Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Televisivo Analogico Scadente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

a seguito di una ridisposizione del mobilio della mia sala, ho avuto la necessità di spostare una presa TV da una scatola portafrutti ad un'altra prolungando di 5 metri il cavo coassiale.

Ahimè, non ho sostituito il cavo per tutta la sua lunghezza (dalla derivazione in cucina alla nuova presa TV) optato per una giunzione nella scatola in cui arrivava il cavo in precedenza fino alla nuova scatola portafrutti con uno di quei connettori commerciali che si trovano in tutti i negozi di materiale elettrico.

Stasera, terminati i lavori, ho ricollegato il TV alla nuova presa ma il segnale (sia video che audio) è molto scadente, inaccettabile e ricevo molti meno canali.

Ho ricotrollato i collegamenti sia della "giuzione" che della presa TV e mi sembra di aver fatto un buon lavoro.

Un mio amico sostiene che avrei dovuto passare un cavo senza interruzioni ma volevo optare per altre soluzioni.

Consigli del forum?

Ci tengo a precisare che prima vedevo i canali con una qualità molto buona. Un minimo di degradazione (dovuta alla giuzione e ai 5m in più di cavo!) me la sarei aspettata ma tra perdere un pò di qualità e non vedere quasi niente ce n'è di differenza!!! La Tele in cucina continuo a vederla perfettamente.

Saluti

Inserita:

Secondo me non hai fatto il lavoro alla perfezione...probabilmente hai qualche filino della calza che va a toccare l'anima o nella giunzione o nella presa altrimenti non credo che la giunzione con 5 metri in più ti faccia passare da qualità molto buona a zero..

cerca di controllare meglio...e poi sta giunzione con quali connettore l'hai fatta? sempre quelli antenna classica o quelli tipo F (sat)?

Inserita:

bella domanda... il negoziante me l'ha spacciato per un connettore TV... poi vai a sapere. Come posso riconoscere un connettore TV da uno SAT?

Grazie

Saluti

PS: ho notato che i 5m di cavo coassiale che ho aggiunto ha un diametro inferiore a quello che precedente.. più incidere questo aspetto?

Inserita:

i connettori F sono fatti così..user posted image

e i bussolotti per fare giunture sono questi...

user posted image

quelli di antenna "normale" sono quelli bianchi classici..

Pierluigi Borga
Inserita:

Sicuramente con un lavoro corretto una giunzione, 5 metri di cavo e anche più sottile non vanno certo a modificare la qualità dei segnali...hai montato anche la presa alla fine della linea?

Tuttavia anche se la giunzione è ben fatta il cavo potrebbe essere incriminato, che cavo è?