Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV 3 prese - DTT al limite in VHF

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

nuovo problema con l'impianto.Questa volta è un mio amico che chiede aiuto.Come al solito attendiamo le vostre preziose risposte.

Dunquè è un'impianto Vhf+IV+V BANDA E I TRE cavi uscenti dalle antenne vanno in un miscelatore da palo.Il cavo scende fin dentro casa dove c'è un'amplificatore da interno vecchio GBS. Da lì c'è una sola uscita TV da cui partono tre linee.Diciamo che generalmente lui vede bnissimo la tv di qualsiasi canale.Però a volte i canali in terza banda squadrettano. Secondo voi potrebbe essere l'amplificato collegato con l'uscita unica in tre uscite?

In caso di risposta affermativa, c'è un amplificatore da interno che mi consigliate a 3 uscite? Grazie!

Allego schema impianto: Schema Impianto

Inserita:

puoi usare un partitore a 3 uscite all'uscita dell'amplificatore wink.gif

Inserita:

Bene avevo infatti intenzione di usare un partitore ma esistono 3 uscite? o solo 2 + 1 passante?

Comunque che tipo di amplificatore mi consigliereste in caso di sostituzione?

Pierluigi Borga
Inserita:

Di divisori ne trovi a 2-3-4-5-6 -8 uscite, quello che dici tu è un derivatore.

Hai le prese dietro i TV oppure cavo diretto con spinotto IEC ?

Comunque dopo la manovra io prenderei un amplificatore da palo a 3 ingressi V-4-5 regolabili e metterei in casa solo l'alimentatore come credo sia adesso, sei sicuro che sul tetto c'è solo un MIX e non un Ampli ?

Inserita:

Non so se è anche amplificatore.Ma in casa c'è una scatoletta con scritto "Ingresso amplificatore" e "uscita Tv".

comunque proverò anche a cambiare i cavi visto che sono molto vecchi e ingialliti.

Che ne dici?

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora in casa hai un semplice alimentatore Tv che manda tensione all' amplificatore sul palo.

I divisori sono detti anche partitori.

Inserita:

Bene aggiungerò un partitore 1-3 in casa.

Il cavo coassiale che andrà dall'alimentatore al partitoredeve avere una lunghezza particolare? è possibile trovare alimentatori a tre uscite?Se ad esempio l'amplificatore al palo è gbs, posso cambiarlo con un'alimentatore fracarro?Tutti gli alimentatori sono uguali a parte le usite posso sceglierne qualunque?

Ma il partitore mi garantisce la separabilità delle tre Tv In casa?

Ci sono informazioni aggiuntive che devo conoscere!

Grazie per l'interessamento....

Inserita:

Bene aggiungerò un partitore 1-3 in casa.

Il cavo coassiale che andrà dall'alimentatore al partitoredeve avere una lunghezza particolare? è possibile trovare alimentatori a tre uscite?Se ad esempio l'amplificatore al palo è gbs, posso cambiarlo con un'alimentatore fracarro?Tutti gli alimentatori sono uguali a parte le usite posso sceglierne qualunque?

Ma il partitore mi garantisce la separabilità delle tre Tv In casa?

Ci sono informazioni aggiuntive che devo conoscere!

Grazie per l'interessamento....

Pierluigi Borga
Inserita:

Alimentatori ne trovi ad una e due uscite, in genere lavorano tutti a 12 volt positivo ad eccezione degli Offel che sono a 15 volt positivo.

Sono intercambiabili tranquillamente a patto di rispettare l'assorbimento dell'amplificatore da palo, ma in genere il 100mA va bene.

Non ci sono lunghezze di cavi presatbilite....il partitore va bene anche se il derivatore andrebbe meglio ma attenua di più.

Inserita:

Questa mattina ho preso un partitore 1-3 attenuazione su due uscite -8 db e su una -4 db. Vediamo cosa succede.

Pierluigi Borga
Inserita:

Dalle attenuazioni che riporti è un derivatore.... il divisore a 3 uscite ha -6/7 dB su ogni uscita...

Inserita:

Io al negozio di elettronica ho chiesto un partitore...Sul dorso c'è scritto "NAT", la marca, e accanto c'è scritto "DEV".Inoltre nell'uscita a -4db c'è un +cc, credo che sia un'uscita che fa passare la continua. Ma cosa comporta la continua?

Inoltre posso benissimo tenerlo o devo assolutamente metterci un partitore?

Per quanto riguarda i tre televisori non mi sembra avere problemi, ho notato una leggera perdita di Intensità del segnale, ma la qualità è rimasta la stessa a 97%.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma se vedi bene non devi cambiare nulla, va bene così, comunque quello lì è un derivatore se sono esatti i valori di attenuazione che hai elencato e quindi hai una presa con molto segnale e le altre 2 con segnale più debole.

Puoi collegare la presa più lontana all'uscita -4 e le altre alle uscite -8 per bilanciare un pò.

Inserita:

Si ho fatto così infatti, la presa più lontana era a -4db. Ma sai cosa è successo ieri sera che pioveva? Le uscite a -8 db erano incasinate, non vedevo nulla. Ma sulla -4b la visione era accettabile.

Ora il problema potrebbe spostarsi sull'amplificazione.

Infatti sul palo l'amplificatore a 4 ingressi. Uno è V banda.Uno IV banda e gli altri due c'è scritto III banda. Possibile che uno dei due sia un'amplificato a 18 db e l'altro a 25 db? purtroppo non si leggono i parametri di guadagno perchè sono rovinati dal tempo. Come potrei sapere quali dei due amplifica di più?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non so che amplificatore hai, di solito non ne vedo qui con i doppi ingressi a guadagno diverso....

Ora sposti il problema della distribuzione sull'amplificatore, se metti un divisore recuperi quei dB che servono, mi chiedo piuttosto perchè con la pioggia vai al limite ?

Ci sono cavi danneggiati o ampli e dipoli senza coperchio ?

Inserita:

Sei un fenomeno...Si c'è un dipolo senza coperchio...ma è una IV banda...E i canali in IV banda sono ok. Schizza solo il canale 9. Ora mentre ieri pioveva (più o meno) ho inserito un P13... I due televisori che avevano un segnale basso sono aumentati allo stesso livello di quello che prima aveva l'uscita a -4 db. Lo stesso televisone non ha mostrato perdiete di segnale.

Il P13 della fracarro perde -6 db. Se non sbaglio dai miei studi in Tlc ogni 3 db persi il segnale diminuisce della metà. Vigeversa ogni 3 db acquisiti il segnale aumenterebbe della metà...

Vediamo un pò se almeno così regge.

Cosa comporterebbe l'assenza di coperchio in IV banda?

Pierluigi Borga
Inserita:

Parli del PP13 il divisore di FR con morsetti a vite, si così è più pianeggiante la faccenda.

Io l'ho buttata lì perchè spesso se gli amplificatori hanno il coperchio rotto oppure se il cavo che scende in casa e ha pure la tensione di alimentazione dell'ampli fosse danneggiato con guaina rotta con nebbia umidità e pioggia hai un calo notevole di segnale.

Sull'antenna comporta un buon invecchiamento del morsetto del dipolo e riempie di acqua il cavo verso l'amplificatore che se la beve tutta...

Inserita:

Bne infatti ieri pomeriggio ho tirato giù la IV banda e il morsetto è completamente ruzzo...ora ho rimesso su tutto ma penso che fra qualche giorno provo a chiudere con nastro isolante...ma purtroppo non posso cambiare il cavo perchè il morsetto è completamente ruzzo!!!

macchia_the_original
Inserita:
wigi+6/03/2010, 14:20--> (wigi @ 6/03/2010, 14:20)

e che aspetti a cambiare tutto?

wallbash.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ruzzo..............ruggine..........arrugginito.........ossidato...........andato.