Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione Scadente Impianto Sat

Nadine 82

Messaggi consigliati

ciao..spero che in questa sezione si puo' parlare anche di parabole sat

allora sul tetto ho la parabola da 100...e come lnb è montato uno con 2 fuochi, per astra e hot bird

diciamo che lnb è su da 7 anni credo...forse ha dei problemi boh

non escludo nemmeno che con il tempo si sia leggermente mosso

insomma il decoder mi dice segnale intensita e qualita circa 68% con bel tempo

quando piove e nevulo a volte qualche leggero squadrettamento.

In casa ho anche un satFinder..ma a saperlo usare..

Secondo voi esperti cosa posso provare a fare?

Con il satFinder è semplice capire se il puntamento è da migliorare?

Oppure è forse emglio prendere un lnb doppio fuoco nuovo?

Li ho visti al centro commerciale, mi pare Metronic..sono decenti?

O 1 lnb vale l'altro?

aggiungo che il cavo dal decoder al lnb è nuovo di pacca..connettori F compresi

ciao grazie

Nadine

dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

PIERLUIGIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Incomincia ad aprire un'altro Server:ma sta' volta piu' ampio dell'altra discussione.

Come al solito sherzo....................................ma....................................

Link al commento
Condividi su altri siti

roll.59+15/04/2010, 16:56--> (roll.59 @ 15/04/2010, 16:56)

biggrin.giftongue.gif

no daiiiiiiiiiiiiiiii....

per l'antenna ci ho messo 4 mesi a finire l'opera..e che opera direi (sono orgogliosa dell'operato..)

questa cosa la risolviamo in 2 settimane max..e suvvia dai

qualche consiglio...magari su un buon ottimo lnb dual 13-19° da prendere..

magari con uno buono..ottengo gia una migliore ricezione no?

rolleyes.gif

è che dalle mie parti oltre alle ciofeche3 da centro commerciale non trovo altro..uffi

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Nadine 82+15/04/2010, 17:22--> (Nadine 82 @ 15/04/2010, 17:22)

no daiiiiiiiiiiiiiiii....

per l'antenna ci ho messo 4 mesi a finire l'opera..e che opera direi (sono orgogliosa dell'operato..)

Si !!! E' vero,di questo devi essere molto soddisfatta

questa cosa la risolviamo in 2 settimane max..e suvvia dai

Di questo invece ,ho i miei dubbi ,ma con la tua costanza e perseveranza ,ce la farai......................

qualche consiglio...magari su un buon ottimo lnb dual 13-19° da prendere..

Prova ad orientare bene la parabola che poi ,se ci fai caso, nell'anteprima del forum antennistico ,c'e proprio una bella spiegazione per il puntamento QUI QUI

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Nadine, la scelta di una 100 per un dual feed direi che è ottimale. Hai detto che la parabola è sul tetto da molto tempo e che il convertitore non è mai stato toccato. Personalmente controllerei: il fissaggio del palo e l'ancoraggio della parabola a quest'ultimo, tenendo presente che il convertitore potrebbe avere una piccola infiltrazione dovuta all'usura degli anni. Se hai un misuratore di campo controlla il puntamento e il rendimento dei due feed. Infine tieni presente che i convertitori oggi giorno hanno una figura rumore molto minore rispetto a quelli di sette anni fa, che di media si attestava sugli 0.7dB figure noise. Oggi ne esistono in commercio anche da 0.1dB figure noise.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK..

Non dovrebbe essere un problema..

Non è difficile..

Collegalo al convertitore da misurare, e..

posiziona l'attenuatore in modo da avere un indicazione di minimo segnale sullo strumento,

a questo punto fletti leggermente con un dito il disco della parabola,

sia in direzione est/ovest che sopra sotto..

in modo da verificare sullo strumento un incremento o decremento del segnale, così hai modo di sapere in quale direzione devi correggere il puntamento.

Se la parabola ha 4 dadi sul sostegno..

puoi correggere il puntamento est/ovest.

Allentando e stringendo leggermente i dadi della parabola

(es. se devo movimentare la parabola a piccolissimi movimenti verso est..

allento i dadi di destra e stringo quelli di sinistra).

Terminato il puntamento serrare in maniera ottimale la parabola.

No, è molto meglio averli separati, per ottimizzare la ricezione, ciascuno perfettamente regolato sia in direzione che in polarizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sillo+16/04/2010, 19:24--> (Sillo @ 16/04/2010, 19:24)

carissimA please tongue.gif

non ho il misuratore di campo..

comunque domenica controllo il tutto..

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

marcoasso+16/04/2010, 21:09--> (marcoasso @ 16/04/2010, 21:09)

ciao Marco

allora ok capito domenica se non piove provo e faccio sapere

ma comunque calcolando che io ho un segnale di quasi 70%..immagino che a grosso modo è gia puntata giusta, forse serve solo dirigerla di qualche mm

x il doppio lnb (2 separati)...

rolleyes.gif

ops la vedo dura poi montare il tutto decentemente, calcoliamo sempre che sono una ragassa eh biggrin.gif

comunque per la cronca..attualmente..ho 68% sia su hot che su astra..quindi deduco che lnb doppio unito è giusto..ma orientato leggermente sbagliato

ciao grazie

N

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao Ragazza....allora per il nuovo server niente da fare dobbiamo farcela da soli come sempre !

La parabola da metro è un ottima cosa sempre se non è deformata, ma non dovrebbe.

Hai problemi su alcuni mux o su tutti ?

Sei sicura che la tua 100 abbia un LNB dualfeed monoblocco e non due LNB distiniti e collegati ad un Diseqc ?

Poi potrebbe essere disallineata di qualche millimetro e con condizioni atmosferiche avverse il segnale si attenua e il decoder và sotto soglia....

Del resto una parabola da 100 ha guadagno maggiore ed è più performante ma è anche più direttiva e precisa quindi il puntamento è delicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

cool.gif

allora oggi ho fatto le prove all'antenna sat

allora prima cosa è da 80 e non da 100 la parabola

2 è un monoblocco dualfeed astra+hotbird smile.gif

ho provato con il satfinder

la posizione era gia buona..corretta di pochi mm...la posizione attuale secondo il satfinder..è la migliore..ogni altro movimento peggiora il satfinder

il segnale è rimasto quello,,sul decoder smart mi segna circa 74%

sul decoder philips..mi segna 3 su una scala di 5

comunque devo dire che i canali li vedo bene...

a questo punto forse è lnb che non riceve piu come dovrebbe..possibile?

quasi quasi provo a montare un nuovo lnb..ma a questo punto ne prenderei uno di qualita' ottima

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nadine 82+18/04/2010, 23:31--> (Nadine 82 @ 18/04/2010, 23:31)

comunque devo dire che i canali li vedo bene...

scusa ,allora qual'e il problema :perche' o mi sono perso qualcosa oppure ho perso qualche passaggio

a questo punto forse è lnb che non riceve piu come dovrebbe..possibile?

quasi quasi provo a montare un nuovo lnb..ma a questo punto ne prenderei uno di qualita' ottima

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no no non ti sei perso nulla

ho detto che li vedo bene..ma che comunque a volte qualche squadrettamento si nota..

volevo solo capire perche' mi da 3/4 di segnale..e non 100

il cavo è nuovo..il sat finder da miglior segnale

uffi..è tanto per capire..sono pignola su ste cose

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il 100%,non lo potrai mai avere e comunque se hai qualche squadrettamento,potrebbe essere proprio quel TP che" spara poco "segnale .Ad esmpio quale?

La parabola e bene ,ma bene fssata?

Non deve oscillare sul palo............

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente come dice roll 59,vedi se lo squardettamento c'è l'hai su molti canali,o solamente alcuni,poi per essere sicuri visto che oltre al satfinder non hai altro un buon metodo molto semplice per sapere se una padella è orientata bene è il brutto tempo meglio se nevica o piove intensamente,solitamente in quei casi padelle mal installate o non correttamente orientate, il segnale si abbassa moltissimo fino a sparire completamente,mentre in caso di installazioni buone solitamente si ha solo un'attenuazione ma che consente comunque la visione dei canali,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

roll.59+19/04/2010, 00:19--> (roll.59 @ 19/04/2010, 00:19)

vero non avevo pensato che puo' dipendere solo da qualche tp..ora come ora non ho idea..appena li fa prendo nota

la parabola è fissata a prova di bomba ad 1 palo solidissimo rolleyes.gif

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rfabri+19/04/2010, 00:29--> (rfabri @ 19/04/2010, 00:29)

diciamo che anche con neve o brutto tempo ecc..non è un dramma..solo qualche squadrettamento qua e la' wink.gif

certo con cavo tutto nuovo..padella ben fissata e in buono stato mi aspetterei qualcosa in + come segnale..

rimane il dubbio del lnb che ha 7 anni..e lo avevo preso in un ipermercato, quindi non un prodotto di qualita'..

mah

cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lo squadrettamento ,a questo punto,o e' dovuto al TP con segnale "basso",oppure lo stesso non trasmettendo "canali importanti"ed avendo una 80cm ,va sotto la soglia di normale ricezione e quindi.................. ma se e' cosi' ,a te poco interessa ,se quelli principali si vedono bene

Annota i TP che ti faccio sapere la differenza con la mia 120cm. wink.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Aggiungerei, da profano, che un LNB con 7 anni di età, non credo possa rendere al 100%; oltretutto quelli dell'ultime generazione hanno una cifra di rumore pari a 0,3 - 0,2 dB.

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original
Fulvio Persano+19/04/2010, 08:09--> (Fulvio Persano @ 19/04/2010, 08:09)

credi bene Fulvio!!!

proprio sabato ho cambiato un lnb nuovo "ciofeca" con un Humax,

la parabola era puntata bene ma l'illuminatore era na schifezza, se poi ci metti pure l'età il gioco è fatto.

OT per la cronaca siamo già a due pagine laugh.gifbiggrin.giflaugh.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

roll.59+19/04/2010, 01:04--> (roll.59 @ 19/04/2010, 01:04)

esatto..puo' essere..comunque gli squadrettamenti sono veramente poco frequenti..

è che sai..quando una è pignola di natura..vorrebbe sempre la perfezione

tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+19/04/2010, 08:09--> (Fulvio Persano @ 19/04/2010, 08:09)

infatti è quello che penso io..

appena trovo 1 lnb monoblocco dual..di qualità(solo che in zona difficile trovare sta roba9..lo prendo e lo monto, dovrei avere un miglioramento credo

altrimenti bo non saprei piu da cosa dipende

dry.gif

ps:ci sono anche da 0,1

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original+19/04/2010, 09:50--> (macchia_the_original @ 19/04/2010, 09:50)

humax...lo annoto..immagino sia di qualita'..

vediamo se riesco a trovare lnb top

dopotutto basta allentare la staffa attuale..ed infilarci il nuovo(deve avere lo stesso diametro dove viene stretto dalla staffa ed il gioco è fatta

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

marcoasso+19/04/2010, 10:02--> (marcoasso @ 19/04/2010, 10:02)

si ok..ma lo sbattimento a puntarli tutti e 2 non lo calcoli?

ricordiamoci che sono una ragazza..che di solito le ragazze è gia bello se sanno accendere 1 decoder..figuriamoci smanettare con le parabole

laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima Nadine, (Va gia meglio ora? wink.gif ) scusa il fraintendimento ma non potevo immaginare che eri una lei. Stai a sentire quello che ti dico: puoi avere le parabole che vuoi e gli LNB più performanti, ma al decoder o con un analizzatore di spettro e similare non avrai mai un segnale al 100%, perchè 100% è considerato saturazione ed in saturazione il segnale si blocca come in caso di scarsità. Nel caso tuo, considerato che hai un monoblocco da parecchi anni collegato e che hai gia provveduto a sostituire ex novo il cavo, penso che tutto si riduca al convertitore stesso. Hai avuto modo di controllare, come ti avevo suggerito, l'ancoraggio del palo e la taratura alla parabola? bene ed allora non ci rimane che provare a sostituire il monoblocco, sempre che il decoder sia in piena efficenza.....

Link al commento
Condividi su altri siti