wigi Inserito: 25 febbraio 2010 Segnala Inserito: 25 febbraio 2010 Aiutatemi per favore a risolvere questo problema.Abito nella provincia di Viterbo.Riceviamo da Roma Montemario tutti i canali del digitale terrestre. Ho dovuto sostituire un'antenna III banda tipo fracarro 6G-F per la ricezione dei primi tre canali Rai.Tutto entra in un miscelatore da palo e il cavo di discesa entra in un alimentatore in casa(forse amplificatore?). Adesso si vedono, ho orientato l'antenna verso gli impianti di Roma Montemario aiutandomi con google maps e un decoderino in terrazza ottimizzando livello del segnale all'80 %(il valore massimo trovato) e qualità che oscilla tra 70-90%. Diciamo che la qualità dell'immagine è ottima,niente interruzioni del flusso video. Putroppo ogni tanto si mangia una parola. Ovvero mentre la tv parla si ha una breve interruzione del solo audio. Molto fastidiosa se questa mangia le parole dell'interlocutore.Da cosa può essere dovuto questo problema e come posso risolverlo?Ringrazio tutti coloro che parteciperranno ad aiutarmi!Ciao!
Pierluigi Borga Inserita: 25 febbraio 2010 Segnala Inserita: 25 febbraio 2010 Ciao, potrebbe essere il decoder abbastanza disgraziato oppure il segnale con un livello di BER al limite dell'agganciabilità.... del resto il puntamento fatto col decoder non ha nessun significato tecnico.Che decoder hai ?
Fulvio Persano Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Ciao.Pierluigi Borga+25/02/2010, 23:59--> (Pierluigi Borga @ 25/02/2010, 23:59)Ottimo Gigi, è bene rimarcarlo spesso.Per i segnali di antenna, specie i digitali, ci vuole l'apposito strumento, possibilmente di qualità.
wigi Inserita: 26 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Il decoder è un samsung.Non ricordo il modello ora. Comunque quello che mi state dicendo è che l'antenna può essere orientata meglio? Perchè tracciando una linea tra l'impianto di trasmissione e la mia antenna ho trovato un pò di differenza...quindi proverò a girare qualche centimetro l'antenna e ha cambiare il cavo di discesa che ha l'isolante cotto e gran parte di esso crepato con la maglia tutta di fuori e ruzza. Comunque visto che il difetto lo fa solo con RAI 1,2,3 e la IV banda, antenne direttive, credo che il problema sia l'orientamento. Ma cambiare il cavo non farà male.
wigi Inserita: 26 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Scusami il decoder è un sagem...
macchia_the_original Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 da M. Mario ricevi ricevi solo in IV banda.credo che dovrai, se possibile, aggiungere una Dat e preamplificarla puntata su M. Cavo se lo vedi oppure su altri ripetitori
marcoasso Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Probabile che il problema sia dovuto a questa configurazione..
wigi Inserita: 27 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2010 Da monte Mario arriva il segnale anche del canale 9 e sul sito Rai è confermato che da monte mario arriva anche Vhf. Il problema è il puntamento e forse il cavo visto anche che l'attenuazione Vhf è diversa da quella UHF. PROVERò A RUOTARE DI MEZZO CENTIMETRO.. Grazie
Pierluigi Borga Inserita: 28 febbraio 2010 Segnala Inserita: 28 febbraio 2010 Il cavo in quelle condizioni và sostituito immediatamente, perchè avendo l'isolamento danneggiato ha subito infiltrazioni d'acqua ed è come se avessi un attenuatore variabile con le condizioni atmosferiche...Inoltre il VHF è più delicato del VHF per certi aspetti e la continuità della schermatura del cavo è fondamentale....Che antenna stai usando in banda VHF 3° ?
wigi Inserita: 28 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2010 Fracarro 6G-F. Cavo di discesa cambiato è migliorata leggermente la qualità ma diciamo che ogni tanto squadretta.
Pierluigi Borga Inserita: 28 febbraio 2010 Segnala Inserita: 28 febbraio 2010 Per il VHF è meglio usare ad oggi con tutte le perplessità che abbiamo una larga banda a 6 elementi minimo che copre l'intera banda 3 VHFDel resto che mux vuoi ricevere, su che frequenze e da quale ripetitore, Cavo o Mario ?
wigi Inserita: 1 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2010 Oggi sembra che abbia risolto il problema! Speriamo bene!Innnanzi tutto ho dato una nuova leggera orientazione all'antenna spostandola di 0.5 Cm. Il segnale è diventato più robusto raggiungendo il 97% di qualità e scendondo il livello di segnale a 75%.Ottimo direi, il flusso dati è molto scorrevole, ogni tanto c'è una piccola squadrettatura trascurabile, ma cosa più importsnte che l'audio è un flusso continuo di bit che non da problemi.Però su un decoder, che ho eliminato proprio ora il problema rimane e il livello di segnale è pari a 90% con qualità a 75%/81% e ogni tanto sfarfalla.Ho fatto delle prove, spostando i decoder nelle varie postazioni e tutti mantengono il livello di qualità a 97% mentro quello a qualità 75% rimane sempre così in ogni posttazione...Vabbè sarà scrauso?L'ho pagato pure 80 €. gli altri 20 euro!!!!
Pierluigi Borga Inserita: 1 marzo 2010 Segnala Inserita: 1 marzo 2010 (modificato) .... ... Modificato: 1 marzo 2010 da Pierluigi Borga
Messaggi consigliati