zcla Inserito: 22 febbraio 2010 Segnala Inserito: 22 febbraio 2010 Buongiorno, ho un piccolo problema con il nuovo impianto:Si tratta di una nuova costruzione su 5 livelli con un totale di 15 prese TV, faccio una premessa, essendo unica abitazione, tutte le prese tv non funzioneranno mai contemporaneamente, diciamo che al massimo potranno essere collegati e accesi tre televisori e un recorder dvd con dtt integrato, ma comunque ho bisogno di collegare tutte le prese perchè mi sposto continuamente in più punti...(garage, tavernetta, zona notte, cucina, ecc.)Il mio elettricista mi ha dato una lista di materiale da acquistare:nr. 2 antenne Serie BLU220F Fracarro;nr. 1 antenna Serie VHF Banda III 6 elementi Fracarro;nr. 1 amplificatore multibanda Serie MBJ2331 Fracarro;nr. 1 alimentatore stabilizzato AM50N Fracarro.cavo per antenna sat.abbiamo installato le antenne al palo sul tetto del 2° piano e portato la linea in casa, le tre antenne sono collegate all'amplificatore MBJ, un cavo di uscita va al CAD 13 da dove partono le 3 diramazioni del 2° piano più la montante che scende al primo piano che a sua volta è collegato con un cad 12 e le altre 3 diramazioni, quella che va in camera da letto è ancora collegata con un cad 11 ad un'altra diramazione e alla montante che scende al piano rialzato, dove è collegata al cad 12 e alle tre diramazioni dello stesso piano in una di queste è collegato un cad 11 dove vi è collegata la montante che scende al piano seminterrato dove è collegata ad un cad 12 e alle 3 diramazioni dello stesso piano in una di queste è ancora collegato un cad 11 dove vi è collegata la montante che scende al piano interrato che è collegata ad un cad 12 insieme alle 3 diramazioni di quest'ultimo piano. problema: al televisore collegato al 2° piano con dtt integrato dopo aver regolato al massimo la potenza dell'amplificatore, si vedono benissimo tutti i canali in digitale, anche se con mediaset ogni tanto quando camminiamo nella stanza, l'immagine si blocca per frazioni di secondo;al televisore della camera da letto, anche questo con dtt integrato, ricevo solo rai e qualche altro canale regionale (mi trovo in Puglia e più precisamente a Bari), ma non ricevo i canali mediaset... la cosa strana è che questo televisore funziona solo se il cavo dell'antenna è collegato direttamente alla montante con nastro adesivo, se li collego con il cad 12 o 11 o 13 mi da segnale assente.nei piani a scendere non se ne parla proprio, sempre segnale assente.c'è da dire che mi ha fatto acquistare un alimentatore stabilizzato AM50N ma non l'abbiamo utilizzato (non so il perchè), alle antenne sul palo non ha collegato la calza del cavo, ha detto che indebolisce il segnale;non ho un amplificatore da palo, perchè ha detto che l'amplificatore multibanda da interno è più che sufficiente. Io penso che forse questo amplificatore è troppo piccolo per il mio impianto, o forse dovrei inserirne uno per piano, voi che dite? cosa mi consigliate? con che elementi posso potenziare l'impianto? Grazie
crmsistemi Inserita: 22 febbraio 2010 Segnala Inserita: 22 febbraio 2010 (modificato) Elettricista non vuol dire antennista, impianti elettrici ed elettronici prevedono diverse conoscenze e diverse abilitazioni rispetto alla normativa 37/08.Questa poi non è nè da elettricista e tantomeno da antennista, semmai da stregone dei riti woodoo Il centralino utilizzato (che non ha bisogno dell'alimentatore perchè funziona a220v è adeguato per 10/20 prese, ma deve essere regolato e NON PUO' essere installato con le calze scollegate !! Modificato: 22 febbraio 2010 da crmsistemi
zcla Inserita: 22 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2010 (modificato) grazie mille per l'intervento crmsistemi...lo avevo immaginato....posso approfittare della tua competenza per avere alcuni consigli?innanzi tutto devo fare due correzioni a quello che ho scritto prima:l'alimentatore stabilizzato è AM100N e non AM50N;l'amplificatore è un MBJ3631 e non MBJ 2331.domani pomeriggio provvedo a collegare tutte le calze, devo spellare la guaina bianca e avvolgere la calza dove poi devo avvitare il connettore F facendo attenzione a non toccare il filo rigido centrale per non metterlo in corto giusto?ho letto che la parte centrale rigida del cavo deve sporgere circa 2 mm rispetto al connettore, mentre lui li ha lasciati sporgere circa 1 cm.quindi significa che l'alimentatore AM100N non serve a nulla? devo solo lasciare i tre cavi delle tre antenne al centralino e portare l'uscita al cad 13, poi da lì partire con i vari cad? ancora una domanda... perdona l'ignoranza... Il cad 13 ha 5 ingressi, divisi su tre facciate, su una ci sono due frecce che indicano l'ingresso e l'uscita; sulla seconda facciata non ci sono frecce ma ci sono un ingresso e un'uscita; sulla terza facciata c'è solo un ingresso. dove devo inserire il cavo che proviene dall'amplificatore? nella prima, nella seconda o nella terza facciata? grazie ancora per l'intervento sei stato gentilissimo... ciao**inserite citazioni**come inserire una citazionequando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa,evidenziarla e premere il tag "fumetto" nel pannello di editor messaggio (il penultimo simbolino),oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]xxx=quote Modificato: 22 febbraio 2010 da Livio Migliaresi
crmsistemi Inserita: 23 febbraio 2010 Segnala Inserita: 23 febbraio 2010 Allora procediamo con ordine:Il centralino 3631 amplifica 33dB mentre il 2331 amplifica 23dB, quindi il primo è più potente.I connettori F vanno collegati così, si taglia la guaina estrna per circa 1 cm e si rivolta la calza sopra la guaina esterna rimanente (se esiste una stagnola lasciala dove si trova). Si taglia l'isolante interno per circa metà (5mm del cm scoperto tagliando anche la stagnola se presente). Si avvita il connettore F fino a quando l'isolante interno fuoriesce di pochissimo dal colletto interno del connettore (quello in fondo alla parte filettata che si avvita sul connettore femmina) in modo che siano impediti i contatti accidentali con la massa e quindi i corti.L'amplificatore ha un ingresso VHF e due ingressi UHF per cui devi connetterci le tre antenne usando l'ingresso VHF per la 6 elementi e gli altri due per le due BLU 220.L'alimentatore non serve a nulla perchè il centralino viaggia a 220volt.L'uscita dell'amplificatore deve essere connessa al primo cad nel morsetto contrassegnato dalla freccia di ingresso mentre gli altri morsetti non contrassegnati vanno agli utilizzatori (le prese dei Tv).Il morsetto con la freccia di uscita deve andare al successivo cad nel morsetto di ingresso con la freccia e così via in cascata tutti i cad.Non usare mai i morsetti non contrassegnati come ingressi, sono tutte uscite, l'unico ingresso è quello con la freccia verso il morsetto, mentre quello con la freccia nel verso opposto serve a collegare in cascata il cad successivo.Mai collegare un cad alla uscita non contrassegnata di un altro cad, le uscite dei cad servono per i TV e non sono in grado di alimentare un altro partitore che riceverebbe un segnale troppo debole e ne restituirebbe zero. Ultima raccomandazione, ha detto che usi cavo sat, che vuol dire ?? se si tratta del cavo sottile, quello da 5mm, è meglio evitarlo, introduce delle perdite devastanti.Usa sempre il cavo di sezione standard (quello grosso da antenna di buona qualità) e assicurati che i connettori F siano adeguati alla sezione del cavo usato.Da ultimo è essenziale una corretta regolazione dei tre ingressi dell'amplificatore, se non hai uno strumento (analizzatore di spettro o misuratore i campo) porta tutti i regolatori al minimo e inizia con il sintonizzare i canali della VHF 6 elementi aumentando il segnale fino al necessario (non oltre). Ripeti l'operazione per la prima natenna UHF e poi per la seconda antenna UHF.Una sola regolazione eccessiva può comportare un segnale tanto forte da azzerare anche le altre antenne.Spero di aver detto tutto e di essere stato chiaro.
zcla Inserita: 24 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2010 si crmsistemi, grazie mille, sei stato chiarissimo oggi mi metto subito all'opera...purtroppo il cavo è proprio quello sat sottile! ed ho anche già effettuato l'infilaggio in tutta la casaaaaa! mi aveva detto che il cavo sat era il migliore.anche alle antenne è stato messo questo cavo, speriamo bene! per quanto riguarda i connettori F, credo che siano quelli standard, perchè in effetti sono un po larghi, per far si che facciano presa bisogna attorcigliare più di 1 cm di calza.vabbè, ora controllo, se sono troppo larghi vado a prendere quelli adatti.la vuoi una bella notizia? i collegamenti tra i vari cad sono stati fatti a casaccio... una volta il cavo entra seguendo la freccia, una volta da un'altra parte, ora mi tocca sistemare tutto. grazie ancora, ti farò sapere. ciao
macchia_the_original Inserita: 24 febbraio 2010 Segnala Inserita: 24 febbraio 2010 zcla+24/02/2010, 15:52--> (zcla @ 24/02/2010, 15:52) non per essere puntiglioso, ma chi ha mai detto che il cavo sat è quello di sezione più piccola?
zcla Inserita: 24 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2010 per essere precisi, sul cavo c'è scritto:cavel sat 501 made in Italy 75ohm EN50117-2-4 41/07 m 83ed è più sottile rispetto a quello tradizionale che ho sempre visto in giro.Ora non so se il mio è il più sottile o se 83 sta per mm. boh?
crmsistemi Inserita: 24 febbraio 2010 Segnala Inserita: 24 febbraio 2010 Hai ragione Macchia, ma è una sorta di "leggenda metropolitana" cavo Sat vuol dire cavo sottile. anche se io sugli impianti Sat continuo a montare il cavo tradizionale di buona qualità con ottimi risultati.E' un pò come ai tempi delle prime antenne per Montecarlo e Capodistria dove il cavo doveva essere argentato e con la stagnola dentro sennò non era buono.Come se un pò di stagno (che tanto mica era argento) facesse la differenza. Da noi si diceva "meglio comprare il cavo ad alto guadagno !!" intendendo quello che costava di meno così si guadagnava di più
caffeine Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Il tuo "antennista" sbaglia tuttoVisto che la calza non va collegata e che si usa filo sottile (sat) digli di utilizzare filo unipolare da 0.5 la prossima volta, perche complicarsi la vita?
Pierluigi Borga Inserita: 28 febbraio 2010 Segnala Inserita: 28 febbraio 2010 Non capisco alcune cose...-il fabbricato è a 5 livelli e le antenne sono sul tetto del 2 piano ? -le due BLU puntano ripetitori diversi e sono collegate a 2 ingressi UHF direttamente senza filtri ?-qual'è la zona di insatllazione ?Quando il connettore F è avvitato l'anima del cavo può sporgere anche 3/4 mm...piuttosto che sia troppo corta.Un buon cavo è il Bieffe CO 12 A oppure il Cavel DG 113...Comunque è la prima volta che sento della calza scollegata da un elettricista E questa dove l'hai letta ? Un impianto TV correttamente bilanciato deve consentire il funzionamento normale di tutti gli apparecchi ad esso collegati....oppure il tuo elettricista ha esteso il fattore di contemporaneità anche qui per evitare due corde FG7 DA 240mmq (anima e schermo) ?
Pierluigi Borga Inserita: 1 marzo 2010 Segnala Inserita: 1 marzo 2010 Le prese vanno collegate tutte, i CAD ( proprio i peggiori hai preso) anche se con qualche uscita scollegata hanno le medesime perdite, il problema del disturbo tra i vari tv sorge quando il disaccoppiamento tra le varie prese è troppo basso....Alla fine stai usano il 501 cavel ?
zcla Inserita: 2 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2010 E' il cavo che sto utilizzando, purtroppo ho acquistato una matassa di questo cavo e l'ho aperta, quindi sono costretto ad utilizzare questo. Ieri anche nel piano rialzato ho riscontrato lo stesso problema, i cavi che vanno dal cad alle prese, sono interrotti. Non credo l'abbia fatto apposta! ho dovuto sostituire tutti i cavi, praticamente sono interi solo i cavi che fanno parte della montante....E' chiaro che si tratta solo di una mia supposizione, perchè se dal cad vado al televisore o mi collego alla presa tv a muro, tutto funziona, se invece collego il cavo inserito da lui che va dal cad alla presa a muro, segnale assente; a questo punto escludo un difetto del cad e della presa a muro, visto che mi è bastato sostituire il suo cavo con il mio (che tra le altre cose, è lo stesso cavo, cavel sat 501.) perchè non sono buoni? quali sono i migliori? nel caso li sostituisco.
Pierluigi Borga Inserita: 2 marzo 2010 Segnala Inserita: 2 marzo 2010 Potrebbe essere che durante la posa non sia stato usato il lubrificante adatto oppure le tubazioni sporche durante la pulizia delle scatole e quindi il cavo è stato tirato troppo, già è estremamente sottile e fargile il 501...I CAD hanno una elevata attenuazione dei segnali VHF in banda 3 eccessiva direi, ad oggi si usano molto i DE con connettore F, tuttavia già lì hai, prova a sistemare con quelli...nel caso ci fossero problemi di segnale correttamente bilanciato faremo uno schema...
zcla Inserita: 3 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2010 Ciao Pierluigi Borga, ho appena terminato, ho dovuto sostituire solo tre cavi interrotti. Ho solo un problema con una presa ne piano rialzato, in quel piano ho 3 prese tv, alla montante che scende del 1° piano è collegato un cad 12 che collega la montante del piano semi interrata, una presa tv e un altro cavo che va nella cassetta di derivazione dall'altro lato della casa, dove è collegato un altro cad 11 che divide il segnale per altre 2 prese tv, cosa succede:la montante è ok, la presa collegata al cad 12 ok, la presa collegata all'uscita del cad 11 ok mentre la presa collegata all'altra uscita del cad 11 non da segnale, ho anche cambiato il cad e il cavo, niente segnale assente.In un primo momento ho pensato ad una caduta eccessiva di segnale, poi ho continuato i collegamenti nei piani inferiori dove ci sono altre 6 prese tv e tutto funziona, quindi ho escluso una scarsa potenza di segnale, per quella presa mi sono arreso ho fatto tutte le prove possibili, ho anche sostituito la presa a muro e lo spinotto del cavo, niente.Nel piano interrato invece, tutte e tre le prese funzionano, ma solo sui canali mediaset (ovviamente in digitale) l'immagine squadretta un pò e l'audio gracchia, sembra non arrivi molto forte il segnale, però ho paura ad aumentare la potenza del amplificatore perchè (quando era tutto scollegato) se aumentavo il segnale anche di un millimetro il l'immagine squadrettava, invece ora va bene in tutte le zone. Cosa mi consigli? devo provare comunque ad aumentare il segnale visto che ora le utenze sono maggiori o magari sostituisco qualche cad con i DE? e per quella presa del soggiorno che posso fare?
Pierluigi Borga Inserita: 3 marzo 2010 Segnala Inserita: 3 marzo 2010 Quella presa che non ha segnale è collegata all'uscita derivata del CAD che a sua volta è collegato ad una uscita derivata dell'altro CAD di piano, è abbastanza facile che lì sei a piedi, i CAD sono derivatori e come tali hanno un uscita passante a -2/3dB e una o più derivate (in base al numero CAD 1.. ) che hanno da -20 a -12 rispettivamente in VHF e UHF circa....Un impianto così funziona perchè è bravo non perchè è bilanciato.Tu dovresti avere ad ogni piano un derivatore con tante uscite derivate quante le prese dirette che hai, e la montante dovrebbe proseguire agli altri piani...
zcla Inserita: 5 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2010 no, quella presa è si collegata all'uscita derivata del cad11, ma quest'ultimo è collegato all'uscita passante del cad 12 dello stesso piano (all'uscita con la freccia per intenderci).quindi che tipo di derivatore dovrei prendere? con questi derivatori avrei un segnale più forte e più pulito vero? e per quel segnale disturbato in cantina? è dovuto ai cad?
Pierluigi Borga Inserita: 6 marzo 2010 Segnala Inserita: 6 marzo 2010 Ma sull'uscita passante di quel CAD ci sarà collegata la linea che scende verso il piano di sotto...Non dico che sia il CAD che da problemi da solo, la sua buona parte la fà anche il 501
zcla Inserita: 8 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2010 hai ragione! ricordavo male, al cad 12 è collegata sulla linea passante il cavo che viene dal piano superiore e il cavo che scende al piano inferiore, mentre il cad 11 dello stesso piano è collegato all'uscita derivata. Sulla passante di questo cad 11 è collegata una presa perfettamente funzionante, mentre all'uscita derivata non c'è segnale.Quindi che mi consigli? provo ad aumentare la potenza del segnale all'amplificatore o sostituisco i cad (almeno quelli della montante) con i DE con connettore F ?
Pierluigi Borga Inserita: 8 marzo 2010 Segnala Inserita: 8 marzo 2010 Se ho capito bene nella presa che non và il segnale viene derivato da un CAD ben due volte.Lì sarebbe corretto mettere un CAD 13 all'inizio e portare lì le due prese.Certo che qualunque cosa è meglio di un CAD, vedi i DE ad esempio.Inoltre un impianto con cavo 501 è fortemente penalizzato sia come attenuazione che come schermatura.
zcla Inserita: 9 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2010 si, esatto! però se montassi un cad 13 al posto del 12, avrei solo un'uscita in più, mentre le prese da collegare sono 2. Dovrei montare un cad 13 e collegare montante sù, montante giù, presa 1, presa 2, all'ultima derivata collegare un cad 11 dove collegare la 3^ presa.Se invece montassi direttamente un DE che modello dovrei prendere?
Pierluigi Borga Inserita: 9 marzo 2010 Segnala Inserita: 9 marzo 2010 Il CAD 13 ha 3 uscite derivate, una passante e l'ingresso ovviamente, il DE corrispondente è un DE 4-12
zcla Inserita: 10 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2010 sono proprio un deficiente, al posto del cad, alla 3^ derivata collego direttamente la 3^ presa. Chiedo scusa a tutti... imperdonabile....
Messaggi consigliati