mastrojulioanto Inserito: 31 gennaio 2010 Segnala Inserito: 31 gennaio 2010 Salve a tutti ho tre antenne sul tetto fracarro blu420 su valcava/blu424 su torino eremo/blv6 su chivasso per la rai in digitale. Un amplificatore fracarro Map315 e relativo alimentatore concludono l'impianto. Con lo strumento le tre antenne sono state puntate correttamente e 2 antennisti si sono succeduti nel tentativo di regolare l'amplificazione che ciò nonostante permette la ricezione di una trentina di canali solamente. Collegate al decoder una per volta senza amplificatore le antenne permettono di vedere nel comlesso circa 160 canali in digitale. Sostituendo l'amplificatore con un centralino da 120 euro più parcella antennista il risultato peggiora. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
wall-e2 Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Ciao Mastro... e benvenuto nel forum.Servirebbero altre info: ad esempio cosa misurava lo strumento (livelli, BER, MER, C/N, costellazioni, tutto quanto insomma) su tutti i canali prima e dopo il centralino, com'è strutturato l'impianto di distribuzione, che centralino hai adesso e cosa intendi per peggioramento della situazione.Se poi dici che 2 antennisti non ci sono riusciti con il loro strumento, dubito che la cosa sia risolvibile quì a parole, ma ci possiamo provare.
marcoasso Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Quote Sei sulla buona strada..Ri.. cambia antennista!
planic Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 ciao,prima di tutto ci dovresti dire in che comune ti trovi e poi le altre informazioni di rito: impianto singolo o condominiale tipo distribuzione interno ecc.così a naso mi sento di dire che miscelare due uhf con un map 315 è un azzardo e non credo che anche con uno strumento si riesca a migliorare, forse un ampli multingresso potrebbe già aiutare, magari con dei filtri per i canali che si sovrappongono o intermodulano ma sto friggendo l'aria, dacci tutte le info che puoi e vediamo cosa si può fare, sei gia in una zona all digital?facci sapere planic
mastrojulioanto Inserita: 1 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 non so che lettura dassero gli strumenti ,mi è stato detto che c'è un ottimo segnale su milano ma segnali sporchi? dalle altre direzioni abbiate pazienza, di meccanica ci capisco ma di antenne pochissimo ,impianto singolo a lamporo(vc) non so che centralino sia (dovrei arranpicarmi sul tetto) ma per quello che ci capisco dispone di un ingresso 1-3-4-5 uhf e non fraintendetemi, la frase "è peggiorata" significa che qualcosa bene si vede, ma siamo scesi a 26 canali in analogico e circa 50 canali in digitale con non pochi disturbi, a proposito il pannello wireless installatomi sul tetto per avere internet ad alta velocità(qui no umts e no adsl) può essere la causa di difficoltà nell'impianto?
wall-e2 Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 Quote In teoria no, quello lavora su frequenze molto diverse.Ma i problemi li hai avuti dopo averlo installato o ce li avevi già da prima?
mado.dom Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 Ciao.Penso che il problema principale che hai è la presenza di stessi canali ricevuti dalle due antenne in direzioni diverse.Questo si capisce dal fatto che utilizzando le sole antenne senza ampli riesci a ricevere un numero complessivo di canali maggiore di quando sono combinate.Devi farti una lista dei canali che ricevi con ogni antenna e vedere quelli che sono in comune.Dopo potrai scegliere quelli che ti interessano per ogni antennna e filtrarli nell'altra di modo che non arrivino giù al ricevitore.Come ti ha già risposto wall-e2 il pannello wirelles (in teoria) non devee darti problemi ma non ti costa niente disalimentarlo e vedere se cambia qualcosa.Una curiosità, leggendo meglio ho visto che usi un MAP315.Quante prese alimenti?Te lo chiedo perchè se le antenne riescono a farti vedere tutti quei canali senza amplificazione perchè usi un ampli con 34/40 dB di guadagno?Anche se lo usi con tutti gli attenuatori inseriti ottieni sempre 19/25 dB di guadagno e sono tanti (il problema principale potrebbe anche essere questo).
mastrojulioanto Inserita: 2 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2010 subito dopo l'ampli c'è uno sdoppiatore per le due televisioni; il pannello wireless l'ho istallato io una settimana dopo che mi è stata piazzata l'antenna tv e ho notato che se disalimento il pannello migliora la qualità del segnale sulla terza banda in analogico ma non sembra che dia fastidio al digitale. Ma se l'ampli usato non è corretto cosa mi suggerite di utilizzare senza dovermi svenare visto che di soldi ne ho già spesi che bastano? Piuttosto butto giù tutto e metto una onnidirezionale da camper...
Pierluigi Borga Inserita: 2 febbraio 2010 Segnala Inserita: 2 febbraio 2010 Per decidere l'amplificatore giusto bisogna decidere quali programmi arrivano bene dalle varie direzioni e scegliere. Poi si valuta il taglio di banda o i filtri necessari.Il MAP 315 è ridicolo solo per l'alto guadagno dichiarato con così basso assorbimento e basso livello di uscita.Hai solo 2 prese?
mastrojulioanto Inserita: 8 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 mi è stato consigliato un miscelatore per 4 e 5 visto il livello del segnale e cosi ho fatto : ho montato un miscelatore IARE che fa 21-33/34-69 e poi sono entrato nell'ingresso uhf del map regolato quasi a zero e adesso è tutta un'altra vita, certo non posso vedere tutto ma col risultato ottenuto sono contentissimo. PS:mi è stato dato questo miscelatore in previsione del futuro cambio delle frequenze su valcava che sposterà i canali dal 39 mi è stato detto al 36.
Messaggi consigliati