Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Gsm

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,ho un problema da risolvere,se qualcuno mi può aiutare,vi dico grazie.Il problema e quello di non avere nessun segnale gsm in una cantina,ovviamente le pareti sono in cemento armato.Si potrebbe realizzare un antenna artigianale?

Inserita:

Diciamo che si può fare passivamente.Che l'ho gia fattto.

Potresti usare una 10/890960 della fracarro adatta per il GSM. Cavo coassiale e autocostruirti pazientemente un'antenna per interno adatta a questo scopo oppure utilizzare un telefono cellulare con antenna esterna estraibile e adattando opportunamente il cavo coassiale al connettore sma. Naturalmente devi posizionare l'antenna della fracarro in visibilità con la stazione radio base. Il guadagno Non è notevole ma di sicuro riesci a usare il cellulare in cantina ad una distanza dall'antenna di almeno 2-3 metri. Molto meglio di niente. Io ho portato in cantina 1-2 tacche con fatca dove prima non c'era campo.

Naturalmente io non sono un professionista, ma uno studente di ingegneria delle Telecomunicazioni, non possiedo strumenti adatti per effettuare le misure perchè comunque costosi, ma la pazienza e la voglia di sperimentare ( e la teoria) mi aiuta sempre.Nonchè qui potrai trovare professionisti, ma ti assicuro che costano. Un'impianto per GSM fatto come si deve per interni può toccare anche 800 euro.

Il mio progetto non supera i 20/30 euro e nei limiti funziona bene(mi accontento che comunque la chiamata arriva ma non posso spostarmi più di tanto).

Se sei interessato posso postarti qui l'antenna da realizzare per l'interno, è facile da costruire ma devi avere pazienza e dimestichezza con saldature e piastre ramate, acido per le tracce sulla basetta....però non è impossibile, si può fare.

Inserita:

Non so di che marca sono ne' dove acquistarli ,ma esistono delle antenne già fatte per il gsm con il cavo coassiale di diversi metri ,sone per esterno e si vedono spesso fuori le cabine di trasformazione ad alta tensione dell'Enel .Quando Wind era di Enel fecero tutta una rete di questo genere per la telelettura dei contatori elettronici.Appena trovo l'occasione posto una foto. Ciao

macchia_the_original
Inserita:

trova in rete con google "cantenna"

facile da realizzare e funziona!

Inserita:

La catenna ha una banda molta stretta. E' più adatta per servizi wireless lan, ma può essere adattata anche ai servizi radiobase di telefonia. La stazione radio base usa molti più canali e lo spettro è molto largo e non potendo gestire completamente la banda ai suoi estremi vai giù di guadagno, o se i canali sono saturi di clienti e ti tocca il canale verso la coda della banda rischi ripetute cadute.

Comunque la mia antenna è molto performante di sicuro non raggiunge i requisiti della Catenna, molto efficiente ma basta per il tuo scopo.

Adesso non sono a Casa, tra stasera e domani cerco di postare almeno la struttara dell'antenna interna ed esterna così il fine settimana puoi provare a costruire. Se ti acconti del solo disegno e della procedura senza calcoli anche questo pomeriggio potrei postare qualcosa, purtroppo l'ho progettata 5 anni fa e non mi ricordo tutto a memoria.

A presto.

Inserita:

Ecco una foto fresca fresca di oggi di un'antenna gsm utilizzata da Enel.

Ciao

user posted image

Inserita:

Eccomi qua!

Allora innanzi tutto procurati un cavo di diametro 1,5 mm(puoi usare anche quello per la terra usato in edilizia). Con questo cavo nudo in rame potrai realizzare la seguente antenna che orienterai verso la stazione radio base.Mi raccomando puoi utillazzare benissimo anche quella della fracarro che ti dicevo qualche post fa. Ma se vuo irisparmiare questa a me funzionava.Rispetta le dimenzioni o crei un'antenna per altri usi.

user posted image

Puoi appoggiare questa antenna su un supporto di plastica e fissarla con colla a caldo in 4/5 punti al massimo o su un foglio di plexiglass scavando le incavature e porgendo la colla.

Come noterai al centro dell'antenna c'è il dipolo spezzato al suo centro. Da un punto collegherai la calza del cavo coassiale e dall'altro il filo centrale. Ecco fatto che siamo a metà progeto.

Per quanto riguarda il cavo puoi usare anche quello tv "RG-213" ma questo alle alte frequenze ha un'attenuazione di circa 34 db ogni 100 metri. Meglio usare il cavo L400 con un'attenuazione di 22 db alle frequenze elevate.Costa di più ma rende 16 volte di più per quanto riguarda il segnale. Figurati che ogni 3 db il segnale aumenta della metà.

Per l'antenna interna hai due possibilità. A me per esempio garantiva migliori prestazioni un dipolo realizzato con lo stesso cavo e identico a quello centrale dell'antenna esterna e come al solito maglia e filo del coassiale saldati nei punti centrali:

user posted image

Oppure se il segnale è scarsetto un mio amico ha avuto bisogno di mettere questa nella sua cantina realizzata con cavo in rame nudo da 0,5 mm:

user posted image

Ecco qua dovresti avere segnale in cantina.Non posso dare nessun numero però!Mi dispiace non ho strumenti adatti tutto questo è robba sperimentata e misto di progetti in rete con opportunemodifiche.

Per qualsiasi dubbi o problema leggo tutti giorni questo forum!