Vai al contenuto
PLC Forum

Aggiornamento Impianto - impianto multiswitch

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti,

devo aggiornare un impianto satellitare monoutenza, lnb singolo su hotbird 13e

mi sono procurato un multiswitch radiale fracarro swi55, segnale tv passivo, ed un lnb universale quattro humax lnb105,

la parabola è una offset 60 cm, è adatta all'lnb quattro?

il passaggio dei cavi non presenta problemi, ma ho dei dubbi sulla necessità di amplificatori di segnale.

la parabola è collocata a circa 30 metri dal multiswitch, dopodichè ci sono 9 destinazioni terminali, la più distante è ad altri 30 metri dal multiswitch, posso montare l'impianto senza amplificatori?

La zona è in ombra per quanto riguarda il segnale tv terrestre, pertanto al multiswitch non è collegata l'antenna tv, sui punti di arrivo devo ugualmente usare delle prese che demiscelano i segnali tv\sat o posso usare un normale terminale if?

grazie per l'aiuto!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Io, non sono proprio il più indicato nel suggerirti ciò che devi fare, ci saranno senz'altro risposte più autorevoli della mia.

Una cosa, però , mi sento di dirti, a proposito del diametro dell'antenna parabolica: mettila da almeno 80-90 cm di diametro e vai sul sicuro.

Sembra un po' tantino. Tutto dipende dalla qualità dei cavi che impiegherai. Al limite, monta un Multiswitch attivo e non dovresti avere problemi.

Se non hai segnali terrestri, adopera pure solo prese sat.

Pierluigi Borga
Inserita:

Secondo me la parabola da 60, i 30 metri di linea al msw passivo e il resto verso le prese sono troppi, per garantire il corretto margine di funzionamento.

Non sarebbe male una parabola da 100, un msw attivo con circa +5dB medi, tutto cavo di buona qualità da 6,7 mm di diametro esterno, e prese terminali dirette, qui se prevedi in futuro il terrestre dovresti già montare prese demiscelate TV-SAT che perdono 4 dB in entrambe i lati.

Invece le prese F dirette terminali perdono circa 2 dB