Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Alberghiero ad Isernia - Transmodulazione in PAL da DVB-T e S

Messaggi consigliati

Pierluigi Borga
Inserita:

Con lo switch off cambieranno tutte le frequenze attuali, poi conserva la banda 3 VHF che serve per il Mux 1 Rai in futuro, infine col sistema di decoder impedisci la visione del DTT sui TV compatibili a meno che non lì colleghi alle antenne a monte del sistema che vorrai utilizzare.

Poi scusa ma chi è Mux ?

Inserita:

Queste frequenze sono le stesse in tutta italia, tranne che per il vhf.

Penso che sia la soluzione migliore visto che secondo quello che ci dice il nostro amico al momento deve distribuire solo 4 canali, io ho usato un prodoto simile all'offel che hai citato tu che aveva il loop quindi non ho neanche distribuito il segnale tra i vari ricevitori ma l'ho fatto passare attraverso di essi.

Comunque qualsiasi soluzione adotti fai attentamente una analisi dei costi/benefici delle varie soluzioni e fa in modo che il committente sia ben consapevole di quello che va a realizzare.

Se utilizzi una centrale tipo sig e fai spendere qualche migliaio di euro e poi dopo uno o due anni non serve più il costo di questa viene a sommarsi al costo dei vari tv da ricomprare, meglio esser chiari per evitare discussioni dopo. Per questo io vedrei bene la soluzione da me proposta con 4 decoder e modulatori, con qualche centinaio di euro te la cavi in attesa di vedere come evolverà il sistema.

Come dice gigi la risposta si avrà solo switch off eseguito, il problema in questo caso non sara tecnico il dtt funziona bene e meglio dell'analogico ma di scelte dei vari operatori, sei sicuro che sul sito da te ricevuto attiveranno più mux rai?

Dove sono io esistono diversi piccoli ripetitori che hanno attivato solo il can 23 MUX1 dove prima aveva rai 1,2,3.

Non spendere cifre folli senza avere la certezza di avere segnali da mettere in impianto

planic

Inserita:

Ciao Planic grazie dell'attenzione, ok siamo tutti d'accordo che andremo ad utilizzare solo il digitale terrestre e non il satellitare, questo anche grazie all'osservazione di Pierluigi, (inoltre, Pierluigi scusami tanto per Mux ma è stato un mio enorme errore, forse per la stanchezza a fine giornata, forse perchè sono fuso, ma volevo scrivere: Giufa) installare dei decoder mi preoccupa il fatto che dovendo tenerli alimentati H24 potrebbero cedere facilmente, inoltre l'installazione delle "scatole magiche" vedo la soluzione molto razionale e magari sono costruite per essere in funzione H24 come i centralini... comunque ragazzi se non vi dispiace, vediamo di partire..... allora lascerò la terza banda, per la soluzione definitiva Rai, ho le due LB UHF ....... per poter convertire e inviare ai centralini.....???? cosa devo chiedere al mio grossista? anche per quantificare i costi?

A presto grazie a tutti!!! Antonio

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, ora abbiamo capito qualcosa in più, comunque l'uso del canale 23 da parte della rai per coprire in maniera urgente varie zone dove non avevano il TX in VHF è stato adottato in tutta Italia, è sempre stato detto che è provvisorio in quanto il Mux 1 dovrebbe essere trasmesso in VHF con tecnica MFN e quindi canale diverso tra ripetitori vicini. In alcune zone è il 34 in altre il 22 in altre il 23 ma non ha nulla a che vedere con i restanti segnali in SFN quali:

RAI: 26,30,40 ( non sempre vengono attivati su tutti i siti ma solo sui principali)

Mediaset :36,49,52,56,58

La7 : 47,48,60

Però che adesso siano lì è una coincidenza e che dopo arriveranno con la stessa qualità sarà una fortuna. Qui da noi dal 30 novembre switch off ci sono zone che non riescono a ricevere La7 per esempio....

Comunque se vuoi mettere una centrale come quella suggerita da Giufa, ti serve una SIG 9606(art 283128) disponibile anche in versione audio stereo SIG 9606S questa permette di distribuire 6 programmi in chiaro su rete tradizionale, è completa di ricevitori e 6 modulatori e di programmatore fisso incorporato.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao a tutti allora per aggiornarvi in tempo reale, ordinato al mio fornitore di Isernia, due centrali al prezzo di 1.200 Euro cadauna ieri le ho ritirate, adesso devo procedere all'istallazione spero vada tutto come previsto!! sono enormi!!!!!! come struttura e ingombro a presto e ancora grazie a tutti tutti i componenti di questo meraviglioso forum e resto (per quello che posso in base alla mia modesta esperienza e possibilità) a disposizione di tutti grazie ancora!!