yamaha Inserito: 26 marzo 2010 Segnala Inserito: 26 marzo 2010 Ho il problema che devo ricevere il digitale terrestre con la parabola del satellite, che materiali devo acquistare? riesco a ricevere i canali SAT e il Digitale Terreste con una unica parabola a Mantova? devo poi fare un impianto miscelato (con un unico cavo coassiale) per 5 prese TV. Ho appena iniziato a fare anche impianti TV e mi devo fare l' esperienza.
Luca Bettinelli Inserita: 26 marzo 2010 Segnala Inserita: 26 marzo 2010 Il digitale terrestre non si riceve con la parabola ma con le antenne
scalzomen Inserita: 26 marzo 2010 Segnala Inserita: 26 marzo 2010 Luca Bettinelli+26/03/2010, 23:03--> (Luca Bettinelli @ 26/03/2010, 23:03) Un attimo...esiste oggi la piattaforma Tivusat che consente di ricevere attraverso decoder satellitare l'intera offerta FREE ricevibile sul digitale terrestre.Il decoder necessario deve essere compatibile con la piattaforma la quale prevede una scheda con codifica NAGRA3 che viene data gratuitamente ai regolari possessori di abbonamento RAI.Di deocder compatibili ne esistono 6 o 7 modelli e tutti consentono anche la contemporanea ricezione dei canali satellitari.Comunque si possono avere maggiori informazioni sul sito www.tivu.tv
ivano65 Inserita: 27 marzo 2010 Segnala Inserita: 27 marzo 2010 e' un'ottima soluzione per ricevere rai fininvest la 7 dsove non coperti dal segnale terrestre.dove la copertura e' buona occorre un'antenna terrestre tradizioinale e un ricevitore DVB-Tivano65
Mauro Dalseno Inserita: 27 marzo 2010 Segnala Inserita: 27 marzo 2010 Una curiosita', ma per ricevere i canali SAT con il decoder satellitare e ricevere anche il digitale terrestre attraverso il satellite, come devo realizzare l' impianto? servono 2 parabole?
marcoasso Inserita: 27 marzo 2010 Segnala Inserita: 27 marzo 2010 No Mauro! Basta una sola parabola..perchè tali segnali sono trasmessi via satellite dalla stessa posizione degli altri operatori (13° est).Comunque sa oltre a Tivù sat si desidera ricevere ad esempio Sky..bisogna usare un partitore sat ed usare i decoder a turno.Il digitale terrestre (quello che si riceve con l'antenna tradizionale) ha bisogno di un decoder apposito che nei televisori moderni e gia a bordo tv e sempre più spesso anche con la possibilità di ricezione in HD!
flyric Inserita: 27 marzo 2010 Segnala Inserita: 27 marzo 2010 se invece monti un lnb con piu uscite puoi anche usare piu ricevitori indipendentemente con una sola parabola ovviamente piu discese.oppure un lnb con le uscite d/s/h/v le misceli e poi le demisceli ogni presa
Mauro Dalseno Inserita: 27 marzo 2010 Segnala Inserita: 27 marzo 2010 Anche io dovrei fare un' impianto simile, la parabola va installata in giardino per motivi estetici, il cliente non vuole vedere antenne sul tetto... Con un' unica parabola vedere anche il digitale terrestre, all' interno dell' abitazione ci sono 4 prese, dove almeno 2 hanno bisogno di vedere anche il SAT. Non posso installare antenne terrestri.
scalzomen Inserita: 27 marzo 2010 Segnala Inserita: 27 marzo 2010 Mauro Dalseno+27/03/2010, 18:30--> (Mauro Dalseno @ 27/03/2010, 18:30) Ciao Mauro allora ti metti un LNB 13E a 4 uscite indipendenti (non costa neanche molto) e ti porti ogni uscita ad una presa poiché hai detto che antenne terrestri non ne devi mettere.poi tocca fare la scleta dei decoder: se hai bisogno di digitale terrestre in tutte e 4 dovrai montare 4 deocder tvsat altrimenti puoi giocare un po.Se per caso in una o più prese devi mettere sia il tvsat che sky tieni conto che dovrebbero esserci anche dei decoder che ti permettono di fare entrambe le cose.Saluti.
marcoasso Inserita: 27 marzo 2010 Segnala Inserita: 27 marzo 2010 Intendevo sullo stesso tv.Mentre per più decoder va bene una parabola che renda indipendenti i vari decoder Tivù sat.Purtroppo per altri decoder Free sat non sono indicati per avere il 100% di visione in quanto alcune delle trasmissioni dei canali Rai e Mediaset vengono codificate.
Pierluigi Borga Inserita: 27 marzo 2010 Segnala Inserita: 27 marzo 2010 (modificato) In questo caso una buona soluzione è una parabola da 100 , così da un margine migliore di funzionamento anche con un pò di nebbia, pioggia e eventuali piante che crescessero, ovviamente la visuale a sud deve essere libera.Un LNB a 4 uscite di banda e polarità separate:-orizzontale alta-orizzontale bassa-verticale alta-verticale bassapoi in casa con 4 cavi e lì sulla scatola di derivazione principale arriveranno tutti i cavi delle prese e andrà installato il multiswitch, perchè a pensarci bene se un domani servisse il PVR di sky oppure il decoder tivùsat e sky usati contemporaneamente sulla stessa postazione avremo 2 cavi da ogni punto presa. Quindi il multiswitch garantisce la completa espandibilità del sistema.Cavi da 6,7 mm a bassa perdita e buona schermatura....Le prese tutte terminali schermate con connettore F. Modificato: 27 marzo 2010 da Pierluigi Borga
Mauro Dalseno Inserita: 28 marzo 2010 Segnala Inserita: 28 marzo 2010 Trovato su TivuSatUn grazie a tutti per le informazioniAltra curiosita' Al multiswitch arrivo con i quattro cavi dalla parabola... e vado alle 4/5 prese con un cavo ogni presa... In questo modo ogni televisore con il suo decoder puo' ricevere liberamente i canali SAT. Giusto??http://www.o-n.it/cms/images/stories/antenna/multiswitch.jpg
Pierluigi Borga Inserita: 28 marzo 2010 Segnala Inserita: 28 marzo 2010 Diciamo che lo schema che hai postato è valido per un impianto più grande con doppio satellite e miscelazione terrestre, comunque si, 4 cavi dalla parabola e uno per ciascuna presa.Per esempio questo schema si avvicina di più, ma sempre se hai a disposizione una scatola di derivazione ampia, infatti ad oggi andrebbero bene scatole tipo le vimar V70211 oppure gewiss 48 211
Mauro Dalseno Inserita: 28 marzo 2010 Segnala Inserita: 28 marzo 2010 Grazie Pierluigi, il mio nuovo schema quindi diventerebbe questo
marcoasso Inserita: 28 marzo 2010 Segnala Inserita: 28 marzo 2010 Aggiungo un appunto gia detto da Pierluigi.."In previsione di un eventuale decoder sat che registra" Sarebbe bene in qualche presa preddisporre due cavi sat per i decoder tipo MySky.
Pierluigi Borga Inserita: 28 marzo 2010 Segnala Inserita: 28 marzo 2010 Giusto Mauro, è così, poi ti sistemo i codici...Giusto anche Marco, comunque se come spero c'è un tubo da 25 su ogni presa verso la scatola, volendo si possono posare fino a 4 cavi da 6,7 con buona dose di scorricavo e pazienza, per questo è meglio il multiswitch in casa piuttosto di un LNB a 8 uscite universali sulla parabola....!
yamaha Inserita: 28 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2010 Grazie a tutti per le utilissime informazioni Qui' nasce il secondo dubbio Ho acquistato uno strumento della TELECO mod. DSF80/230 per il puntamento delle parabole, tale strumento mi fa il puntamento di 8 satelliti: Astra 28E, Astra 23E, Astra19E, Hotbird 13E, Eurobird 9E, Thor 1W, Atlantic Bird 5W, e Hispasat 30W.Posso fare il puntamento di Eutelsat utilizzando la ricerca di uno dei satelliti sopra citati?
yamaha Inserita: 29 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2010 Grazie mille per le dritte, vi sapro' dire
luca_bb Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Inserita: 2 aprile 2010 Ciao a tutti, facendo riferimento a questa frase letta nella discussione:riguardo al fatto che il decoder viene dato gratuitamente ai regolari possessori di abbonamento RAI, ho guardato sul sito TIVUSAT ma non ho trovato nulla, qualcuno mi potrebbe dare delle delucidazioni in merito, nei prossimi mesi dovrei essere interessato dallo switch off e pagando regolarmente il canone sarei interessato a questa cosa.grazie
tulsadoom Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Inserita: 2 aprile 2010 (modificato) luca_bb+2/04/2010, 11:08--> (luca_bb @ 2/04/2010, 11:08)no, il decoder non viene dato gratuitamente agli abbonati, devi acquistarlo tu... puoi richiedere solo la scheda (max 2 per abbonato) pagando però le spese, comunque trovi tutte le informazioni qui:http://www.smartcard.rai.it/Ps. se non hai un decoder compatibile e quindi lo devi comprare tanto vale che compri direttamente un decoder con la scheda inclusa. Modificato: 2 aprile 2010 da tulsadoom
BASIC Inserita: 5 aprile 2010 Segnala Inserita: 5 aprile 2010 Ciao a tutti, scusate se mi intrometto, ma una soluzione economica per chi ha gia un decoder sat CI è quella di comprare un cam samsung (ci trovano su ebay sui 40/50 euro).La cam legge bene la scheda tvsat.La sto utilizzando da un mesetto, ordinata online e pagata con carta.Magari un giretto su google per verificare la compatibilità del dec con la cam....Ciao, Basic
Pierluigi Borga Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Inserita: 6 aprile 2010 Può essere una soluzione buona, ma si tratta di capire se funziona per caso e per un periodo di tempo oppure se è assicurato il funzionamento in questo modo, inoltre se il costruttore di tali cam e decoder lo prevede, prima di mandare tutti a comprarsi questa Cam....Ciao
BASIC Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 La cam supporta la codifica nagra e come tutte le altre con marchi diversi è una smarcam, nasce apposta per permettere la visione delle paytv del digitale terrestre nei tv con lo slot senza dover utilizzare un dec esterno.Funziona finchè..... non decideranno di cambiare codifica del pacchetto tvsat!Ma a quel punto dovrebbero cambiare anche le card .... e i decoder "ufficiali" Il mio voleva essere solo un suggerimento economico per chi ha già un dec CI e magari ha già o ha in programma di acquistare la cam per le paytv, non certo un invito all'acquisto! Ciao, Basic.
Messaggi consigliati