posti, se è necessario anche in privato ma se si può fallo tranquillamente sul forum, marca e modello delle scatole magiche e tutto quello che serve poi come i modulatori ad esempio così posso iniziare ricerca al mio grossista di Isernia grazie a tutti un abbraccio.