Vai al contenuto
PLC Forum

Migliorare La Ricezione Dei Canali

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ha tutti oggi ho montato una antenna ,catania zona ,picanello .l'antenna e collegato con piu 20 metri di filo senza amplificatore .se la oriento verso siracusa alcuni emittenti per esempio ra1 rai2 rai3 si vedono male, mentre italia uno rete 4 canale5 si vedono bene .la ho orientata in tutte le posizione possibile mi dava lo stesso risultato ?.quanto sono tre canali a vedersi male conviene montare un amplificatore con relativo alimentatore .oppure posso montare dei amplificatori monocanali per rai3 ra1 ecc?. cosa si deve fare per migliorare la ricezione dei tre canali ?. l'antenna e vicina ad altre antenne puo influenzare .aspetto le vostre risposte grazie

macchia_the_original
Inserita:

ciao, dovresti dirci che antenna hai montato, sul sito di otg vedo che ricevi da più posizioni è necessario capire bene quali ripetitori devi usare ed in base a quelli antenne filltri mix ed amplificatori vari

Inserita:

ciao ,grazie per la risposta l'antenna e una logaritima .mi potresti aiutare a migliorare la ricezione dei canali .quando sono alcuni emittenti che si vedono male cosa conviene montare ?e come si procede ?

macchia_the_original
Inserita:
mrandrea+6/02/2010, 17:43--> (mrandrea @ 6/02/2010, 17:43)

servono delle direttive, ma ripeto, devi sceglierle in base alle esigenze di ricezione,

non so da dove ricevi meglio, questo dovresti suggericelo tu

Inserita: (modificato)

Ciao.

Puoi dire il modello di logaritmica che hai montato?

Mi stranizza che non ricevi rai 1 sul ch 7, sei sicuro che la log ha pure la VHF?

Catania riceve dalla postazione di M.Lauro nel Siracusano. Il miglior risultato lo ottieni se monti antenne dedicate direttive.

Modificato: da mado.dom
Inserita:

ciao, sto facendo un favore ad un amico per installazione dell antenna. quando la punto verso siracusa la rai la vedo male pero la mediaset la vedo bene .se cambio direzione al contrario la rai la vedo bene invece mediaset la vedo male .. facciamo un esempio l'antenna la punto verso siracusa per fare vedere bene la rai cosa devo montare . se monto un amplificatore da palo posso peggioare la situazione devo cambiare antenna ? fammi un esempio grazie ti aspetto

Inserita:

Per prima cosa dimmi se l'antenna che hai usato ha pure la VHF.

Probabilmente quando giri l'antenna e vedi bene i canali rai prendi l'impianto di s.sofia vicino all'osservatorio astronomico.

Può essere che ti trovi in una zona che riceve male m.lauro (s.sofia è stato fatto per questo) ma se ricevi bene mediaset da m.lauro dovrebbe essere lo stesso per la rai (i tralicci di rai e mediaset sono vicini)

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh detta così è abbastanza evidente che i segnali desiderati non provengono dalla stessa direzione, o no ?

Ti servono probabilmente due antenne, ma dai uno sguardo agli impianti vicini.

Non capisco che regola sia : vedo male e allora amplifico...non fai altro che amplificare il "male".

Ciao

Inserita:

ciao, pierluigi l'antenna e una semplice logaritmica se uso una direttiva ne devo montare 2 , perche i segnali non vengono dalla stessa direzione ?. oppue una larga banda? aspetto delle risposte grazie

Inserita:

salve, puo influire che il palo montato nella terazza e corto 2 metri 2,50 massimo .se monto2 antenne a che altezza le devo mettere distante tra di loro devo montare un miscelatore di che tipo e che tipo di antenne ?.le devo posizionare in modo opposto tra di loro . grazie per le risposte

Pierluigi Borga
Inserita:

Se con una sola antenna non vedi tutto e devi ruotarla vuol dire che le direzioni sono due e necessariamente servono 2 antenne, poi il fatto che non usi le logaritmiche ma le direttive farebbe solo meglio.

Tuttavia mi sembra che tu non abbia molta confidenza con la ricezione, quindi sarebbe bene che un amico del forum che conosce la zona ti consigliasse i due ripetitori da puntare, come pure le antenne più adatte, in genere le direttive vanno sempre bene, e allora bisognerebbe lasciare almeno un metro di spazio sul palo tra una e l'altra.

Inserita:

Ti avevo fatto delle domande riguardo all'antenna che hai usato per sapere se era anche VHF.

Se vai a questo link OTG TV Catania guardando i canali che ricevi mi puoi dire da quali impianti ricevi.

Ti ripeto: se i canali mediaset li ricevi da m.lauro, devi ricevere anche quelli rai sempre da m.lauro

Monte Lauro rispetto a catania si trova a 209°.

Inserita:

ciao, mado.dom non so se l'antenna a la vhf .le emittenti rai e mediaset non vengono dalla stessa direzione, per questo devo girare l'antenna per vedere meglio. dovrei montare una antenna orientata verso monte lauro e l'altra attraverso un miscelatore in posizione opposta .mi conviene di montare una antenna solo per ricevere per esempio le emittenti ra1 rai2 rai3 .puo influire che il palo non è abbastanza alto ,e ci sono altre antenne vicino. aspetto eventuale risposte grazie

Inserita:

Tutto e relativo.

Se le staffe di fissaggio del palo partono da 1 mt, l'altezza a cui arriva il palo è intorno ai 3,5 mt.

Se intorno a te non hai ostacoli e quindi visuale libera anche 2,5 mt vanno bene.

Io sono comunque sempre convinto che c'è qualcosa che non và nel discorso iniziale.

Se tu ricevi da m.lauro canale 5 (ch 21), rete 4 (ch 23) e italia 1 (ch 36) devi anche ricevere quelli di rai 1 (ch 7) rai 2 (ch 24) e rai 3 (ch 41) più molte altre private.

Da s.sofia ricevi rai 2 (ch 28) rai 3 (ch 34) italia 1 (ch 26)

Inserita:

ciao, mado.dom si da monte lauro ricevo rai1 rai2 rai3 , pero si vedono male cosa dovrei farte per farli vedere meglio . devo cambiare antenna ne devo montare 2 .devo usare un miscelatore consigliami per migliorare la ricezione ? aspetto la tua risposta grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Probabilmente non leggi bene i post, continui a chiedere aiuto, che in qualche modo cerchiamo di darti, ma non hai ancora saputo dire che antenna hai....se è una logaritmica VHF+UHF oppure solo UHF.....

Poi mi sembra evidente che i segnali desiderati ( che si vedono meglio) non arrivano dalla stessa direzione, quindi come già detto più volte antenne ne servono 2 a meno che non metti un rotore e la giri per vedere la RAI...

Del resto Mimmo conosce meglio la zona e lascio a lui i grattacapi radioelettrici...

Inserita:

ciao, mimmo siccome il mio amico l'antenna gia la aveva e una logaritmica. come si capisce se ha anche la uhf ?.. per quanto riguarda la installazione di 2 antenne che tipo di antenna devo montare ?ha larga banda ? spero che mi rispondi grazie

Inserita:

Ciao.

Purtroppo non sono di Catania e non conosco i "segreti" e "trucchi" del posto ma se mi aiuti posso cercare di darti una mano.

Il motivo per cui ti ho chiesto se la log che hai usato ha la VHF è perchè nel Link OTG TV Catania si vede che l'unico rai1 che si riceve a catania è sul ch E7 da molte lauro e mi suona strano che non lo ricevi perchè il VHF è una banda che normalmente ha meno problemi della UHF.

La logaritmica 3/4/5 banda ha il dipolo più lungo intorno ai 40 cm.

La logaritmica 4/5 banda ha il dipolo più lungo intorno ai 15 cm.

Hai dato un occhio alle antenne montate vicine per capire dove sono direzionate e cosa montano?

Le antenne direttive sono notevolmente migliori come resa rispetto ad una logaritmica.

Il preggio principale della logaritmica è la facilità d'uso.

Per quanto riguarda l'altezza del palo tutto dipende dal numero di antenne che devi montare, dalla libertà di visuale e dalla vicinanza delle altre antenne.

Normalmente un palo da 2,5 mt va bene (2 antenne), è un buon compromesso tra l'altezza e la stabilità del palo (più lungo è il palo più oscilla) ma poi devi decidere in base agli ostacoli e alle necessità che hai.

Se antenne di altri condomini sono vicine possono dare problemi di ricezione (normalmente riflessione) e, nella prospettiva del digitale, la riflessione è il peggio che può esserci in un impianto.

Per il montaggio delle antenne la regola è che tra un'antenna e l'altra ci sia un'antenna di spazio (logicamente messa in verticale) (quindi quel metro che ti ha sugerito Gigi) quindi, se monti 3 antenne il palo deve essere più lungo..

Da quel che vedo nel Link OTG TV Catania i canali ricevuti da santa sofia (a parte il che 26) sono compatibili con quelli di monte lauro quindi potresti montare un'antenna banda 4 su s.sofia, una banda 3 e una 4/5 banda su m.lauro.

Non sapendo che segnali e come devi distribuire ricevi non posso consigliarti se amplificare o no.

Ti ripeto, dai uno sguardo agli impianti vicini per capire cosa normalmente si monta in quella zona.

Inserita:

ciao, mimmo grazie per le risposte .io vicino quella zona ho il laboratorio la mia antanna e compsta da 3 antenne piu un miscelatore, e un amplificatore ,senza alimentatore .allo stato attuale anche io ricevo rai3 male effetto nebia canale5. la devo sistemare perche altra volta e caduta lo sistemata nel palo questi emittenti le vedo mali le emittenti locali si vedono bene . il mio amico ha una semplice logaritmica sulla terazza poi vicino a quella ne una altra per la cucina rai3 si vede male canale5 un po male .ho visto alcune antenne semplici ora controlo meglio secondo il tuo parere le antenne vicine si disturbano tra di loro ?ne devo montare 3 antene o 2 bastano ?

Inserita:

questo è l'elenco completo dei canali della zona di catania con indicazioni per orientamento, frequenze, latitudine longitudine e distanze

link

ciao

Inserita: (modificato)

Grazie frenz10 per l'aiuto ma già è stato ripetutamente indicato (anche se ho l'impressione che non l'ha mai guardato).

Tornando a mrandrea nel laboratorio se l'alimentatore non funziona l'amplificatore d'antenna si comporta da attenuatore e quindi vedi sabbiato.

Le antenne troppo vicine e ancor peggio davanti fanno da ostacolo.

Un'antenna per funzionare al massimo vuole campo libero.

Se dovessi fare io l'impianto monterei una larga banda VHF (c'è una buona offerta di canali VHF) tipo BLV4F o BLV6F (la scelta dipende dalla quantità di segnale) + un'antenna larga banda UHF tipo la BLU420 su monte lauro.

Sono sempre convinto (a meno che non hai ostacoli) che deve funzionare.

Le antenne che ti ho indicato (anche se sono ottime perchè hanno un buon guadagno) non sono vincolanti.

Le ho scelte perchè il catalogo fracarro è di facile consultazione.

Comunque ti ripeto, dai uno sguardo a come sono fatti gli altri impianti.

Modificato: da mado.dom
Inserita:

grazie ,a tutti per le risposte io nel mio laboratorio non ce lo alimentatore penso che nel antenna ce montato un amplificatore + un miscelatore che lo o cambiato perche alcuni canali si vedovono male .per quanto riguarda il mio amico se lo vuole fatto monto le 2 antenne come hai indicato tu .devo montare un miscelatore di che tipo ? po vedi che il link lo o guardato ciao buona gornata

Inserita:
mado.dom+16/02/2010, 00:03--> (mado.dom @ 16/02/2010, 00:03)

repetita iuvant . . . tongue.gif

Inserita:

salve ,a tutti mi indicate il modello del miscelatore da montare grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Certo dicci che antenne usi e che canali ricevi e ti diamo il codice del giusto miscelatore con i tagli per la zona...!

Ciao