Vai al contenuto
PLC Forum

Trasmissioni radioamatoriali - Disturbi Alla Vicina Di Casa

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti oltre a installare qualche antenna come dopolavoro/hobby sono radioamatore , il mio problema e che creo disturbo alla vicina di casa con tutte le gamme che trasmetto hf vhf uhf

a casa mia non vedo disturbi ho collegato anche il misuratore da vederci meglio

non vedo niente di strano a parte qualcosa sulla banda b trasmettendo in hf(posso capire), a sto punto penso sia il suo impianto che non e ben schermato, se provassi a cambiare il suo amplificatore? premetto che abito in delle villette a schiera con le antenne separate blink.gif

Inserita:

I disturbi sono reali o è la vista dell'antenna trasmittente che crea disagio.. rolleyes.gif

e gli si addebitano problemi dovuti a carenze tecniche del loro impianto TV. senzasperanza.gif

Inserita:

e chi lo sa...

prova con il misuratore e una log, se non vedi niente il problema è nel suo impianto o la sua testa

Inserita:

Scusate:tanto per capire;ma che disturbi sono?

Righe che si sovrappongono allo schermo ,trasversali che girano su se stesse.

Con o senza la presenza dell'audio del disturbante .

Oppure si riesce a comprendere che al momento "dell'audio" le righe si spostano e l'audio del tv va via .

Oppure lo schermo va via quando trasmette ...........

P.S. per iz1lbt : i Lineari che hai,quanta W.sono?

Non penso che non avrai provato ad installare ,di gia', qualche filtro...........

Nel caso,hai ottenuto delle differenze?

Pero' poi pensandoci bene, i disturbi solo sulla CB sono cosi' frequenti e "marcati" in frequenze cosi alte.................. senzasperanza.gif

Inserita:
roll.59+24/04/2010, 23:43--> (roll.59 @ 24/04/2010, 23:43)

?!??!???? blink.gif

Io chiederei invece a Mattia hai autocostruito qualcosa, apparati, lineari, antenne o altro!? NO???

Allora gli apparati commerciali rientrano nei limiti e nelle norme di emissioni spurie!

Inserita:

sx3me+24/04/2010, 23:52--> (sx3me @ 24/04/2010, 23:52)

Scusa,forse non mi sono spiegato bene????

Inserita:

l'apparato bibanda in vhf e uhf trasmette con 50 w ma anche con 5 disturbo

tra l'altro con un portatile sulla stessa frequenza a 145.412.5mhz son salito sul tetto ho messo la portante e il disturbo cè sempre , cio mi fa pensare che sia il suo impianto o il suo amplificatore , i miei apparati son tutti a posto non ho niente di autocostruito, e gli compaiono delle righe sulla tv , gli ho dato un portatile il quale ci parlavo mentre trasmettevo dalla stazione e ogni volta che mettevo la portante mi rispondeva che disturbava, per cui non mi dice cavolate purtroppo la cosa e vera , e siccome siamo in buoni rapporti voglio risolvere io sta cosa per evitare liti, anche se credo di essere a posto mentre lei ha un impianto che non funziona bene.. unsure.gif provero a sostituirgli l'ampli.. cosa mi consigliate? premetto che la mia antenna tv e ancora piu vicina alle antenne radio e non ho il minimo disturbo senzasperanza.gif

Inserita:

già lo sai, gli sostituisci l'ampli immondizia che si porta dentro tutto, magari i cavi marci e poi vedi che non ci sono più problemi

Pierluigi Borga
Inserita:

Sempre le belle rogne quasi inspiegabili di sabato e domenica.....

Comunque forse non è solo colpa dell'amplificatore ma tentare non nuoce.....

Inserita:

.....ma quando i disturbi sono delle radio private tutti muti, ero andato da un cliente che aveva un disturbo così forte da un traliccio vicino di una radio in FM che bastava prendere l'ampli del suo stereo e collegarci una cuffia e niente altro e si sentiva al massimo la radio, indipendentemente dal volume, gli avevo detto di protestare con la radio e si e' limitato a telefonargli ed a anni di distanza e' ancora arrangiato uguale ma dice che ormai si abituato, pensate che con un'aggeggio passivo che avevo auto-costruito con un microamperometro da 50 micro e un diodo 1N82 in parallelo con uno stilino, lo strumento in alcune stanze di casa sua andava fondo scala. blink.gif

Inserita:
Pierluigi Borga+25/04/2010, 08:30--> (Pierluigi Borga @ 25/04/2010, 08:30)

boh magari non e neanche lui , magari e solo un filtro che si porta dentro tutto, va a sapere , devo ancora andarci a vedere cosa ha sotto il tetto, faccio presto, mi porto una radio portatile trasmetto e vado per esclusione guardando sul misuratore spero di arrivarne a una....., il fatto e che anche nei canali dtt gli disturbo, quando trasmetto squadretta.. dry.gif , tra la mia antenna tv e la sua ci saranno 4 metri e io non ho il minimo disturbo senzasperanza.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Tempo fa, ho avuto un problema simile ed ho risolto sostituendo l'amplificatore condominiale (centralina Fracarro VHF - UHF), stravecchia di circa 25-30 anni, con una nuova e opportunamente schermata.

Tra l'altro, ti è già stato suggerito di verificare le derivazioni e le prese all'interno dell'appartamento che siano collegate a dovere, specie il contatto di schermatura delle calze dei cavi.

Inserita:

Prima di sostituire l’amplificatore al vicino di casa, assicurati che gli altri vicini delle villette a schiera, non abbiano gli stessi disturbi. Poi assicurati che i tuoi apparati, non emettano segnali spuri: onde stazionarie, ect, probabile che disturbi, la quinta o sesta armonica della frequenza, in tal caso ti serve un filtro, inoltre prova se a potenze basse i disturbi spariscono, inoltre se usi lineare (amplificatore di potenza a radiofrequenza) è facile emettere segnali spuri. - Poi se usi la frequenza dei CB, è facile che succeda l’inconveniente. Se vedi che i disturbi si lamentano solo di un vicino, sostituisci pure l’amplificatore, e se poi non risolvi neanche con la sostituzione? 73’ IZ1lbt de IS0rkn

Inserita:

stefano.sunda+27/04/2010, 15:30--> (stefano.sunda @ 27/04/2010, 15:30)

Che vuol dire?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

roll.59+27/04/2010, 16:52--> (roll.59 @ 27/04/2010, 16:52)

Penso sia uno pseudonimo o nick da radioamatore. rolleyes.gif

Livio Migliaresi
Inserita:
roll.59+27/04/2010, 16:52--> (roll.59 @ 27/04/2010, 16:52)

Nominativo radioamatoriale

Il nominativo radioamatoriale, anche chiamato indicativo di chiamata o call sign, è una combinazione di lettere e numeri che identifica univocamente una stazione radioamatoriale in tutto il mondo e viene assegnato, in Italia, dal Ministero delle Comunicazioni.

IS0rkn:

IS0= prefisso; stazione italiana (I)-Sardegna

rkn= suffisso che identifica la stazione.

Inserita:

Penso sia uno pseudonimo o nick da radioamatore

Azz.. E’ un nominativo di Radioamatore, regolarmente concesso dal ministero delle poste e delle telecomunicazioni. - Non è un Nick. - Caspita! - Sono meravigliato! Proprio in questo forum…

Inserita:
stefano.sunda+27/04/2010, 18:24--> (stefano.sunda @ 27/04/2010, 18:24)

Ehhh!!:puo' capitare di non sapere tutto ,nella vita. senzasperanza.gifsad.gif

Inserita:

Scusami livio, abbiamo postato insieme, se avessi letto il tuo post non avrei postato, perché tu hai spiegato molto bene la cosa. - Comunque voglio chiarire: “di un filo d’erba, NON ne faccio un fascio”.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

E' una specie di targa !

Ho scritto un nick o pseudonimo, ma intendevo quello.

smile.gif

Livio Migliaresi
Inserita:

stefano.sunda+27/04/2010, 18:34--> (stefano.sunda @ 27/04/2010, 18:34)

O.T.

Beh, Stefano, io queste cose le conosco perché in tempi molto, molto lontani (sono passati quasi 50 anni), chiacchieravo con un Midland e, in quel periodo, ho avuto modo di imparare qualcosa.

Un caro vecchio amico I8KBE, pioniere dei radioamatori napoletani, mi regalo la prima ground plane autocostruita (era minuscola, ma, molto efficace) e molto del mio tempo l'ho passato col fedele baracchino.

Era il tempo della CB pirata, e, era il tempo in cui un 73-51 aveva un vero significato.

Che non tutti conoscano, per quanto tecnici, è comprensibile.

wink.gif

Inserita:

E' una specie di targa !

Si, in America sapevo che si poteva usare il nominativo nella propria macchina, ora è passato molto tempo, non so se è ancora possibile, ok per livio, però lo sai che noi radioamatori ci offendiamo quando chiamano i nostri apparati baracchini? E’ come de ci paragonano ai CB.

Bé gustatevi la stazione questo baracchino.

http://xoomer.virgilio.it/is0rkn/

Livio Migliaresi
Inserita:

..e....col permesso degli amici, continuando l'O.T.: avevo già visto la tua postazione (stupenda!!!!!), ma, non mi sono permesso di mandare il link.

P.S.: favoloso quel micione!!!!!!!!!

Inserita: (modificato)

non esageriamo, veniamo tutti dal cb almeno penso... io personalmente mi limito a dire sempre che ho il baracchino e che parlo pure coi camionisti, che la meglio parte capisce subito, altrimenti ti tocca stare a fare un ora di scuola...

ps: bella la pupa sul pc wink.gif

Modificato: da sx3me
Inserita:

Scusate la domanda ,che continuando con l 'O:T: , avete piu' sentito TVSERVICE?

Chiedo scusa a chi non interessa ma Livio mi ha dato lo spunto...........