Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Impianto Condominiale - Scarso segnale nel mio appartamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

spero possiate aiutarmi nel capire quale sia il problema.

Nel mio appartamento ho tre prese tv: SALONE, CUCINA e LETTO.

In tutte le prese il segnale è basso, tanto da vedere i canali Mediaset in analogico molto disturbati e da non riuscire a prendere Mediaset in DTT.

L'impianto è stato realizzato da poco (< 3 anni) e distribuisce il segnale su 4 piani, due appartamenti per piano.

Esso è così composto (non conosco esattamente i componenti ma in giornata posso risalire fino all'amplificatore):

- tre antenne (penso una per banda)

- centrale/amplificatore fracarro ad una uscita (penso serie MBX)

- discesa con derivatore (?) per ogni piano

e qui si entra in casa mia dove penso ci sia un partitore che ripartisce il segnale in due prese SALONE e CUCINA, e poi con presa passante da CUCINA a LETTO.

Il segnale è basso su tutte le prese e, collegando la tv direttamente sul cavo in ingresso al mio appartamento (prima del partitore), il segnale è sempre basso.

Non avendo un misuratore non posso che fare prove empiriche con la TV; vorrei però verificare che l'impianto sia correttamente progettato/eseguito prima eventualmente di chiamare un tecnico.

Mi dareste una mano con i calcoli?

Grazie.

Mario

Inserita:

Non hai specificato la zona in cui abiti, se il disservizio è stato subito con il passagio al DTT, e manca anche il feedback dei vicini.

Dopo di chè forse qualcuno ti può aiutare.

Inserita:

La zona è Taranto centro, la ricezione è sempre stata la stessa.

Per quanto riguarda gli altri condomini ho solo il feedback del 4° e ultimo piano: la ricezione è scarsa anche lì, sufficiente a vedere mediaset in DTT, ma con i canali analogi disturbati (effetto neve).

Sull'amplificatore chè un'uscita test, sarebbe opportuno misurare il campo attaccandosi lì, vero?

come faccio ad escludere che il problema sia nel puntamento delle antenne?

Inserita:

Nel tuo comune ha il Mux-A della RAI (rAI1-2-3) IN IV Banda, canale 26 verso MONTE TRAZZONARA. Stesso sito di trasmissione(TRAZZONARA) per Mux-2 canale 56.

Innanzi tutto controlla che le antenne IV e V banda siano puntate verso questo monte. La quinta banda potrebbe essere puntata verso un impianto a Taranto ma lì la copertura viene data al 10%.

Poi vedi se le antenne che monti siano compatibile con i canali (frequenze) richieste.

Poi vediamo come si può fare.....

Inserita:

ok, ma come faccio a puntare bene l'antenna senza misuratore?

Inserita:

Se fai come me qui ti strillano.

Innanzi tutto vai su goole heart. Spero che tu lo conosca.Cerchi casa tua e prendi il righello cliccando sul pulsante in alto apposito. Poi vai alla ricerca dell'impianto a monte TRAZZONARA. Trovato l'impianto ci metti sopra l'altro capo del righello. A questo punto vedi se la tua linea passa sopra a qualche punto di riferimento che tu possa vedere dal terrazzo. poi ti orienti verso quella direzione. Infine devi cercare di massimizzare la qualità nelle informazioni tecniche del decoder. Fregatene della potenza (intensita del segnale) punta tutto ad avere una qualità maggiore possibile.

In caso che Terrazzano non funzioni punta tutto sull'impianto di Martina Franca.

Insomma uno dei due è il tuo...vedi come è meglio. Purtroppo le indicazioni sono ambigue....cercherò di trovare qualcosA DI PIU.comunque UNO DEI DUE SITI VA.lASCIA STARE QUELLO DI TARANTO LO STANNO TOGLIENDO.

Inserita:

Ok, Trazzonara è un monte di Martina franca....cercalo e buttati li.

L'azimut è 8°. Ovvero se vuoi essere più preciso prendi una bussola e ti metti ad otto gradi dal nord girando in verso orario.

Inserita:

a me il righello di google earth da 32,23 gradi di orientamento. Che significa?

Pierluigi Borga
Inserita:

Hai scelto una strada difficile per trovare consigli, io dovrei inventarmeli i numeri in dBuV visto che non so che antenne hai, che derivatori ci sono, che centralino c'è, e che livello abbiamo.

Con un misuratore di campo.

Non puoi puntarla bene.

Inserita:

Quindi la strada giusta sarebbe:

- verificare il segnale nel mio appartamento col misuratore di campo

- controllare ogni componente dell'impianto fino al mio appartamento

- verificare il segnale col misuratore all'uscita test del centralino.

- Se non è ok, verificare il segnale per ogni antenna e puntarla correttamente.

E' corretto?

Altra domanda:

visto che c'è installata anche una parabola, con un centralino che distribuisce il segnale in ogni appartamento, è possibbile miscelare il segnale all'ingresso del mio appartamento per poter distribuire analogico, dtt e sat su un unico cavo?

gli eventuali decoder satellitari sarebbero indipendenti?

Grazie a entrambi ( e a quanti altri volessero rispondere).

Ciao

Mario

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, beh avendo un impianto monocavo e condominiale la distribuzione SAT miscelata e indipendente per ogni presa è impensabile senza l'uso di un LNB a 4 uscite di banda e polarità separate, calata a 4 cavi SAT +TV e multiswitch di piano, visto che le prese sono più di 4, non va bene neanche l'SCR.

Poi non è detto che le antenne siano orientate male, potrebbe essere un problema di amplificazione o distribuzione, come pure solo di antenne....ma servono informazioni in più...come il modello di centralino e di derivatori, poi i cavi usati sono sottili o grossi...?

Inserita:

Ho controllato i componenti installati.

a scendere:

- Amplificatore: MBX5750

- Primo piano: PA2 (unico appartamento)

- Secondo piano: CAD12

- Terzo piano (il mio): CAD12

- mio appartamento: CAD13

ricordo che io in casa ho tre prese:

1presa terminale + 1 presa passante che va ad 1 presa terminale.

Ora se i calcoli sono giusti io dovrei avere le seguenti attenuazioni:

Banda III IV V

PA2 -4 -4,5 -4,5

CAD12 -0.8 -0.8 -0.8

CAD12 -18 -12 -13

CAD13 -17 -12 -15

Ora, nonostante le spigazioni su partitori e derivatori, non ho ben chiaro se servirebbe sostiuire qualche derivatore con un partitore e come distinguere la passante dalle derivate. Sicuramente in casa mia il CAD13 non serve, per di più le uscite non utilizzate non sono chiuse con resistenza.

Come posso migliorare la distribuzione?

Per quanto riguarda il sat, c'è un multiswitch SWI5512A, che distribuisce con un cavo il segnale in casa mia. Per avere in segnale su più prese (attulamente solo su una) mi devo portare giù con un cavo una delle uscite libere? O posso miscelare il segnale all'ingresso di casa mia con la tv?

Inserita:

Nei piani a scendere al posto dei CAD12 io consiglieri partitori.

In pratica scendendo giù dalla terrarra al pianerottolo tuo hai troppa attenuazione dovuta all'inserzione dei derivatori. Sarebbe più utile l'uso dei partitori per ogni pianerottolo con le uscite che vannno fin dentro la casa e poi ognuno in casa deve avere il CAD. In questo moto il segnale che arriva al tuo TV viene attenuato di:

-4 in tutte e tre le bande

(-18 -12 -13) x 2 dai CAD12

(-17 -12 -15) dal CAD13

-57 db in III banda

-40 db in IV banda

-45 db in V banda

Dovrebbe essere troppo.

SOLUZIONE:

USANDO DUE PARTITORI IN DISCESA SU OGNI PIANEROTTOLO:

-4 primo piano

-4 secondo piano

-4 terzo piano

Aggiungendo derivatore in casa 1-3 otteniamo:

-29 in III banda

-24 IN IV banda

-27 in V banda

Pensa che ogni 3 db guadagnati il segnale raddoppia!!!!!!!!!!

aSPETTA COMUNQUE IL PARERE DI pIERLUIGI, LUI è UN VERO ESPERTO, IO STO IMPARANDO....ma I CONTI TORNANO!!!

Inserita:

Scusami un piccolo errore:

riguardo l'appartamento al piano superiore(diciamo quello unico) va bene quel partitore,ma per i piani sottostanti c'è bisogno di un partitore 1-3 uno che va in discesa e gli altri due in appartamenti. Poi al piano primo un partitore 1-2.

Nuovo conteggio in casa tua:

-33 in III banda

-28 in IV banda

-31 in V banda

Dai...aspettiamo pierluigi cosa ne pensa...

Pierluigi Borga
Inserita:

Il centralino è bello tosto...sui 40dB di guadagno su ogni ingresso circa, tuttavia ne sappiamo poco visto che non so cosa arriva in antenna....

Caro Wigi....che diavolo di conti stai facendo ?

Stai confondendo le attenuazioni di passaggio con quelle di derivazione ????

Poi perchè dovrebbe mettere divisori al posto dei derivatori nella montante verticale ?

Domani facciamo uno schemino di massima....

Inserita:

Visto che il problema più critico è sul mux mediaset (in banda V), calcoliamo le attenuazioni su questa banda:

-4,5 (PA2) primo piano

-1 (CAD12) secondo piano

- 13 (CAD12) piano mio

- 15 sulla derivata (SALONE); - 2 sulla passante (cucina)

- 10 sulla derivata dalla cucina (LETTO)

Attenuazioni totali, considerando un -1 per le prese e un aumento del 10% sul totale per cavo e altro):

SALONE = (-4,5 - 1 - 13 - 15 -1 )x1,1= 38

CUCINA = (-4,5 - 1- 13 - 2 - 1) x 1,1 = 24

LETTO = (-4,5 -1 -13 -2 -10 -1) x 1,1 = 35

Il segnale mediaset in CUCINA e LETTO arriva basso con errori altissimi.

Domande:

- perchè usare CAD piuttosto che CD?

- se metto al posto del CAD12 un DE2-10 sul mio piano dovrei guadagnare un 3 db, vero?

- se metto un PA2 nel mio appartamento perdo un po' in cucina e letto ma bilancio meglio il segnale, migliorerebbe qualcosa?

- la centralina sat ha un ingresso tv, a che serve?

- come posso distribuire il sat sullo stesso cavo tv per la casa?

Grazie a entrambi.

Inserita:

Aspetta pierluigi e il suo schemino...dammi retta....

Inserita: (modificato)

Ciao.

Come già ti ha detto Gigi il centralino è bello tosto e per così poche prese è sovradimensionato.

Probabilmente il segnale deve essere scarso per non avere niente alle derivazioni.

Da come hai descritto l'impianto (considerando che il 1° piano è il più basso) dovrebbe essere rispecchiato dallo schema che ho fatto, ma guardando in un secondo momento i conti che hai fatto non ho capito più niente.

Il PA2 sta al primo piano o è subito dopo l'amplificatore?

user posted image

I livelli che ho scritto suppongono un segnale bassissimo all'uscita dell'amplificatore di 90dB e dall'attenuazioni del cavo montante + attenuazione di passaggio di 3dB.

Nonostante questo i segnali verso gli appartamenti sono ancora sufficienti (tutto dipende da quante prese bisogna alimentare).

Se consideri che l'ampli MBX5750 guadagna fino a 43dB in UHF vuol dire che dovresti avere dei segnali in ricezione di circa 47dB (90-43) e mi sembrano pochini.

Se così fosse bisogna mettere delle antenne con preamplificatore nella scatoletta dove si collega il cavo per aumentare il segnale all'amplificatore.

Dentro casa monta al posto del CAD13 un PP13.

Quel poco che ti arriva se lo mangia tutto il CAD.

Modificato: da mado.dom
Inserita:

mado.dom+6/03/2010, 19:44--> (mado.dom @ 6/03/2010, 19:44)

il Pa è subitodopo l'amplificatore, i piani elencati sono in ordine invertito.

Per il resto lo schema è quello.

Ho cambiato stamattina il derivatore con un partitore, ma con un PP2. Tieni conto che la presa letto non deriva direttamente dal partitore ma dalla presa della cucina(per questo ho fatto quei calcoli).

Grazie per i consigli, penso rimanga solo da fare un controllo sulla presa test dell'amplificatore per capire cosa esce ed, eventualmente, cosa gli arriva.

Per quanto riguarda la distribuzione di sat e antenna normale su singolo cavo mi sapede dare informazioni?

Inserita:

Montare un PA2 immediatamente dopo l'amplificatore non ha alcuna logica.

Serve solo a dare il massimo segnale all'appartamento collegato e poco a tutti gli altri.

Può anche essere che per evitare problemi a quell'appartamento l'amplificazione è stata regolata al minimo con conseguente carenza di segnale a tutti gli altri.

Ti avevo consigliato il PP13 perchè era l'alternativa diretta al CAD13 ma con perdita minore (6dB contro 15dB in banda V)

Inserita:

Hai avuto modo di vedere come sono le regolazioni dell'amplificatore?

Inserita:
mado.dom+7/03/2010, 13:11--> (mado.dom @ 7/03/2010, 13:11)

No, essendo sulla parte condominiale preferivo metterci mano solo alla fine, quando ero sicuro di avere risolto con il resto.

Per quanto riguarda il PA in testa all'impianto, effettivamente lìinquilino del 4° piano ha chiamato un suo antennista: penso sia stato lui a mettere quel partitore per ottimizzare il segnale da lui. Non che noi si perda tantissimo se al posto ci mettessimo un derivatore.

Però mi viene il dubbio che, mettendo il partitore, il segnale all'uscita dell'amplificatore sia stato lasciato volutamente basso. E questo si che penalizzerebbe il resto dell'impianto!!!

Quindi la soluzione sarebbe mettere un derivatore con attenuazione tipo -20, e recuperare per il resto del condominio quei 10 - 15 db dall'amplificatore, è corretto?

Inserita: (modificato)

Molto probabile per realizzare "una dorsale" sua e realizzare diverse prese tv nel suo appartamento... rolleyes.gif

Modificato: da marcoasso
Inserita:

Come regola anche il primo deve essere un CAD12 (per migliorare si possono montare tre CD12) e poi regolare l'amplificazione per un segnale bastante a tutti.

L'inserimento del PA2 migliora il segnale all'appartamento relativo ma toglie altri 4,5dB a tutti gli altri.

E' strano che con un centralino così "tosto" (43dB in UHF) non riesca a dare più segnale.

Cosa significa

I CAD e il PA non sono pure nella parte condominiale?

Inserita:

Ciao Marco.

E' vero ha migliorato da lui ma ha peggiorato gli altri