Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Full Band Da Usare Solo Per Cb

Messaggi consigliati

elettronicauser
Inserito:

Salve a tutti,

possiedo la seguente antenna:

MIDLAND FULLBAND T734 con elementi accordabili.

Banda in ricezione:25-1300 MHZ

Banda in trasmissione:26-27-46-49-72-144-220-440-900-1290 Pot Max 2-300W.

E' formata da uno stelo verticale centrale, dei radiali laterali orizzontali e dei radiali obliqui verso il basso tra cui due di questi accordabili.

Come disposizione dei radiali è simile alla seguente:

http://www.cte.it/product_detail/9532/Ante...da_Sky_Band.ars

La domanda è: se la utilizzo solo per il cb (sia ricezione che trasmissione), posso utilizzarla solo con lo stelo verticale? Vorrei almeno evitare quelli obliqui verso il basso che occupano molto spazio.

Grazie.

Inserita:

Non penso proprio che riesca ad accordarsi senza, se la usi in sola ricezione nessun problema,ma se vuoi anche trasmettere mi sa che i finali del tuo "baracchino" dureranno poco, hai il ROSmetro ? Se lo hai prova a vedere cosa succede a toglierli.

Inserita:

quanto è lungo lo stelo centrale, se 2,75 cm, potresti lasciare questo e solo quelli obliqui da 2,75, diversamente non saprei come è configurata l'antenna, potrebbe avere lo stilo caricato, e fungere da 5/8, e allora devi lasciarlo insieme agli stili orizzontali; comunque il roametro è indispensabile

Inserita: (modificato)

Ciao.

L'antenna accordata per la 27MHz è composta dallo stilo + il piano di terra costituito dai dipoli lunghi obliqui.

Se togli i dipoli lunghi obliqui (come già ti hanno detto) aumenta il ros e rischi, oltre a diminuire la potenza trasmessa, di bruciare i finali.

Modificato: da mado.dom
elettronicauser
Inserita:

Mi procurerò un rosmetro per fare un controllo anche se credo proprio che dovrò abbandonare l'idea...grazie.

Inserita:

penso comunque che potresti lasciare solo gli stili orizzontali, in quanto dalla discone alla full band l'unica differenza è lo stilo centrale, che altro non è che un'antenna veicolare (penso) se vuoi qualcosa di performante ti consiglio di orientarti su altre antenne cool.gif

Inserita:

Ti sconsiglio di lasciar stare e cercarti un’altra antenna adatta al tuo scopo. Poi se vuoi divertirti a sperimentare, provaci. - I radiali obliqui sono quelli per i ventisette MHZ e sono quelli che determinano l’impedenza dei 52 hom, ne potresti lasciare uno solo, se non disturba anche quello, probabilmente così, potrebbe funzionare, a mio parere. Se invece devi togliere tutti i radiali obliqui, allora, ti consiglio di provare quanto segue. Premetto che conosco l’antenna, e Siccome il radioamatore è uno sperimentatore, quindi devi provare. Io proverei, però con dovuta prudenza, per non guastare la radio. Come ti hanno consigliato nei post precedenti, devi inserire un buon misuratore di R.O.S. e fare delle prove: 1° prova a togliere i radiali obliqui, e vedi cosa succede, se hai molte onde stazionarie, prova ad allungare i radiali orizzontali, e vedi se il R.O.S. diminuisce, fai diversi tentativi, fino a che noti che il R O S va bene. Non troverai una cosa molto ottimale, perché ti ci vorrà un accordatore d’antenna. Faci sapere. Ciao da IS0RKN

rolleyes.gif

Inserita:

Errata corrige: Premetto che NON conosco l’antenna, wallbash.gif

Inserita:

come ho detto il Stefano, dipende però come è configurata l'antenna, perchè nemmeno io la conosco "di persona" ma l' ho solo vista a catalogo o su internet

poi sperimentare è sempre importante wink.gif

73 iZ8RVA Michele

Inserita:

Mi viene da pensare, dove si voglia montare quest’antenna, perché “disturbano i radiali obliqui”. L’antenna deve essere installata lontana da ostacoli, non la puoi montare dentro casa. A limite costruisciti un dipolo: Mt 2.75 – 2.75 circa.

73 IZ8RVA de IS0RKN rolleyes.gif

Inserita: (modificato)

Senza radiali te lo sconsiglio.Tieniti quell'antenna li senza togliere i radiali.

Il ros in genere sulla banda CB con quell'antenna non va mai oltre a 2, a mio ricordo.

Sappi però che non è performante sia in TX che RX, poiche la discone ha un guadagno praticamente 0 zero.

Se la usi non pensare di sentire lontano e farti sentire distante....

prenditi un'antenna CB da base. Non costa poi cosi tanto.

Modificato: da magagna