miciotta62 Inserito: 13 febbraio 2010 Segnala Inserito: 13 febbraio 2010 solo che non riesco a collegare anche il lettore di dvd !se lo collego al uscita della seconda scart del decoder DTT,non capisco come mai ma immagine dal lettore dvd e'solo in bianco e nero.se metto una ciabatta scart collegata al Tv e inserisco nellaciabatta sia il decoder DTT e il lettore dvd ... perditadi immagine e colori diversi e audio basso.ma come li collego allora il lettore dvd e il decoder ....idee ?graziep.s. il lettore dvd ha solo 1 uscita scart e basta e NON capisco come mai se lo metto in stand-by vedo immagine NERA sul TV e sento solo audio del tv !!!! mentre se tolgo la spina del 220 v tutto ok! come mai ?aiutoooo con la ciabatta non va !
frenz10 Inserita: 13 febbraio 2010 Segnala Inserita: 13 febbraio 2010 le ciabatte scart multi ingresso hanno di solito un pulsante di switch. Premendo abiliti una funzione (esempio: lettoreDVD) disabilitando al contempo l'altra(Digitale Terrestre).Quando accendi la tv, abilita il DT e premi sul pulsante AV del telecomando del DT.In pratica quello che ti succede è una sovrapposizione dei segnali che provoca distorsione. A me capitava la stessa cosa...
frenz10 Inserita: 13 febbraio 2010 Segnala Inserita: 13 febbraio 2010 p.s. DImenticavo.... assicurati che l'altro dispositivo sia in stato di off (da pulsante rosso per intenderci)
miciotta62 Inserita: 13 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2010 nessun pulsante sulla ciabatta....il problema me lo da quando collego il lettore dvd !aiutooo
frenz10 Inserita: 13 febbraio 2010 Segnala Inserita: 13 febbraio 2010 o un pulsante o un selettore o in gergo deviatore dev'esserci ed ha funzione di selettore del segnale in entrata. È improbabile che non ci sia.... a meno che non sia una ciabatta comprata dai "cinesi" (non me ne vogliano...... )
frenz10 Inserita: 13 febbraio 2010 Segnala Inserita: 13 febbraio 2010 a questo punto posta la sigla dell'apparecchio...
Pierluigi Borga Inserita: 13 febbraio 2010 Segnala Inserita: 13 febbraio 2010 La ciabatta scart non serve a nulla, e non ha nessun pulsante, mentre il commutatore scart può essere meccanico con i pulsanti che ti permettono di selezionare la sorgente oppure elettronico che gestisce automaticamente i segnali, tuttavia lì non dovresti avere tutti sti problemi.Dicci quante prese scart ha ciascun dispositivo e dopo aver preso dei cavi scart di buona qualità con tutti e 21 i poli collegati e schermati fai le prove.Penso DVD>TVDTT>TV se la tv ne ha 2, ma forse no..
patatino59 Inserita: 18 febbraio 2010 Segnala Inserita: 18 febbraio 2010 Perche' usare cavi a 21 poli per il videocomposito? Spesso portano diafonia tra video in e video out, commutazione indesiderata e perdita di sincronizzazione dovuta al Pin 16. Non dimentichiamoci che per l'audio e video da DVD bastano 3 Pinjack (Left,Right,Video) anche tramite l'adattatore scart della playstation.Se il Decoder DTT seleziona la seconda scart quando e' spento, prova a collegare il DVD con i tre pinjack e adattatore, e non avrai problemi, altrimenti devi provare a scollegare il Pin 16,e successivamente il Pin 8 dal tuo cavo Scart.
cri_999 Inserita: 18 febbraio 2010 Segnala Inserita: 18 febbraio 2010 (modificato) Ciao.Io direi che se la tv ha 2 scart il consiglio migliore è quello di Pierluigi. Altrimenti ci dici quante prese scart ha il ddt* e quante il dvd.*DTT ! Modificato: 18 febbraio 2010 da Fulvio Persano
Pierluigi Borga Inserita: 18 febbraio 2010 Segnala Inserita: 18 febbraio 2010 Hai ragione, non servono tutti e 21 però se il cavo ha una buona schermatura, qualità e fattura...allora va benissimo, poi magari abbiamo il decoder e il dvd che non hanno nessun tipo di schermatura ma pazienza il mercato offre anche questo.....
miciotta62 Inserita: 19 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 dove metto intertuttore ???D’accordo che leggo che le ciabatte SCART leggo che sono da evitare o al massimoQuelle con interruttore, ma posso realizzarne una io e come ?Quella che ho ha ovvio, tutti i pin nella ciabatta in parallelo tra loro, quindiCosa dovrei interrompere ? quali pin e come con deviatore o interruttore?Chi mi spiega come funzionano queste ciabatte “serie” con interruttore?Ci sono schemi elettrici per vedere come sono fatte e come devo fare?E poi, visto che si puo’ nel tv o decoder selezionare uscita video ,meglio in RGB o CVSD ? e cosa significano ? grazie
satman54 Inserita: 19 febbraio 2010 Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 (modificato) credo che la soluzione più economica sia quella di comperare una ciabatta con deviatore a 2 vie,costo circa 8-10euro max.Altrimenti si possono intercettare i segnali video in-out (pin 19-20) e audio in-out (pin 1,3-2,6) e collegarli ad un commutatore 6 vie 2 posizioni,ma il gioco non vale la candela.Esistono anche delle ciabatte (o meglio multiprese scart) intelligenti che "sentono" l'apparecchio acceso e commutano automaticamente su di esso,costo 20/30 euro Modificato: 19 febbraio 2010 da satman54
miciotta62 Inserita: 19 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 ecco il problema:TV con 1 sola scart e basta .lettore dvd con 1 presa scartdecoder DTT con 2 scart di cui la seconda credo solo uscita .se collego la ciabatta al tv e metto le 2 scart si abbassa audio !o il lettore dvd sparisce immagine sul tv !che faccio ??? grazieee
satman54 Inserita: 19 febbraio 2010 Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 (modificato) non ti serve la ciabatta allora Collega il TV sulla scart TV del DTT e il DVD sulla presa VCR (che è passante) .Quando spegni il DTT,il DVD passa automaticamente settando il TV su AV. Modificato: 19 febbraio 2010 da satman54
cri_999 Inserita: 19 febbraio 2010 Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 Come sempre Riccardo mi ha anticipato ma concordo con lui
miciotta62 Inserita: 19 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 intendi la seconda scart del decoder DTT ?porvato ma non va ! non ricordo ma forse quandospegnevo (ma rimane in stand-by) il dvd rimanevalo schermo nero ma con audio ... o roba simile .comunque messo il lettore dvd nella seconda presa deldecoder non andavasicuri sia un scart passante ????cioe' in parallelo alla prima (quindi come la ciabatta cinese ?) o ????
satman54 Inserita: 19 febbraio 2010 Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 di solito la seconda scart è per il VCR o DVD ed è passante,non in parallelo,c'è una commutazione interna che le mette in comunicazione quando arriva il 12V al pin 8,sempre che la prima sia libera,cioè col deco in stby.Mi sa che anche il tuo deco è una cineseria....in questo caso valgono i consigli dati alla mia prima risposta.
Pierluigi Borga Inserita: 19 febbraio 2010 Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 Dipende anche da che cavi scart stai usando, comunque credo che sia già ampiamente discusso e chiarito il problema, ora servono fatti e prove nuove diverse dalle solite prima di altri mille pettegolezzi....Ciao
Messaggi consigliati