Lamberto380v Inserito: 8 febbraio 2010 Segnala Inserito: 8 febbraio 2010 Ciao, seguo questo forum da un pò di tempo e ringrazio tutti per avermi tolto molti dubbi su diversi argomenti... Ora purtroppo mi trovo davanti un problema piu' grande di me e non ho trovato nessuna risposta nelle discussioni del forum, ora vi spiego: io sono un elettricista civile/industriale e fortunatamente nel mio lavoro non ho avuto mai problemi particolari che non sono riuscito a risolvere, realizzo anche impianti d'antenna per abitazione (semplici), ma ora la mia ditta mi sta "obbligando" a realizzare un impianto SAT e DTT per un Bed and Breakfast dove si possa abilitare (dalla reception) la visione dei canali a pagamento (SKY) nelle camere dove viene fatta richiesta!Il Bed and Breakfast ha 2 piani e su ogni piano ci sono 4 camere a dx e 4 a sx per un totale di 16 camere, per ogni camera è prevista 1 presa TV/SAT. Non sono sicuro di riuscire a portare a termine tutto il lavoro perchè non è il mio campo , ma visto che non posso rifiutare almeno vorrei passare correttamente i cavi!Comunque credo che per il DTT è un comunissimo impianto tradizionale e non credo di avere noie, ma quello che mi preoccupa è per il SAT (SKY). ....le mie domande sono:- I cavi (D'antenna) di tutte le stanze vanno portati tutti alla reception?- Quanti cavi porto alla parabola? - I Multiswitch vanno installati comunque uno su ogni piano?PS. . ME!!!!
Pierluigi Borga Inserita: 8 febbraio 2010 Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 Ciao LambertoCredo che un lavoro del genere abbia alle spalle un progetto o per lo meno un capitolato.Si tratta di capire come intendono interagire con i tv sulle camere.Alcuni impianti simili sono stati fatti con un cavo di rete categoria 6 per ogni postazione TV-SAT, proveniente dal server dedicato che si occupava anche dello smistamento dei segnali a piacere.Ovvio che dove ci sarà la centrale di testa o il server devono arrivare i 4 cavi dalla parabola HL-HH-VH-VL e quello dall'antenna TV. Però bisogna sapere cosa usano per abilitare la visione, magari tramite un decoder particolare su ogni stanza che comunica via rete.
Lamberto380v Inserita: 8 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 L'impianto è tutto da realizzare perchè il Bed and Breakfast è di nuova costruzione ed il proprietario è un amico del mio principale! La mia ditta si occupa di altro quindi non esiste nessun progetto... Sembra assurdo però mi hanno detto di questa cosa come se niente fosse ed ora mi trovo a dover risolvere questo problema! Comunque per evitare problemi porto tutti i cavi alla reception, poi se deve essere installato un server chiameranno una ditta che si occupa di queste cose.... ...quindi dovrei sapere se il server che installeranno ha bisogno o no di questo cavo?
marcoasso Inserita: 8 febbraio 2010 Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 (modificato) Credo per questo bisogna avere un abbonamento SKY Hotel e la disponibilità di varie schede e decoder...Quindi un impianto multisw.. Modificato: 8 febbraio 2010 da marcoasso
Pierluigi Borga Inserita: 8 febbraio 2010 Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 Credo che la prima cosa che mancherebbe dalle stanze sarebbero i decoder e le tessere, poi dipende da come funziona l'abbonamento sky hotel, per poter abilitare il tutto dalla reception.
Sillo Inserita: 9 febbraio 2010 Segnala Inserita: 9 febbraio 2010 Anche perchè, caro Gigi, gli ultimi STB che fornisce SKY per gli abbonamenti bar o Hotel hanno la card integrata. Ce ne vuole certamente uno per stanza ma non possono essere gestiti dalla reception.Ci sarà sicuramente un modo per inibire i decoder, l'unica cosa è che il propietario riferisca a SKY specificando che ha già un impianto adeguato.....Sapranno certamente dare consiglio.Un altro sistema sarebbe la cablatura in fibra ottica, il prossimo mese partecipo ad un aggiornamento. A quel punto tutti i convertitori fibra ottica-cavo, invece che nelle stanze andrebbero tutti in reception. Li il propietario collega o scollega le varie stanze alla necessità.
Pierluigi Borga Inserita: 9 febbraio 2010 Segnala Inserita: 9 febbraio 2010 Ultimamente si preferisce cablare con cavo di rete CAT 6, visto che l'uso della fibra ottica è ancora costoso, poi lì stiamo parlando di 16 punti. Qui la necessità non è di scollegare o meno l'utente, ma di abilitarlo o meno a determinati servizi ppv
Lamberto380v Inserita: 9 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2010 Considerando che il B&B è di nuova costruzione vorrei provare a fare la cosa inversa, cioè contattare un tecnico SKY e dopo avergli spiegato quale è l'esigenza del cliente farsi dire come va preparato l'impianto per l'installazione dei loro decoder (ammesso che sappiano qualcosa, mi basterebbe sapere quanti e quali cavi mandare alle stanze!). esatto!!!
Sillo Inserita: 10 febbraio 2010 Segnala Inserita: 10 febbraio 2010 Pierluigi Borga+9/02/2010, 19:49--> (Pierluigi Borga @ 9/02/2010, 19:49) Caro gigi, la cablatura in fibra ottica è veramente molto costosa, ma credo che SKY la passi gratuitamente con regolare ODL. Naturalmente la sua applicazione è dedicata a lavori come questo o simili a questo. Lo so ci sono 16 stanze da servire, di convertitori fibra ottica-cavo, ne fanno di 2 tipi: a 2 uscite e a 4 uscite. Si possono collegare tra loro per arrivare a servire una trentina di prese circa, tuttavia la mia era solo un ipotesi. Mi pare di ricordare che tempo fa STREAM forniva gli alberghi di un "armadio" che poteva gestire tutte le stanze, con quale principio non lo so. Ti ricordi qualcosa in merito?
Pierluigi Borga Inserita: 10 febbraio 2010 Segnala Inserita: 10 febbraio 2010 Non ricordo nulla in merito, ma su più progetti di impianti per hotel che mi son capitati in mano c'era proprio un server dedicato con cablaggio in CAT 6 e nelle varie stanze c'erano dei veri e propri monitor con scheda di rete, e il sistema era completamente supervisionato, non saprei indicare costruttori, visto che finora di hotel non ne abbiamo fatti ma semplicemente concorso alcune volte.Nel caso suesposto avremmo un impianto in comodato d'uso dunque visto che sky fornirebbe tutto, sempre che l'albergatore accetti la proposta.
cri_999 Inserita: 10 febbraio 2010 Segnala Inserita: 10 febbraio 2010 Ciao. Premetto che non sono esperto del settore, ma leggendo nel sito di sky parlano di un sistema di gestione per hotel totalmente automatizzato e creato appositamente da loro proprio per l'uso che ti serve. Quindi se il cliente ha poi intenzione di usare sky vedi chiamando loro di cosa hanno bisogno per far funzionare il loro sistema.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora