K 1 Inserito: 15 marzo 2010 Segnala Inserito: 15 marzo 2010 Salve a tutti.Premetto che non sono un tecnico specializzato, ma solo il proprietario di una casa acquistata, in fase di ristrutturazione. Sto ripristinando il vecchio impianto esistente di antenna TV.Il mio problema è sono ormai vincolato per quanto riguarda la preesistente disposizione (oscena!) delle scatole di derivazione nei muri e del numero dei cavi nei corrugati, e vorrei, per quanto è possibile e sebbene mi renda conto che non sia la migliore, mantenerla tale.Lo schema di massima dell'impianto è questoHo un amplificatore sul palo dell'antenna (di cui non sono al momento a conoscenza delle caratteristiche, ma che momentaneamente lascio in sospeso, visto che per ora sto pensando all'impiando diciamo di distribuzione), con relativo alimentatore nella soffitta.Sempre in soffitta arrivano 3 cavi, uno che scende direttamente in una camera al primo piano (C1), uno che scende direttamente in sala al pian terreno, uno che scende al primo piano in una scatola, dalla quale si smista in altre due camere e sotto in cucina.Considerate le lunghezze tutte diverse dei cavi di distribuzione, cosa mi conviene mettere?Io avrei pensato ad un derivatore a 2 vie in soffitta (derivo la sala e la camera c1), e uno uguale nella scatola del primo piano, derivando le 2 uscite per le camere (c2 e c3).Ma a quel punto le prese come devono essere? Vanno bene tutte dirette?E se poi non volessi utilizzare l'uscita di una delle due camere (c2 o c3), cosa devo fare? Corto-circuitare con una resistenza?Grazie