Vai al contenuto
PLC Forum

Rimodulare Dtt In Pal

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Avvicinandosi la data dello switch-over dalle mie parti e constatando con un decoder dtt che non ricevo praticamente nulla tramite l'antenna di casa ho iniziato a prendere contatti con l'antennista. Vorrei qualche info per saper cosa rispondere quando mi dirà cosa pensa di fare.

La situazione è che dall'antennna di casa non vedo praticamente nulla, mentre con un'antennina portatile amplificata vedo la maggior parte di ciò che dovrei biggrin.gif ora mi chiedo, per poter ricevere correttamente il segnale digitale dall'antenna di casa cosa è necessario fare? non vedo nulla attualmente per problemi di puntamento/tipo di antenne inadeguato?

Dato che in casa di tv ne abbiamo 8, di cui nessuna con sintonizzatore dtt integrato, mi stavo chiedendo se non fosse meglio installare una centralina di conversione per quei 7-8 canali che si guardano più spesso in modo da non dover dotare ogni tv di un decoder. Poi vabè in futuro saranno sostituite con tv con tuner digitale integrato.

In rete ho trovato questa http://www.mediasat.com/content.asp?L=1&IdMen=349 e penso sia quello che serve a me, ma... quanto può costare un apparecchio del genere? biggrin.gif E soprattutto, è consigliabile fare un impianto in questo modo?

Modificato: da mpattera

Inserita:

E' meglio avere un Dtt per tv.. Che rimodulare canali in analogico!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

marcoasso+22/01/2010, 19:34--> (marcoasso @ 22/01/2010, 19:34)

Quoto al 101%. smile.gif

Inserita: (modificato)

Ok, ma dovrei comprarmi 8 decoder e guardare la tv usando due telecomandi fino a che non mi si romperanno tutte le tv? biggrin.gif E poi mi resterebbero 8 costosi fermacarte..

Inoltre alcune (3) sono utilizzate solo saltuariamente e nel penso che i loro 3 decoder me li risparmierei..era per questo che, nel caso la spesa fosse non esagerata, propenderei per la rimodulazione.

Ho già un convertitore scart-vhf a monte dell'impianto e la qualità è piuttosto buona. A parte il costo (che per ora ignoro, ma sono sicuro sarà abbastanza alto) nella soluzione rimodulazione io non vedo grosse controindicazioni..non è quello che fanno negli alberghi coi canali sat?

Pierluigi Borga
Inserita:

I costi per rimodulare il DTT in Pal sono alti....considera che solo con 8 modulatori (ciascuno per programma) ti conviene decisamente mettere un decoder per ogni tv...senza paragonare neppure gli 8 programmi a tutto il ricevibile.

Per l'antenna di casa solo un sopralluogo tecnico accurato può dare il giusto responso, qui possiamo solo fare ipotesi, però se non descrivi né l'impianto e né la zona, neppure quelle possiamo fare.

Pierluigi Borga+22/01/2010, 21:04--> (Pierluigi Borga @ 22/01/2010, 21:04)

La cosa bella è che avere 8 modulatori sarebbe esattamente come avere 8 decoder con altrettanti convertitori scart-uhf, il tutto messo in serie, ovvero diciamo sui 100€ a canale.

Quanto costerebbe una centralina di conversione a 8 canali?

10km a ovest di Parma, l'impianto non ho esattamente idea di come sia fatto, so che nel sottotetto arriva un cavo dalle antenne (credo siano 5 e ci deve essere qualche dispositivo miscelatore sul palo) e poi ci sono in serie il convertitore scart-uhf per il circuito chiuso e quello che credo sia l'amplificatore di potenza.

Per il resto ci sono varie scatolette di derivazione in cui arriva un cavo dal sottotetto e ne viene distribuito uno per ogni presa.

Pierluigi Borga
Inserita:

Devo ammettere che un pò mi sono ingannato, stavo pensando ai classici modulatori RF di buona qualità con i vari accessori per collegarli e inserirli potrebbero essere sui 100 euro l'uno scarsi....tutto dipende da cosa, dove, come e quanto....e qui ci fermiamo.

Diverso è il discorso COFDM > PAL

Poi se hai il decoder vedi ciò che vuoi, mentre con il modulatore hai solo 8 miseri programmi....

Inserita:

Giusto! ed aggiungi..

in alcune zone i vari mux (molti) ricevuti non lasciano "spazio" ad eventuali canali rimodulati. senzasperanza.gif

Sì questa soluzione ha tutti i limiti del caso.

Ad ogni modo nella tv principale ho già decoder sia dtt che sat e di lì posso mandare a tutte le altre tv quel che voglio, tramite il modulatore uhf che già ho.

La centralina di modulazione mi servirebbe per servire tutte le altre tv dove già ora si guardano a stento solo i classici 6 canali più un paio di emittenti locali ed eventualmente il canale a circuito chiuso. Le varie tv delle camere, cucine, mansarda ecc..

Piuttosto che avere 8 decoder in giro per casa potrei davvero considerare di impilarli sempre accesi (sotto ups biggrin.gif) ognuno su un canale diverso nel sottotetto nei pressi del miscelatore, fino a che non avrò sostituito tutte le tv (10 anni? forse di più?)

Se con una spesa accettabile (7-800€ per 8 canali mi pare di aver capito, anche se mi sembra poco) posso avere un sistema dedicato che faccia questo e che non consumi come 8 decoder mi sembra una buona alternativa, seppur transitoria.

Inserita:
marcoasso+22/01/2010, 21:22--> (marcoasso @ 22/01/2010, 21:22)

Giusto, ma ora ad esempio le trasmissioni spaziano nel range di canali 21-69 (se non sbaglio).

- Il mio convertitore scart-uhf attualmente lavora sul canale 91, non ci sono altri 8 canali tipo questo da utilizzare?

- Si potrebbe decidere di filtrare qualche gruppo di canali inutili per me (che ne so, dahlia o mediaset premium) e utilizzare le frequenze per la rimodulazione?

Inserita:

Certo che puoi usare quella banda..però tutti i tuoi tv la sintonizzano?

Riuscirai a renderli compattibili con l'impianto?

ecc.ecc?

Sì tutte le tv che ho vedono il canale in circuito chiuso, poi ci sono anche i canali sotto al 21 (su uno dei quali è stato riallocato italia1 atualmente) oltre che quelli sopra al 69, se non sbaglio..sono tutti ugualmente liberi?

Il mio problema, che chiarirò sicuramente parlando con l'installatore nei prossimi giorni, è valutare l'affidabilità e i costi della soluzione rimodulazione, però da quanto ho capito dalle vostre risposte di gravi svantaggi non ce ne sono, a parte ovviamente il numero dei canali e quello (aggirabile) delle frequenze libere da utilizzare.

Inserita:

Mpattera,

sono anche io di PR: se ci spedisci qualche immagine dell'antenna e del centralino, può essere che riesca ad aiutarti.

Ciao

Inserita:

Dal punto di vista antennistico..lo trovo molto interessante biggrin.gif

Mentre dal punto di vista della funzionalità, quantità (oggi ne ho sintonizzato 186 canali dtt) e della qualità (canali in HD)..ribadisco che è meglio usare i vari decoder che sicuramente in futuro saranno anche di avanzo..dato che i tv nuovi hanno il dtt HD incluso. wink.gif

Inserita:
reggio+22/01/2010, 21:46--> (reggio @ 22/01/2010, 21:46)

Domattina le faccio, ma temo che il centralino sia in una scatola chiusa attaccata al palo e dalla postazione da cui posso fare la foto, la scatola sarà coperta dalla parabola biggrin.gif

Inserita:

Se dici che con il decoder collegato all'impianto non vedi nessun canale digitale, probabile che l'impianto sia canalizzato con eventualmente una /due conversioni sui canali della VHF o della S.

In tal caso , se optassi per montare i decoder a fianco dei televisori esistenti, e se l'impianto non è troppo datato, può essere che basti aggiungere dei filtri per il DTT.

Le antenne che hai comunque, saranno già orientate correttamente - probabilmente ne avrai 2/3 in diversa polarizzazione verso Canate, una verso Milano, e una verso Verona(Venda) - questa è una situazione tipica.

A presto.

Inserita:

marcoasso+22/01/2010, 21:50--> (marcoasso @ 22/01/2010, 21:50)

Certo che è meglio vedere tutti i canali piuttosto che 8 soltanto.

Certo che è peggio dover avere decoder e relativo ingombro e cavi e usare ogni tv con due telecomandi, quando lo scopo è praticamente guardare solo quegli 8 canali.

Cioè sulla tv principale ci sta, e infatti c'è già tutto, ma sulle altre preferivo evitare. Inoltre per quella volta che è necessario vedere qualcosa di non rimodulato c'è il circuito chiuso.

Pierluigi Borga

Qui stiamo parlando di due cose diverse:

1-problemi a ricevere il DTT con l'antenna attuale ( di dove sei ? )

2-dopo lo switch off che farò con gli 8 televisori presenti in casa senza DTT....?

Alla prima risposta aspetto più informazioni.

Alla seconda dico solo che visti i costi di un decoder e visto il problema della rimodulazione, considera poi che un decoder lo puoi dare a chiunque e usare ovunque... opterei per il decoder !

Evita di postare risposte multiple in successione....diventa difficile leggere la discussione....

Modificato: da Pierluigi Borga

Pierluigi Borga+23/01/2010, 00:01--> (Pierluigi Borga @ 23/01/2010, 00:01)

Effettivamente si potrebbe dividere il thread in 2, la cosa che mi interessa fondamentalmente è conoscere i prodotti e costi dei sistemi di rimodulazione.

Purtroppo il forum permette la modifica solo entro pochissimi minuti..

Modificato: da Pierluigi Borga