Vai al contenuto
PLC Forum

Rifacimenti Impianto Antenna

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti devo rifare il mio impianto antenna che per ora è cosi conposto:

Antenna Uhf simile a questa

http://cgi.ebay.it/FRACARRO-ANTENNA-UHF-21...3-/360083840195

e antenna logaritmica simile a questa:

http://www.elettro-store.com/public/minfoto/2353.jpg

Collegate a questo amplificatore da palo:

user posted image

(collegamenti da sx a dx antenna UHF - al miscelatore - antenna logaritmica )

il quale è collegato a questo miscelatore:

user posted image

( collegamenti del miscelatore da sx a dx Tv1 - TV2 - dall' amplificatore)

e poi alle tv, ora premesso che non ho fatto io l' impianto e che la tv non si è mai vista benissimo, non prendo molti canali locali e alcuni nazionali fanno un po pena, ora dato che le antenne sono vecchie e tutte arruginite vorrei cambiarle e desideravo sapere da Voi se l' impianto cosi come è va bene o devo fare delle modifiche per vedere un po meglio la TV.

Zona Palermo praticamente sotto Monte Pellegrino.

Grazie a tutti biggrin.gif

Modificato: da Zippo978

Inserita:

Primo di tutto attendiamo qualcuno che conosca la zona, i nostri consigli a centinaia di km da te valgono solo in linea teorica.

Comunque sembra che tu riceva tutti i segnali da Monte Pellegrino, quindi potresti riutilizzare la stessa configurazionee cioè: antenna uhf + antenna 3 banda, se è presente un amplificatore è stato valutato che il segnale fosse debole, ma tu prova a fare una cosa:

collega una antenna uhf tipo BLU ma anche di altre marche al tv e vedi orientandola verso il ripetitore cosa si vede, fai la stessa cosa con l'antenna di 3 banda.

Ora se il segnale arriva bene dobbiamo sapere quante prese devi servire, tu non lo hai detto e soprattutto non sappiamo come è fatto il tuo impianto interno. se devi servire un solo tv può darsi che basti miscelare le due, altrimenti dovresti usare un amplificatore.

Ne esistono di molte marche e modelli ma dipende da dove ti trovi, guarda anche sui tetti dei vicini, copiare non è peccato e se molti usano la stessa soluzione vuol dire che funziona.

facci sapere

planic

Inserita:

Prima di tutto grazie per la risposta biggrin.gif

Oggi mio padre ha comprato un' antenna, senza dirmelo, ma per fortuna è una Fracarro tipo BLU domani faccio le prove da te consigliate e se si vede bene prendero un amplificatore, dato che devo collegare 3 TV.

Per quanto riguarda l' impianto pre esistente che dici è buono o cambio anche quello ?

Con l' impianto che c'è gia e con le vecchie antenne il segnale per per arrivare arrivava ma mai bene.

Inserita:

Non capisco, hai detto che lo vuoi rifare che cosa vorresti salvare? le antenne rovinate oppure l'amplificatore arruginito?

fai le prove che ti ho detto, poi facci sapere e valutiamo.

Quando ci fai sapere dicci anche come è composto l'impianto interno di distribuzione del segnale

planic

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è detto che serva l'amplificatore per solo 3 prese, ma dipende da quanti metri di cavo ci sono e poi se il cavo è vecchio come vedo perde anche il doppio del segnale e non è sufficientemente schermato.

Mi sembra di capire che il miscelatore rover serve per dividere il segnale su due calate verso la casa visto che l'amplificatore ha una sola uscita.

Quindi hai un antenna VHF e una UHF (blu) e un ampli a due ingressi VHF-UHF

Inserita:

Si è tutto esatto biggrin.gif

Io volevo levare un cavo " che per ora porta a d una tv " e collegarlo tramite un solo cavo ad un amplificatore per ripartirlo a due tv, anche se le tv sono tre una se gli arriva o non gli arriva bene il segnale non mi importa piu di tanto perchè ho il decoder Fastweb e i canali Sky compreso li prendo via Ip.

*Planic

Pensavo di poter salvare almeno l' ampli ma da quello che dici mi sa che cambio anche quello tongue.gif

Appena faccio le prove si sapro dire con piu precisione biggrin.gif

Inserita:

Ragazzi grazie a tutti per l' aiuto ma oggi sono arrivati i muratori e nonposso fare prove ci si sente tra un mesetto e speriamo bene biggrin.gif