Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto villa in zona d'ombra - 15 prese e segnale debole

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

devo istallare un amplificatore per una villetta con 15 prese ed un impianto di distribuzione che dall'ipotetica uscita dell'ampli attenua di circa 23 - 28 db ogni presa della villetta.

Nella mia zona non c'e' DTT ma,facendo delle prove ,sono riuscito con una BLU420 e una BLV6 a prendere dei segnali di rimbalzo dai monti circostanti e collegando il ricevitore direttamente alle antenne con 5 metri di cavo riesco a prendere i 2 MUX della RAI(uno ancora in VHF) e i due di MEDIASET.Ho provato a collegare un vecchio(5 anni di eta) ampli FRACARRO da 107 dbuV e circa 27 db di guadagno ma con somma sospresa il segnale si degrada gia' all'uscita dell'ampli e ovviamente collegando tutta la cascata alle prese non arriva nulla.Con la Vostra esperienza,che tipo di ampli potrei utilizzare allo scopo? Mi hanno fatto un buon prezzo per il FR MBJ3650;puo' essere quello giusto?

Grazie a tutto il forum per l'aiuto.

Cesare

macchia_the_original
Inserita:

io personalmente uso helman, per quanto tu dici bisogna vedere quali parametri ti danno i mediaset come BER MER etc ...127 db sono veramente troppi per il digitale

sei munito di misuratore di campo?

Inserita:

Purtroppo non ho il misuratore di campo e ti posso dire che per prendere il segnale riflesso c'ho perso parecchio tempo e preso pure un bel raffreddore....

la mia perplessita sulla scelte dell'ampli deriva dal fatto che quando ho collegato quello che c'havevo (FR JH7R1345U) le cose sono peggiorate tantissimo.Ovviamente il segnale che riesco a ricevere e' senz'altro basso e non di altissima qualita' ma con un ricevitore Telesystem praticamente non si bloccava mai.E senza nessun ampli? sia chiaro!Penso quindi che mi servirebbe un bell' ampli con una buona uscita,che non intermoduli in nessun modo e quindi a basso rumore.Ho detto minchiate?

Ciao a tutti

Pierluigi Borga
Inserita:

Prima di tutto una buona antenna sicuramente.

Poi calcoliamo le perdite dell'impianto:

-quanto cavo verso le prese

-tipo di prese

-tipo di derivatori e divisori

Alternativa

-piattaforma satellitare tivùsat, il rilancio via Sat del DTT