Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Tv

Messaggi consigliati

Inserito:

Dopo una lunga ricerca, ho finalmente trovato il prodotto che volevo: un amplificatore TV avente 1IN/5OUT in modo tale da evitare quei fastidiosi partitori passivi in casa che attenuano il segnale indecorosamente. Il prodotto citato è Fracarro MAP109, peccato che sembra che la Fracarro navighi in acque putride per cui il mio ordine non andrà sicuramente a buon fine.

A tal fine, vi chiedo se conoscente un prodotto simile a quello da me citato, in particolare DEVE avere un ingresso a larga banda ed almeno 3 uscite ed ogni uscita deve avere la sua regolazione di guadagno.

Grazie.

Inserita:

Ti stai sbagliando, nessuna ditta fa amplificatori del genere, nemmeno la Fracarro nemmeno quello che hai citato te, al massimo trovi degli amplficatori di linea che hanno due uscite ma la regolazione e' sempre e comunque unica .Poi non ho capito perche' vorresti un ampli del genere...I partitori e derivatori,. nell impianto hanno , oltre che dividere e distriubuire i segnali alla varie prese, una funzione ben precisa che e'quella di separare il piu possibile le prese e i tv tra essi ( attenuazione inversa).ecc

Inserita:

Hai ragione, nel catalogo fracarro c'è il MAP109.

Hai visto le caratteristiche?

Il MAP109 ha 92 dB massimi per uscita.

Il MAP106 ha 108 dB massimi per uscita.

Ci sono 16 dB di differenza e penso proprio che ci sia un partitore 1/5 all'uscita.

E se pensi poi che un PP5 perde 11 dB a conti fatti hai una perdita di 5 dB in più.

Se non hai problemi a far arrivare 5 cavi al centralino può anche essere comodo, ma se i percorsi sono lunghi (dato che a quanto ho capito la regolazione è unica) rischi di avere dei dislivelli agli appartamenti.

Pierluigi Borga
Inserita:

In questo caso solo l'autocostruzione aiuta !!!

Non ne ho mai visti.

La scelta è un amplificatore di linea con regolazione VHF-UHF separata e un divisore a 5 uscite, infatti se anche avessi un prodotto unico il divisore dentro con la sua passività ci sarebbe comunque.

Con questo cosa intendi ?

Inserita: (modificato)

Giorgiodavid se non l'avessi proposto tu questo amplificatore non l'avrei mai visto (e da quanto ho capito anche gli altri).

Penso che non è un amplificatore molto richiesto.

Un'altra cosa, se poi vuoi spaziare usando partitori esterni puoi avere lo stesso livello per 10 utilizzi:

- Un amplificatore MAP106 (108 dB max).

- Un partitore PP2 all'uscita (-4 dB).

- Due PP5 sulle due uscite del PP2 (-11 dB).

Così otterresti 10 uscite a (108-4-11) 93 dB max.

Modificato: da mado.dom
Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Mimmo, si il MAP 109 l'avevo visto però avendo solo 65 mA di assorbimento e avendo l'amplificazione a linea unica e in più la regolazione potenziometrica non so che linearità abbiamo in uscita....credo si possa paragonare ad un miscelatore visto che recuperate le predite di divisone restano 5-6 dB di guadagno che non sarebbe male poi...andrebbe bene dove non ci sono linee troppo lunghe visto che volendo usare un unico prodotto starebbe bene vicino l'antenna...

Inserita: (modificato)

Ciao Gigi.

Avevo già visto, dopo la segnalazione di Giorgiodavid, le caratteristiche del MAP109 nel catalogo fracarro.

Quel discorso che ho fatto è stato un pò una provocazione sul fatto che

e allora, per esagerare, ho fatto quattro conti per far vedere che con un MAP106 ottieni praticamente 10 uscite con un livello paragonabile al MAP106 usando 3 partitori.

Il MAP109 assorbe 65mA contro i 75mA del MAP106 e dato che il guadagno è di 17dB dovrebbero mancare alcuni stadi ma il guadagno (dato che un partitore 1/5 perde 11dB) dovrebbe essere intorno ai 103dB.

Modificato: da mado.dom
Inserita:

Scusate, ho usato un termine sbagliato.

Il livello di uscita massimo dovrebbe essere intorno a 103dB.