elettronicauser Inserito: 15 febbraio 2010 Segnala Inserito: 15 febbraio 2010 Salve a tutti,possiedo la seguente antenna:MIDLAND FULLBAND T734 con elementi accordabili.Banda in ricezione:25-1300 MHZBanda in trasmissione:26-27-46-49-72-144-220-440-900-1290 Pot Max 2-300W.E' formata da uno stelo verticale centrale, dei radiali laterali orizzontali e dei radiali obliqui verso il basso tra cui due di questi accordabili.Come disposizione dei radiali è simile alla seguente:http://www.cte.it/product_detail/9532/Ante...da_Sky_Band.arsLa domanda è: se la utilizzo solo per il cb (sia ricezione che trasmissione), posso utilizzarla solo con lo stelo verticale? Vorrei almeno evitare quelli obliqui verso il basso che occupano molto spazio. Grazie.
azzero Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 Non penso proprio che riesca ad accordarsi senza, se la usi in sola ricezione nessun problema,ma se vuoi anche trasmettere mi sa che i finali del tuo "baracchino" dureranno poco, hai il ROSmetro ? Se lo hai prova a vedere cosa succede a toglierli.
sx3me Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 quanto è lungo lo stelo centrale, se 2,75 cm, potresti lasciare questo e solo quelli obliqui da 2,75, diversamente non saprei come è configurata l'antenna, potrebbe avere lo stilo caricato, e fungere da 5/8, e allora devi lasciarlo insieme agli stili orizzontali; comunque il roametro è indispensabile
mado.dom Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 (modificato) Ciao.L'antenna accordata per la 27MHz è composta dallo stilo + il piano di terra costituito dai dipoli lunghi obliqui.Se togli i dipoli lunghi obliqui (come già ti hanno detto) aumenta il ros e rischi, oltre a diminuire la potenza trasmessa, di bruciare i finali. Modificato: 16 febbraio 2010 da mado.dom
elettronicauser Inserita: 16 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 Mi procurerò un rosmetro per fare un controllo anche se credo proprio che dovrò abbandonare l'idea...grazie.
sx3me Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 penso comunque che potresti lasciare solo gli stili orizzontali, in quanto dalla discone alla full band l'unica differenza è lo stilo centrale, che altro non è che un'antenna veicolare (penso) se vuoi qualcosa di performante ti consiglio di orientarti su altre antenne
StefanoSD Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 Ti sconsiglio di lasciar stare e cercarti un’altra antenna adatta al tuo scopo. Poi se vuoi divertirti a sperimentare, provaci. - I radiali obliqui sono quelli per i ventisette MHZ e sono quelli che determinano l’impedenza dei 52 hom, ne potresti lasciare uno solo, se non disturba anche quello, probabilmente così, potrebbe funzionare, a mio parere. Se invece devi togliere tutti i radiali obliqui, allora, ti consiglio di provare quanto segue. Premetto che conosco l’antenna, e Siccome il radioamatore è uno sperimentatore, quindi devi provare. Io proverei, però con dovuta prudenza, per non guastare la radio. Come ti hanno consigliato nei post precedenti, devi inserire un buon misuratore di R.O.S. e fare delle prove: 1° prova a togliere i radiali obliqui, e vedi cosa succede, se hai molte onde stazionarie, prova ad allungare i radiali orizzontali, e vedi se il R.O.S. diminuisce, fai diversi tentativi, fino a che noti che il R O S va bene. Non troverai una cosa molto ottimale, perché ti ci vorrà un accordatore d’antenna. Faci sapere. Ciao da IS0RKN
StefanoSD Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 Errata corrige: Premetto che NON conosco l’antenna,
sx3me Inserita: 18 febbraio 2010 Segnala Inserita: 18 febbraio 2010 come ho detto il Stefano, dipende però come è configurata l'antenna, perchè nemmeno io la conosco "di persona" ma l' ho solo vista a catalogo o su internetpoi sperimentare è sempre importante 73 iZ8RVA Michele
StefanoSD Inserita: 18 febbraio 2010 Segnala Inserita: 18 febbraio 2010 Mi viene da pensare, dove si voglia montare quest’antenna, perché “disturbano i radiali obliqui”. L’antenna deve essere installata lontana da ostacoli, non la puoi montare dentro casa. A limite costruisciti un dipolo: Mt 2.75 – 2.75 circa.73 IZ8RVA de IS0RKN
magagna Inserita: 18 febbraio 2010 Segnala Inserita: 18 febbraio 2010 (modificato) Senza radiali te lo sconsiglio.Tieniti quell'antenna li senza togliere i radiali.Il ros in genere sulla banda CB con quell'antenna non va mai oltre a 2, a mio ricordo.Sappi però che non è performante sia in TX che RX, poiche la discone ha un guadagno praticamente 0 zero.Se la usi non pensare di sentire lontano e farti sentire distante....prenditi un'antenna CB da base. Non costa poi cosi tanto. Modificato: 18 febbraio 2010 da magagna
Messaggi consigliati