cipoppo Inserito: 24 marzo 2010 Segnala Inserito: 24 marzo 2010 Ciao a tutti sono un esordiente in questo campo e chiedo a voi una mano Dunque ho montato qualche anno fa un impiantino casalingo con 3 antenne 2 uhf 1 vhf con miscelatore e fin qui ok. Inizialmente i canali si vedevano tutti perfettamente ma da un po di tempo solo il canale RAI 3 in analogico (perchè da me il digitale ancora non è totale ) si vede granuloso non nitido. Da cosa pio dipendere questo problema?Chi puo consigliarmi un intervento efficace?GRazie
Pierluigi Borga Inserita: 24 marzo 2010 Segnala Inserita: 24 marzo 2010 (modificato) Da come lo descrivi sembra un abbassamento del segnale...Servono informazioni più dettagliate....zona in cui ti trovi, tipo di antenne, e poi quante prese TV e si vede male su tutte solo RAItre ?Hai provato anche a controllare i cavetti tra presa e televisore se ci sono ?Tuttavia potrebbe anche essere un mux DTT isocanale sulla stessa frequenza di raitre che interferisce.... Modificato: 24 marzo 2010 da Pierluigi Borga
cipoppo Inserita: 25 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2010 Ciao grazie per avermi risposto..Allora le antenne sono tre : antenne a pannello uhf, a larga banda uhf ed una monocanale ( quelle con solo 3 elementi). Il mux è di quelli digitali con gli attacchi filettati correggimi se sbaglio. Ho collegato due tv e su entrambe si vede male soltanto RAI 3. Ma appena montato l'impianto andava benissimo. Grazie mille
cipoppo Inserita: 25 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2010 Ho dimenticato di darti la zona in cui vivo :regione Basilicata città Potenza. Io attualmente con il decoder dtt prendo solo alcuni canali ( quelli a pagamento ) il resto niente. Efettivamente da quando hanno iniziato a trasmettere con il digitale si è presentato questo problema . potrebbe essere un problema di frequenze? Come posso identificare ed eventualmente annulare le frequenze che si sovrappongono su questo canle ?Grazie mille
Pierluigi Borga Inserita: 26 marzo 2010 Segnala Inserita: 26 marzo 2010 Se tutti i collegamenti sono a posto, le antenne non si sono girate col vento e soprattutto è solo raitre ad avere il disturbo con un effetto neve in sottofondo, è molto probabile che da qualche altro sito provenga un mux DTT sullo stesso canale di raitre...Poi avendo un miscelatore sul palo non dovresti avere l'alimentatore, giusto ?In questo caso si possono fare 2 cose, provare con un antenna più direttiva al posto di quella esistente per vedere se attenui l'interferenza oppure aspettare pazientemente lo switch off....(suggerisco)...Qui la lista dei canali di Potenza, non so se corrisponde alla tua zona.
Messaggi consigliati