Vai al contenuto
PLC Forum

Esperto Parametri Rf Del Dtt Terrestre Tv ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ma nel decoder DTT digitale terrestre….

ma cosa significano tutti questi dati che appaiono premendo su INFO:

FFT 2k

Modulazione 64QAM

GI 1/8

FEC ¾

PID video 0514

PID Audio 0652

PCR PID 0514

PID televid 0578

Scostamento - 108 Khz

Intensita’ segnale 73%

Qualita’ segnale 88 a 30%

In questo caso stranamente Intensita e’ costante e non varia ma come mai

la Qualita’ varia da un max di 88 a un minino di 33% ? e infatti quando

si abbassa la “qualta’” sui 33% l’immagine scaletta a quadretti ?

cosa stranissima , arrivano TUTTI dallo stesso ripetitore , solo che i mediaset

li vedo bene, i rai tutti quando la qualita' arriva a 33% squadrettano le

immagini ...come mai i canali rai avranno meno potenza RF o ?

I vari GI, FEC e i PID cosa significano ? un esperto ? worthy.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Cercare di analizzare e spiegarsi tutti questi dati usando un semplice decoder DTT non porta a nulla, essendo dati puramente casuali dovuti all'elaborazione ridicola del decoder.

Comunque se fai qualche ricerca vedrai che trovi il glossario di tutte queste sigle.....

Inserita:
miciotta62+10/03/2010, 14:30--> (miciotta62 @ 10/03/2010, 14:30)

A quanto sembra è lo stesso problema che riportavo io in un'altro forum? Cosa ne pensi pierluigi è il mux Rai che balla?O sono gli impianti?

Micina di dove sei tu?Da dove ricevi? Noi della provincia di viterbo da Monte Mario(Roma)!Comunque ho sentito anche altre persone che abitano a ostia (roma) e ricevono da monte cavo, sui canali Rai hanno gli stessi problemi, un pò meno ma li hanno!

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora per stabilire se il problema è in ricezione o in trasmissione servirebbe una prova con antenna direttiva e misuratore direttamente sul tetto, è vero che in vari casi il problema è dell'emittente, ma non mi sento di stabilirlo leggendo un post copiato a mala pena dal menù di un decoder DTT estremamente commerciale.

Vediamo che ne pensa la Miciotta o Micina come dici tu Wigi.... biggrin.gif

Ciao

Inserita: (modificato)

La misura sul posto è obbligatoria.Questo è vero. Ma se per l'90% della giornata tutto è regolare e la visualizzazione è ottima.Perchè il segnaledi qualità salta per una frazione di secondo solo poche volte al giorno, specie la sera?

Vicino alla nostra palazina ci sono a 250 metri di distanza i Carabinieri, possibile che la sera attivino un ponte?So che lì passano tutte le comunicazioni con le missioni in IRAQ.Se non sbaglio i Carabinieri non usano il canale 5 in radiomobile su canali protetti?

Modificato: da Fulvio Persano
Livio Migliaresi
Inserita:

miciotta62+10/03/2010, 14:30--> (miciotta62 @ 10/03/2010, 14:30)

guida

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

wigi+11/03/2010, 12:01--> (wigi @ 11/03/2010, 12:01)

Hai scritto Carabinieri, continua con Carabinieri. smile.gif

Grazie.

Inserita:

Mi è sfuggito mentre scrivevo...Non volevo offendere e non credo che sia un'offesa,piuttosto un modo per abbreviare...comunque non posso correggere il post...il forum lo permette?

Fulvio Persano
Inserita:

wigi+11/03/2010, 14:18--> (wigi @ 11/03/2010, 14:18)

Infatti non credo tu avessi intenzione di offendere. Ci mancherebbe.

Però, meglio scrivere correttamente. smile.gif

Inserita:

I motivi possono essere tanti ma senza andare a scomodare le missioni all'estero molto spesso un segnale che cambia in questo modo è di qualità border line e basta un nonnulla (magari anche le comunicazioni dei carabinieri oppure altre emittenti che disturbano o anche le condizioni atmosferiche) e subito arriva il problema.

La misura con strumento dedicato è la base di partenza per valutare. I software dei decoder non sono attendibili, basti pensare che alla stessa presa un decoder da potenza 90 e qualità 70 e magari un decoder di altra marca da potenza 85 e qualità 40. La qualità in questo caso non ha unità di misura, ma i parametri base del digitale: Ber, Mer, Noise margin ecc. la hanno e sono attendibili.

Planic