Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione Tv - Monte Cammarata AG

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,ho un problema con un impianto terrestre,perchè questa abitazione si trova in un avvallamento,quindi il trasmettitore non è visibile,è coperto da colline.

Premesso che questo trasmettitore trasmette raiuno in prima banda,raidue in quarta e tutto il resto in quinta banda.

Allora ho montato una 2a per raiuno e va bene.

Per l'uhf ho messo una 20bl5 (quinta banda ma raidue entra lo stesso,grazie al maggiore segnale di emissione).

Ho montato un amplificatore,ma sui canali alti(frequenze 52-59 mhz)ci sono vistose riflessioni,mancanza di colore,righe orizzontali.

Mi date un consiglio in merito?

...ah un'ultima domanda,ho visto in giro antenne uhf(penso siano 4 e 5 banda)colorate,con riflettore e direttore a tre aste,

domandando mi dicono che sono per il digitale terrestre,è vero?(di voi mi fido,vi reputo molto professionali)

la 20bl5 che ho montato non mi ha dato mai problemi per il digitale terrrestre,poi essendo un'antenna direttiva,penso vada meglio per le riflessioni.

Voi che ne dite?

Scusate se mi sono dilungato,ringrazio in anticipo chi vorra aiutarmi. smile.gif

Inserita: (modificato)

non esistono antenne specifiche per il digitale terrestre, è solo una questione di marketing, ciò non toglie che le antenne a tre bracci "originali" cioè le televes siano delle buone antenne..

se sei in una valle circondato da colline è molto difficile eliminare le riflessioni.. si potrebbero provare altri modelli di antenna, o cercare di orientare meglio la 20bl5, ma bisogna fare molte prove... a distanza è molto difficile consigliarti.

Modificato: da tulsadoom
Inserita:

grazie per la risposta,quale antenna posso provare?

con un'altro amplificatore pensi può andare meglio?

io penso che non avendo un segnale diretto, ma ricevendo per riflessione

si possa fare ben poco,vero?

che dici?

Inserita:

Buongiorno Carissimo, Bel nik preso dal famoso Transistor Finale di riga!!!! Debbo confermare ciò che già ti è stato scritto, antenne adatte solo per il DTT non esistono. Quelle che hai notato tu sono montate in zona per minimizzare le riflessioni dovute all'ostacolo naturale. Vorrei aggiungere, fattelo dire da uno che in montagna ci vive, che quel segnale li deve essere cercato sul palo stesso alzando o abbassando (più facile abbassando) l'antrenna stessa. Certe volte serve disorientare un pelo per fare in modo che eventuali distorsioni si attenuino e rendano la visione sopportabile. Ci sono casi in cui si deve letteralmente spostare l'antenna piazzandola nel punto del tetto dove riceve meglio. Per far questo, però, serve strumentazione adeguata e antenne particolarmente direttive.

Inserita:

Grazie Sillo,

la 20bl5 penso sia abbastanza direttiva, no?

le antenne le ho montate su un palo di 6 metri con le controventature,se abbasso la 20bl5 non è peggio? risulta più coperta dalla collina

Una Televes (DAT45 o meglio una Dat 75) sicuramente in banda 5° sono molto performanti..però, non avendo il ripetitore in vista magari è probabile che con un antenna con un "apertura" maggiore come ad esempio un pannello magari si riesce ad avere risultati migliori pur avendo un guadagno inferiore in antenna.

Con segnali bassi bisogna scegliere amplificatori che introducano meno rumore..

Bisogna pure considerare il dislivello tra i canali ed anche la "soglia" dell'analogico in base alla classe di qualità da 1 a 5 ossia per la 5°a almeno 54db e per la prima..non mi ricordo.. da noi non esiste più dal 17/10/2008 biggrin.gif

Bisogna SEMPRE fare delle misure e delle prove sul campo per determinare quale soluzione sia risolutiva..

Modificato: da marcoasso
Inserita:

Come amplificatore ho usato un elektra 46 db regolabili (l'ho regolato al massimo)

pensate che devo provare un'altra antenna?

Secondo il mio parere..

Bisogna provare diverso tipo di antenna

al fine di migliorare il segnale all'ingresso dell'amplificatore,

mentre per quanto riguarda l'amplificatore..

se è necessario amplificare di 46 dB..

probabilmente stai amplificando un segnale molto basso..

che magari avrai pure un segnale sufficiente ma non di qualità.. sad.gif

Inserita:

Grazie a tutti per i suggerimenti,

appena posso farò altre prove.

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao, scusa ma di che zona stai parlando, è abbastanza raro trovare raiuno in banda prima canale A, poi le frequenze che tu dici "alte"

non sono altro che il canale A in VHF che è la più bassa nel tuo caso...

Tra non molto verrà eliminata la banda prima.

L'amplificatore da 46 dB mi sembra assolutamente inutile ed esagerato, ha gli ingressi giusti ?

La 20BL 5 è una semplice yagi, ma del resto non sappiamo se andrebbe meglio una direttiva o un pannello, e se andrebbe bene alta o bassa, solo delle prove sul campo aiutano.

Inserita:
bu508af+27/03/2010, 14:53--> (bu508af @ 27/03/2010, 14:53)

Carissimo, fidati se ti dico che l'ostacolo c'è e non si scavalca (a meno che non decidi di fare una linea, con cavo autoportante). Il segnale nel tuo caso va cercato e non pensare che una venti elementi possa risolvere il problema: 1-devi cercare il segnale e far presente alle potenze in ricezione, ma anche all'impulso di sincronismo; 2-preso nota delle potenze e di cosa ottieni visivamente, scegli l'antenna che ti possa garantire un segnale, in quantità e qualità, in grado di garantirti la certificazione alla presa finale. Tornando al "cercare" il segnale, devi sapere che spesso quest'ultimo lo trovi (nel tuo caso) molto più in basso di dove hai piazzato la venti elementi.

Inserita:

Carissimo marcoasso, nel caso del nostro amico il pannello non serve a nulla!!!!! Hai avuto modo di confrontare una DAT75 con un pannello? senzasperanza.gif .....

Si..Ne conosco a fondo le caratteristiche..ed è per questo che ho fatto l'affermazione.."vedi lobo di apertura orizz" wink.gif

Inserita:

In caso di segnali riflessi probabilmente si comporta meglio il pannello (ovvio che è necessario fare delle prove) e come costo non c'è paragone..però ritengo più valida come antenna la DAT 75

come gia detto.. wink.gif
Inserita:

Ciao,grazie a tutti per l'aiuto..

non ho ancora ripreso questo impianto "snervante",proverò un'ultima volta,

dopo di che mollo tutto,e consiglio l'acquisto di un decoder tivu' sat.

rispondo a Pierluigi:

il trasmettitore in questione è monte cammarata (sicilia)..

riguardo ai canali alti ho fatto un errore,intendevo ch 52-59 (sui 700 mhz)..

poi hai detto dell'eliminazione della prima banda,quando avverrà?mi puoi spiegare meglio?la cosa mi interessa..

che intendevi dire riguardo all'amplificatore?mi spieghi?

ringrazio nuovamente tutti,siete molto professionali clap.gifclap.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora a seguito dello switch off la banda prima VHF canali A-B verrà eliminata, ci sarà un solo mux RAI trasmesso in MFN in VHF banda 3° cioè canali E5 /E12 (standard europeo ) e gli altri tre in UHF banda 4°e 5° in SFN

Comunque quante prese hai ?

In qualsiasi caso 46 dB sono troppi, amplificando troppo si intermodula cioè le portanti dei vari canali possono sovrapporsi e disturbarsi a vicenda, sia in analogico che in digitale se le potenze sono troppo elevate, dovremo sapere il livello in antenna,

La regola è questa guadagnare il più possibile con l'antenna e usare meno amplificatori possibile !

Inserita:

Ciao Pierluigi grazie per avermi risposto,in questo impianto ho 4 prese,forse dovrei eliminarne qualcuna?

Poi al 46 db ci sono arrivato dopo averne provati altri con amplificazione più bassa,

sempre con il 46 db ho iniziato a provare con il trimmer regolatore al minimo,poi via via portato a massimo perchè rendeva un pò meglio.

Mi sà che mollo tutto,perchè il segnale oltre ad essere basso è di pessima qualità(riflesso) e poi soprattutto non ne posso più,ho fatto molte prove wallbash.gifwallbash.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ma no, non mollare tutto, qualcosa deve pur arrivare in antenna, ma ti serve una buona direttiva non una semplice yagi e pure FR, poi del cavo "grosso" di qualità da 6,7 mm e bassa attenuazione, ma lo sai già visto che sai come gestire gli amplificatori, poi a questo punto lavora sulla posizione, anche molto bassa, c'è un amico del forum da quelle zone forse se legge la discussione ti aiuterà meglio...

beh, la cosa strana è che il 34 di raidue entra bene nonostante usi una 20bl5, mentre hai problemi sul 52 di rete4 e sul 59 di italia1 nonostante siano anche loro due bei segnali robusti... mi viene da pensare che tu abbia un segnale stratificato in modo differente alle varie frequenze senzasperanza.gif ..

comunque conosco quell'amplificatore e non è niente di speciale per i segnali deboli... va bene solo in presenza di segnali relativamente forti e con parecchie prese da servire.. se poi abbassi il guadagno aumenta moltissimo il rumore e addio segnale.. neppure la 20bl5 è un granché ad essere sinceri.

potresti provare una televes (dat 45 o 75) con il preamplificatore a bordo, e lavorare molto con la posizione, come diceva prima Pierluigi

Inserita:

Ciao amici,il cavo che ho usato è un ITC,penso sia buono?

riguardo all'altezza dell'antenna non ho fatto molte prove perchè alzare un palo di 6 metri sopra le tegole è un pò pesante,non per il peso ma per la posizione di lavoro scomoda (lavoro da solo).

Un'ultima domanda,su e giù che prezzo hanno le televes?

grazie smile.gif

Itc credo se non ricordo male dovrebbe essere belden, quindi si, dovrebbe essere un buon cavo.

bu508af+3/04/2010, 21:11--> (bu508af @ 3/04/2010, 21:11)

ahia, purtroppo sono abbastanza costose..

la dat 45 costava sulle 45 euro (prezzi ai privati a Catania) più una ventina di euro l' MRD (il dipolo preamplificato)... ora c'è il nuovo modello, si chiama DAT HD e ha già il preamplificatore nel dipolo... non ne conosco il prezzo, ma suppongo che possa costare come la dat45+mrd , cioè sulle 65euro.

Non ricordo il prezzo della dat 75

Pierluigi Borga
Inserita:

Itc si, ma che tipo e diametro....

perchè per esempio se dico cavel: è si con il DG113 e no con il SAT 501

Non ho idea di che ostacoli hai sul tetto per vedere i ripetitori ma servono proprio 6 metri...?

Inserita:

Ciao,prima di tutto buona pasqua a tutti voi.

Riguardo al modello del cavo è: SAD 29 BIM 100 diametro grosso (quindi 6.7 mm).

Poi i ripetitori dal tetto non li vedo completamente nella maniera più assoluta,per questo ho montato tutto su un palo da 6 metri(che ovviamente non basta neanche)

la casa in oggetto è in un avvallamento circondato da colline,o per meglio dire da montagne,quindi i 6 metri di palo sono niente..

Inserita:

ho cercato di ricevere qualcosa da un"apertura" tra due colline,ma il trasmettitore sempre sempre coperto.. senzasperanza.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Almeno hai provato anche con le antenne ad 1/2 metri di altezza ?