Vai al contenuto
PLC Forum

Alba-tramonto - Siemens LOGO! 230RLC

Messaggi consigliati

Giacomo Puccettone
Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e anche dei PLC. Di recente ho acquistato un SIEMENS LOGO! 230RLC usato e vorrei cominciare a fare un po' di pratica.

In particolare lo vorrei utilizzare per gestire dei neon e fargli creare un effetto alba/tramonto per mezzo di ballast dimmerabili 1-10V. E' possibile? e se si, come si fa?

grazie a tutti fin d'ora

Inserita:

Serve il modulo uscite analogiche che funziona a 24Vdc.... E possibile con la vers. 5 di Logoconfort si programmano le rampe, alba/tramonto... bell'idea....

Giacomo Puccettone
Inserita:

Si, bella idea, mi serve per le lampade dell'acquario. :P

Parli del modulo aggiuntivo? Perchè ho visto che le otto uscite sono tutte digitali

• 4 weeks later...
Inserita:

Sei riuscito a fare qualcosa per l'alba tramonto?

Grazie

Davide

Giacomo Puccettone
Inserita:

No, ancora non ho fatto niente. Servono dei ballast dimmerabili che sono diffici da trovare di 2x39W e costano 80€ l'uno...

Inserita:

io ho visto dei ballast della philips per neon t8, e con un ballast puoi comandare fino a 2 neon, ma sono 36w o da 58w... come mai utilizzi neon da 39w

Ciao

Davide

Giacomo Puccettone
Inserita:

Perchè i T5 da 90cm sono da 39W. Misura un po' particolare, ma vincolata alla lunghezza dell'acquario.

I T5 da 54W sono lunghi 120cm.

Per cosa vuoi utilizzare l'alba tramonto?

Inserita:

anche io per acquario, ma utilizzo dei T8 da 36W.

Ciao

Davide

Giacomo Puccettone
Inserita:

Con i T8 non dovresti avere problemi a trovare i ballast che ti servono.

Ma tu già usi un plc?

Inserita:

si ma della telemecanique... il problema è che non ha un'uscita analogica per fare l'alba-tramonto... stavo valutando di comprare un siemens.

ciao

DAvide

Giacomo Puccettone
Inserita:

Ti consiglio di adare a vedere questo sito:

http://alfonsomezzullo.altervista.org/

nella sezione fai da te c'è un sistema molto comodo per l'alba tramonto. Comprare un Logo! apposta mi sembra un po' esagerato.

Che te ne pare?

• 3 weeks later...
Inserita:

l'idea era di 'barattare' il mio zelio con un siemens... ma ho visto che anche la Telemecanique ha fatto un modulo aggiuntivo con l'uscita analogica.

Ho dato un'occhiata al sito che hai postato, il circuito ha un costo simile al modulo di espansione, comunque utile per chi non possiede un plc...

Grazie

Davide