wigi Inserito: 2 aprile 2010 Segnala Inserito: 2 aprile 2010 Ciao a tutti,l'impianto è costituito da tre moduli d'antenna III-IV-V. AMPLIFICATORE gbs Alimentazione12 Vcc Assorbimento 60 mA Guadagno (dB) :V 20 IV 20 III 20 Alimentatore:Tensione di rete 230 Vac Tensione di uscita 12 Vcc Corrente max. 80 mA N° Uscite 1 PARTITORE 1-3 FRACARRO Con PERDITA DI -6db.La visione in VHF è fluida ma ogni tanto viene percepita una squadrettatura. La signora è un'anziana a cui hanno preventivato 450 euro per una nuova installazione. La sua pensione è di 500 euro...Per cui con 20 euro ho acquistato il modulo 6gF DELLA FRACARRO. Lei mi ha ringraziato visto la spesa irrosoria (non ho preso soldi per l'installazione) ma purtroppo mi piacerebbe sistemare meglio l'impianto.Mi dareste una mano a capire dove posso migliorare spendendo il meno possibile? Secondo voi sono da cambiare alimentatore e amplificatore?
visitatore Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Inserita: 2 aprile 2010 E' caro amico...Come si fa a risponderti a distanza , senza una misura, una minima occhiata perlomeno ai cavi di collegamento e alla posizione delle antenne
wigi Inserita: 2 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2010 Ho cambiato anche i cavi di collegamento...ho orientato l'antenna massimizzando il segnlae con un decoder....
Pierluigi Borga Inserita: 3 aprile 2010 Segnala Inserita: 3 aprile 2010 Ma scusa, che posso rispondere...?Zona, ripetitori, cavi, tipo di antenne e via dicendo e soprattutto qual'è il problema ?In antenna entrano bene i segnali DTT ? Misurati con ?
wigi Inserita: 6 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2010 Ti ripeto non ho strumentazioni per effettuare misure. La zona è civita castellana.Comunque diciamo che generalmente la visione è fluida...Solo che ogni tanto mpeg sembra non inseguire bene e squadretta.In ogni caso tutti i cavi sono nuovi.Tutti i canali si vedono bene tranne quelli Rai.Ma credo che il problema sia della zona in quanto anche impianti fatti da antennisti professionisti ogni tanto inceppano l'immagine.
Pierluigi Borga Inserita: 6 aprile 2010 Segnala Inserita: 6 aprile 2010 Non ho capito nulla, allora c'è un MUX rai che squadretta ? solo quello su che frequenza ?Hai provato ad eliminare l'amplificatore e collegare direttamente una presa ?Comunque sia qui siamo abituati ad un altro tipo di elettronica, questo GBS che ha 20dB di guadagno è sicuramente a linea unica e neanche tanto lineare...! con soli 60mA di assorbimento .C'è la possibilità di regolare il guadagno ?
wigi Inserita: 7 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2010 (modificato) Nussuna possibilità di regolazione del guadagno...L'amplificatore ha tre ingressi, uno per banda e unica uscita.In casa c'è alimentatore e poi P13 fracarro.Ho provato a collegare direttamente la tv ma diciamo che non ho ho questi tipo di problemi...Però ripeto che il fatto è che non avviene ogni 5 minuti....quindi io ho provato solo qualche minuto...Hai in mente una soluzione? Modificato: 7 aprile 2010 da wigi
macchia_the_original Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 su che ripetitore hai puntato l'antenna?
macchia_the_original Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Quote wigi+7/04/2010, 14:45--> (wigi @ 7/04/2010, 14:45) uhm....sei un pò distantuccio però con una antenna migliore dovresti farcela.prova con una Gbs da 7 elementi, va decisamente meglio della 6g, in alternativa opta per una BLV 6.certo è che non stai puntando un segnale analogico e senza misuratore la vedo un po dura!
deasat Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Ti premetto che non sono della zona, ma qualche suggerimento te lo posso dare.Potresti vedere se sulla stessa frequenza del MUX RAI, in direzione opposta, ricevi qualche emittente analogica. Se è cosi questo potrebbe essere il motivo per il quale hai delle squadrettature durate la visione, per risolvere il problema dovresti utilizzare un' antenna con un rapporto A/I (avanti/indietro) molto alto in modo tale da ridurre la ricezione del canale analogico, in questo caso una logaritmica in banda terza sarebbe ottima. Se invece non hai nessun segnale dalla parte opposta, a questo punto, dovresti provare con un' antenna ad alto guadagno oppure potresti aggiungere un preamplificatore in banda terza a bassa figura di rumore.
marcoasso Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Altra prova..Scollega per prova l'antenna UHF e vedi che succede..In VHF..
wigi Inserita: 8 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2010 In realtà sopra il comune del paese c'è un ripetitore analogico rai 1.Che possa essere quello il comflitto?Lo spegneranno mai?
Messaggi consigliati