No_Probl3M Inserito: 8 marzo 2010 Segnala Inserito: 8 marzo 2010 ciao a tutti ho visto in una villa che tutte le linee per prese tv sat fm vanno a finire nel terrazzo... volevo sapere secondo voi come sarebbe meglio fare questo impianto.. che tipo di apparecchiatura dovrei usare per servire tutte le prese? sono state usate prese light tech con connessioni tv-sat fm quindi si dovranno miscelare i 3 tipi di segnali... nel terrazzo mi ritrovo con circa 8/9 cavi tv... cosa mi consigliate di fare? grazieps: sul tipo di antenne da montare piu o meno ho le idee chiare... uhf-vhf- parabola- fm... il mio dubbio sta sul resto dell'apparecchiatura..
Pierluigi Borga Inserita: 8 marzo 2010 Segnala Inserita: 8 marzo 2010 Se ho ben capito vuoi distribuire segnali TV-SAT e FM a tutti, quindi serve un bel multiswitch radiale autoalimentato, e se prevedi più satelliti in futuro o più prese, meglio un componibile.Unica cosa da verificare è il passaggio della banda FM, (serve proprio ? )Sarebbe da vedere anche le specifiche delle prese come attenuazione, che potrebbe essere sui 4/5 dB se sono terminali demiscelate.Il msw ha miscelazione passiva TV quindi un bel centralino Tv da 30dbB di guadagno regolabili non fà male.
No_Probl3M Inserita: 9 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2010 ciao,quindi devo portare l'alimentazione in terrazza per alimentare il multiswitch... comunque le prese sono tutte terminali e sono della ticino light tech... la banda fm non so se serve ma visto che hanno usato questi frutti con le 3 bande differenti se non è troppo macchinoso lo farei... sapresti consigliarmi un multiswitch in grado di fare cio? fracarro?
Fulvio Persano Inserita: 10 marzo 2010 Segnala Inserita: 10 marzo 2010 Ciao.No_Probl3M+10/03/2010, 16:16--> (No_Probl3M @ 10/03/2010, 16:16)FAQ :Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta, non devi pretendere di avere una risposta! In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi. Per esempio: - nessuno conosce l'argomento - chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda - chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...) - chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...) - ...[mille altri motivi] In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata! <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Pierluigi Borga Inserita: 10 marzo 2010 Segnala Inserita: 10 marzo 2010 Ciao Fulvio e grazie della collaborazione...a volte sono troppo buono....colpa della neve...Per il momento la banda FM la lascierei stare e mi preoccuperei del SAT ( uno solo ? ) e della TV.Un msw che fà al caso tuo con miscelazione passiva TV ( dovrai mettere un ampli tv da almeno 20dB più perdita di prese e cavo)-offel M5-8 DER oppure M5-12 DER componibile ed espandibile a più uscite e più satelliti.-fracarro SWI 5512 a 12 uscite oppure SWI 5508 a 8 uscite, radiale
No_Probl3M Inserita: 10 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2010 (modificato) ciao, grazie per la risposta...come sat a me interessa solo hotbird quindi uno solo... così monterei un lnb ad un'uscita..ho qualche domanda:per l'aplificatore ho bisogno anche dell'alimentatore oppure il multiswitch mi fornisce già i 12v?dalle antenne quanti cavi devono partire per andare al multiswitch? 1sat,1tv,1fm quindi 3 giusto?eventualmente sarebbe cosi complicato miscelare la banda fm?.. voglio dire nei frutti e predisposta e se si puo fare magari lo metterei...grazie tante Modificato: 10 marzo 2010 da No_Probl3M
Pierluigi Borga Inserita: 10 marzo 2010 Segnala Inserita: 10 marzo 2010 Dicevo nel dubbio di cosa ti arriva in FM e per il futuro forse improbabile del DAB ( digital audio broadcasting )Davo per scontato che sapessi cosa implica il msw cioè una calata a 4 cavi SAT con LNB HVHV a bande e polarizzazioni separate.Il msw fà passare la FM.L'amplificatore va alimentato da se per evitare problemi
visitatore Inserita: 10 marzo 2010 Segnala Inserita: 10 marzo 2010 Ciao..scusate se m intrometto, concordo pure io con Pierluigi sulla inutilita' o quasi della miscelazione della banda fm, al massimo , se proprio c e scarso segnale, farei una linea i con cavo separato e presa separata , collegati ovviamente ad un antenna fm esterna senza amplificare nulla...So che implica un po' piu di lavoro, ma alla fine verra' meglio se un giorno il dab prende piede e i quel caso si cambierebbe antenna esterna e basta
Pierluigi Borga Inserita: 10 marzo 2010 Segnala Inserita: 10 marzo 2010 Beh le prese Living nascono così, l'importante è miscelare i vari segnali separatamente, poi lìFM è di scarsissimo uso, e si riceve pressochè lo stesso senza antenna e mi sembra il problema minore.Piuttosto noto forti perplessità con il msw
No_Probl3M Inserita: 10 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2010 grazie pierluigi.. questa è la prima volta che che monto un multiswitch e non conoscevo come va cablato.. adesso ho le idee chiare... grazie tante
Messaggi consigliati