Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Uhf O Uhf-vhf?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve di nuovo e spero di risolvere questo problema!

Oggi ho acquistato un nuovo alimentatore e un amplicatore per tv (entrambe le marche sono FTE, meglio della Fracarro biggrin.gif ) con tutto cio' riesco a prendere solo Rai 1 e Rete 4 con una visuale un po' scarsa! Quindi non mi resta altro che sostituire l'antenna dato che ha 25 anni e sarà sicuramente ossidata!

Non ho prese derivate e il cavo coassiale va dall'antenna direttamente alla tv del soggiorno per cui non dovrei avere dispersioni!

Vorrei chiedere se conviene acquistare solo un'antenna UHF o UHF-VHF?

Se acquisto solo un'antenna UHF riesco anche a visualizzare i canali con segnale VHF? Chiedo questo perchè anni fa avevo 2 antenne VHF-UHF e siccome l'attuale antenna va in pensione ho deciso di comprare l'antenna SIGMA della Fracarro ed è solo UHF!

Grazie anticipatamente!

Inserita:

Devi sapere che giorno quando la tua zona passera' completamente al digitale terrestre, la rai , in particolare il mux1 ( rai 2 3 rai 4 ecc ) lo trasmettera' solo in banda Vhf III

Percui se non ora, ma prima o poi un antenna e relativo amplificatore lo dovrai comprare

Inserita:

Grazie Visitor!

A quanto ho capito la UHF non verrà più utilizzata?

Quindi mi conviene solo acquistare un'antenna VHF?

Non riesco a capire quali programmi si prendono tramite UHF!

Pierluigi Borga
Inserita:

No hai capito male, la UHF è usata da tutte le emittenti private e da raidue e raitre ad oggi in analogico, poi in digitale sarà simile,

la VHF lo stesso oggi serve per raiuno analogico e un domani servirà per il MUX A o MUX 1 della RAI

Quindi se vuoi fare un impianto adeguato ti servono due antenne una VHF e una UHF, perchè rendono meglio di una unica.

Poi se serve solo il miscelatore oppure un amplificatore sarà la potenza del segnale nella tua zona a stabilirlo, considerato che hai una sola presa, potrebbe bastare un MIX magari con due antenne direttive come una BLV6F e una BLU 420....

Inserita:

Grazie Pier provvederò all'acquisto delle 2 antenne!

Comunque la mia situazione è questa ....dal palo dell'antenna scendono 2 cavi (quindi UHF-VHF)! Eliminato il vecchio amplificatore ho collegato i 2 fili all'amplificatore nuovo ch eho appena comprato oggi, mentre il cavo che va dall'uscita dell'amplificatore (OUT) l'ho posato nel corrugato insieme al cavo SAT (quindi, nel corrugato, ho un cavo TV schermato e un cavo SAT sottile non schermato che vanno entrambi al televisore del soggiorno)!

Inizialmente avevo pensato di usare un miscelatore, così da miscelare il segnale SAT con il segnale TV in modo che potevo usare un unico cavo d'antenna ma ho avuto paura per non rischiare di perdere segnale tagliando il cavo SAT!

Domani andrò a montare ste 2 antenne worthy.gif se dovessi avere problemi vi farò sapere!

PS quell'aggeggio LAFAYETTE tv signal finder da 25 euro conviene o sono cineserie?

Buona Notte e grazie ancora!

Inserita:

L'amplificatore della FTE di cui dispongo ha 3 entrata e un'uscita:

B III

UHF 1

UHF 2

OUT

Mentre quello vecchio ha 5 morsetto (mi sembra più un mix che un amplificatore):

MIX VHF

USCITA

USCITA 2

BANDA 21-69 dB 30 B IV V

BANDA 21-69 dB 34 B IV V

faccio prima a chiamare un antennista!

Pierluigi Borga
Inserita:

Anche quello vecchio sembra un amplificatore con doppio ingresso a differente guadagno.

Comunque si può miscelare il segnale SAT, piuttosto di trasportarlo con un pessimo minicoassiale che è schermato comunque, ma ha un attenuazione elevata proporzionale alla frequenza operativa. In questo caso però l'alimentatore TV sta bene prima del MIX TV-SAT