Vai al contenuto
PLC Forum

Costruire Ponte A Freddo X Dtt

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi

mi serve un consiglio .

abito in un piccolo paese circondato da colline e vorrei ricevere il segnale dtt, cosa non fattibile perchè circondato da colline. in una collina arriva il segnale dtt di tutte le emitenti disponibili rai , mediaset, la sette con i premium .in linea d'aria dista circa 200 metri dalla cima della collina al paese . ho sentito parlare di questo ponte a freddo . è possibile costruire questo ponte a freddo ? se si come si costruisce ?

grazie mille

ciao da dex

Inserita:

Ciao.

Fare un ponte freddo è abbastanza semplice.

Se il segnale è abbastanza forte basta mettere un'antenna in ricezione e collegarla ad un'altra antenna puntata verso l'area da servire.

Altra cosa è fare un ponte caldo.

Questo è vietato dalla legge.

Inserita:

Tieni conto però che un ponte freddo ha una copertura davvero infima: ho provato in collina e i risultati sono stati pessimi.

Per forza di cosa ho dovuto ricorrere a un ponte caldo e tra l' altro (se non dico una fesseria), purchè trasmetti sugli stessi identici canali di ricezione dovrebbe essere perfettamente legale...

Inserita:
sx3me+7/03/2010, 22:42--> (sx3me @ 7/03/2010, 22:42)

ed è consentito mettere 200m di cavo "volante" diciamo?

Inserita:

sul discorso del ponte il problema è l'occupazione e l'utilizzo di determinate frequenze senza concessione, per il cavo devi vedere solo le proprietà che eventualmente attraversa, stenderlo a regola d'arte (non burrarlo sulle piante ecc)

L'ho visto fatto da un capo all'altro di una vallata, una linea aerea che penso bene siano almeno (se non più di) 200m

Inserita:

salve ragazzi

il problema è questo :

non serve solo a me ma a tutto il paesino .

l'intenzione mia è di rimandare il segnale in entrata e in uscita nella stessa frequenza.

per il ponte ha caldo mi hanno chiesto circa 2500 euro , non volevo spendere tutti quei soldi sinceramente .

potrei anche costruirlo con l'aiuto di un mio amico eletricista ma non so dove mettere le mani ,nel senso non so cosa serve di materiali (antenne , amplificatori ecc.).

grazie mille per l'aiuto

ciao da dex

Inserita:

Per chi è del mestiere non è una cosa difficilissima, diciamo che per chi non è ferratissimo in materia rischieresti di ammattire...

Comunque vediamo:

1) Antenna ricevente: la devi scegliere in base alla qualità e potenza dei segnali che entrano nel punto in cui capti i segnali da ritrasmettere. Tieni conto che detti segnali devono essere il più possibile con ottimi parametri quali BER, MER e N/M. Pertanto è d' obbligo verificare direttamente nel punto in cui ricevi tramite misuratore di campo e antenna di prova i parametri di cui sopra; io quando ho dovuto realizzare impianti simili, ho sempre utilizzato delle 90 elementi in ricezione in modo da stare sul sicuro visto che ricevevo comunque segnali a distanze maggiori di 100 km.

2) Impianto di ritrasmissione: io ho sempre utilizzato filtri attivi di ottima qualità e finale (o finali di potenza d' uscita adeguata). Se ad esempio dovessi ricevere e ritrasmettere 4 mux ad esempio sul 28/34/56/61 ti procuri 4 filtri attivi per quei canali, agli ingressi colleghi l' antenna ricevente e l' uscita miscelata dei filtri la mandi al finale.

Ovviamente dovrai regolare i filtri in modo da livellare i segnali ed infine il finale per avere un adeguata potenza atta a raggiungere la zona che dovrai raggiungere.

Tieni anche conto che più filtri attivi aggiungi, maggiormente dovrai diminuire il livello d' uscita del finale; se superi i 3 filtri attivi, dovrai utilizzare due finali ( uno per ogni coppia di filtri attivi), oppure utilizzare un finale semiprofessionale.

3) Antenne trasmittenti: Io ho sempre usato delle antenne riceventi a pannello per il largo lobo che permette di avere un ampio raggio di apertura; attenzione che se ne usi più di una per ogni finale, devi utilizzare un accoppiatore con i cavi perfettamente identici in quanto a lunghezza e soprattutto posizionarli non è facile: infatti il raggio di irradiazione cambia sensibilmente se sono in collineare o accoppiati orizzontalmente, cambia anche a seconda dell' apertura degli stessi e se sono sfalsati tra loro.

Poi per potenze di uscita maggiori, esistono pannelli professionali...

Vista la minima distanza, io anche per non complicarti la vita, ne userei uno solo per ogni finale...

Inserita:

grazie alexramones

ne parlo con il mio amico eletricista e valutiamo la situazione

grazie mille

ciao da dex

Inserita: (modificato)

Specie d inverno il ponte Freddo funziona bene... biggrin.gif

A parte le battute, vedrai che se non hai un minimo di esperienza non e' facile far andare il tutto...Permettimi un paio di cose:i se ricevi in orizzontale trasmetti in verticale o viceversa ..Disaccoppia le antenne il piu' possibile e per il resto segui i consigli di alexramones

ps.Usa un misuratore di campo dtt e le teorie dell elettricista se non antennista esperto prendile con le dovute cautele

Modificato: da visitatore
Inserita: (modificato)

comunque sia la ritrasmissione di un segnale tv senza concessione ministeriale

E' REATO punito con ammende che arrivano fino ad uina cifra pari a quella di una concessione televisiva ( 150000€).

purtroppo e' gia' successo ,ponte in montagna montato da un antennista del luogo, segnalazione di qualcuno a escopost (magari da parte del concorrente di turno ) e davanti alle varie rimostranze di chi ha montato il ponte ( la situazione era praticamente uguale alla tua) le autorita' preposte non hanno voluto sentir ragione .

ponte confiscato e processo penale .

la cosa e' finita anche sui giornali locali.

per cui il tuo problema lo risolvi con la ricezione via satellite e decoder tivusat,

creato apposta per risolvere questi problemi e non espoonendoti a rischi inutili.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

Eppure da quanto so, è reato trasmettere su frequenze diverse da quelle usate per la ricezione...

Se io ricevo sul 61 sul cocuzzolo e ritrasmetto sempre sul 61 verso il paesello in ombra, sempre dalle mie informazioni, è perfettamente legale...

Discorso diverso sarebbe ricevere il 61, convertirlo e trasmettere magari sul 35...

Inserita:

puoi sempre scrivere a raywai e chiedere delucidazioni in merito.

oppure al ministero delle comunicazioni.

loro ti diranno se e' legale ed eventuali formalita' burocratiche da fare.

ma pensare di fare una cosa simile per sentito dire e' assai rischioso.

ivano65

Pierluigi Borga
Inserita:

Alex che vuoi farci, siamo in Italia.

Tuttavia una fibra ottica potrebbe starci...attenuazione bassissima,impatto estetico ambientale pressochè nullo, distribuzione a tutti i fabbricati, e poi all'interno riconversione ottico elettrica e impianto classico, il tutto da studiare bene a tavolino....

Inserita:
Pierluigi Borga+8/03/2010, 23:02--> (Pierluigi Borga @ 8/03/2010, 23:02)

Però vuoi mettere con piccolo traliccio, antenne, box, impianto di ricezione e trasmissione e illuminare un paesello in questo modo ? biggrin.gif

Inserita:

fatti gli affari tuoi che è meglio... ph34r.gif

quì da me l'aveva fatto un tecnico, poi ha smantellato tutto, motivo ufficiale che non gli pagavano gli impianti (lui convertiva tutto in iperbanda e con i centralini modulari riconvertiva) e lo piratavano... ma secondo me c'è altro whistling.gif

Inserita:

Sicuramente...Dipende che cosa ritrasmetteva,( le partite di calcio?)

E' vietato installare ripetitori senza la dovuta autorizzazione , pero' c e la scappatoia, ovvero una legge che permette ai comuni di potersi installare in proprio un impianto del genere , chiaro che deve esserci sempre il ministero che autorizza e mi sa devi usare apparecchiature omologate..

Ci sono pure i Gap filler per il dtt , apparati che ritrasmettono il segnale sulla stessa frequenza ricevuta e in leggero ritardo per evitare l innesco tra tx e rx, ma se non ricordo male pure quelli sono fuori legge in italia e costano parecchio...

Consiglio mio: Catalogo Offel alla mano, ordina un tre /quattro convertitori di canale dtt , esempio da un canale di banda V a uno di IV , una buona antenna in trasmissione preceduta da un amplificatore a larga banda da almeno 125 dbmicrovolt e senza far molta pubblicita' in giro accendi il tutto, assicurati che dove vuoi ritrasmettere non dai noia a nessun altra emittente e vai cosi...

Io non t ho detto nulla e mi scuso col forum se c e un regolamento che impone il non divulgare info del genere

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao visitatore.

visitatore+9/03/2010, 08:01--> (visitatore @ 9/03/2010, 08:01)

In effetti, se una legge c'è e dice che "certe cose" non si possono fare, è inutile divulgarle e poi scusarsi. Non si pubblicano e basta. Un conto sono i Comuni o chi per essi, un'altro, i semplici cittadini che, se pur con le loro ragioni, non devono infrangere le leggi.

Come il regolamento di PLCForum che recita di non usare abbreviazioni tipo SMS ecc... o, addirittura, di non intervenire o aprire discussioni che non abbiano un contenuto assolutamente legale.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...