Vai al contenuto
PLC Forum

Un Buon Strumento Per Un Cattivo Antennista?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

O meglio...

uno strumento per puntare DDT* e SAT per un elettricista come me che per fortuna abita e lavora in una zona dove i segnali vengono sparati a pochi km, e a volte bisogna attenuare il segnale per non andare in saturazione.

Dove la maggior parte della gente punta l'antenna a "mano".

Ora io ho sempre chiamato l'antennista per finire i miei cantieri o le ristrutturazioni,ma mi rendo conto che a volte sopratutto negli impianti monofamigliari e/o di piccole dimensioni il lavoro di un professionista è sprecato.

Quindi uno strumento semplice semplice e economico per farmi le antennine da me ? esiste?

Grazie!

* DTT !!!

Modificato: da Fulvio Persano

Elvezio Franco
Inserita:

Se ti fai un giretto nel forum ricercando "misuratore di campo" o altro,avrai parecchi riscontri.

I misuratori non sono per elettricisti o antennisti,sono misuratori e devono avere determinate caratteristiche affinche' tu possa avere la certezza del lavoro.

Inserita:
Elvezio Franco+2/03/2010, 02:10--> (Elvezio Franco @ 2/03/2010, 02:10)

si certo i misuratori misurano ....e poi stà a chi guarda il monitor saper cosa fare!! biggrin.gifbiggrin.gif

il mio problema era quello di trovare un strumento onesto, senza fronzoli facile da usare....per un uso saltuario e quasi amatoriale!

( e che costi poco ) ehehehhe

grazie per il passaggio

Elvezio Franco
Inserita:

Temo non ci sia ancora. biggrin.gif

• 4 weeks later...
Inserita:

è solo un puntatore SAT per il resto poi ti serve un misuratore di campo, quindi tanto vale avere sulo quest' ultimo

Inserita:

Sarebbe meglio forse un buon libro da studiare prima di partire subito con lo strumento , ma non e' cosa che si impara in un mese ...

Pierluigi Borga
Inserita:

Si, non si può avere la teoria con la sola pratica e nemmeno la pratica con la sola teoria...!

Son sempre convinto che il miglior impianto che farò sarà l'ultimo....visto che l'esperienza è infinita.

Inserita: (modificato)

sicuramente un buon libro da leggere mi interessa ,anzi , se me lo potete consigliare ne approfittero in quanto in materia di antenne ho delle lacune;

Non voglio essere polemico , solo capire dove puo' essere il mo problema,ma non credo che per un impianto , dove non ci sono centraline da regolare , ma ci sia solo un lnb a una o piu uscite che vanno direttamente ai ricevitori ci sia bisogno di un analizzatore di campo da 3/5000 eurini vedi famiglia di explorer hd ecc...

Poi qualcuno mi rispondera che a quel punto basta anche un satfinder da 20 euro...

Altro discorso in effetti e' il terrestre.

Modificato: da flyric
Pierluigi Borga
Inserita:

Un buon libro è Impianti TV per segnali digitali terrestri DTT-SAT di Vincenzo Servodidio editore COEL

Poi non è detto che per fare un impianto del genere serve per forza un misuratore, una volta puntata la parabola al massimo segnale e usati i componenti giusti, funziona.

• 2 weeks later...
Inserita:

sulla rivista "eurosat" del mese di marzo c'è un servizio interessante che riguarda la strumentazione per il puntamento delle parabole, ce ne sono di tutti i prezzi