Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Di Visione Con Modulatore Uhf

Messaggi consigliati

Benny Pascucci
Inserito:

Il mio impianto di antenna ha la conformazione mostrata nello schema.

Il modulatore UHF mi consentiva di vedere il segnale di uscita dal decoder digitale terrestre (ubicato nella camera da letto) sul quale ho la scheda Mediaset, la partita del grande Napoli...tongue.giftongue.gif stando seduto comodamente in poltrona nel salone.

Da qualche giorno ho notato che tutti i televisori non mi consentivano più la visione dei seguenti canali RAI1, RAI2, RAI3, Italia1 e qualche altro canale minore.

Nessun problema, invece, per gli altri canali.

Ieri è venuto un tecnico amico e ha controllato l'impianto con il misuratore di campo.

Cortocircuitando il filtro e rifacendo la sintonia su tutti i televisori non si riscontrava alcun problema sui canali succitati, ma il segnale proveniente dal modulatore, era enormemente disturbato.

Cortocircuitando il filtro e staccando il cavo UHF in ingresso, era perfettamente visibile in segnale dal modulatore.

A detta del tecnico, allo stato attuale, la presenza del filtro trappola, è inutile, in quanto le frequenze in quella banda non sono occupate, diversamente la pensava invece il rivenditore, secondo il quale quella banda è attualmente occupata dal digitale.

Avete qualche consiglio da darmi?

Se compro un nuovo modulatore, che caratteristiche deve avere?

Non è il mio campo, spero, comunque, di essere stato sufficientemente chiaro nell'esposizione del problema.

Grazie in anticipo a quanti parteciperanno alla discussione.

macchia_the_original
Inserita:
Benny Pascucci+27/04/2010, 20:59--> (Benny Pascucci @ 27/04/2010, 20:59)

salve, ti consiglio di acquistare un "Zeus" e di farlo lavorare in banda S così da non "molestare" il Vhf ed anche la Uhf

Benny Pascucci
Inserita: (modificato)

Grazie Macchia... wink.gif

quale tra queste configurazioni descrive meglio il mio impianto?

Devo cambiare anche il miscelatore? Oltre a comprare il modulatore sintesi?

A proposito Mediaset trasmette in stereo o in mono? E' utile comprare il modulatore stereo o basta il mono?

Modificato: da Benny Pascucci
Inserita:

il dubbio è se gli altri tv che sono in casa riescono a lavorare in banda S wink.gif

Inserita:

Quando era necessario avere due decoder sat...

rimodulavo per le altre prese tv dell'appartamento

sul 24 e sul 39 che erano due canali vuoti.

Da quando quì è tutto in digitale (DTT) noto che il canale che mi da maggiori soddisfazioni è il 69

(senza doppio senso rolleyes.gif ).

più è alta la frequenza più la qualità dell'immagine analogica risulta migliore. wink.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Benny, bentrovato, allora spiegami cosa intendi con cortocircuitando, presumo bypassando il filtro.

Qual'è il canale di uscita del modulatore ?

Lì è già tutto in DTT giusto ?

Probabilmente il modulatore che hai adesso è un DSB e non un VSB e và a giocare con gli adiacenti, o se la potenza elevata anche con altri canali.

Così a prima vista direi che il filtro trappola serve sempre, ma mi chiedo hai una frequenza libera da sfruttare a parte l'ottima banda S ?

Benny Pascucci
Inserita:

roflmao.gif

Ciao Gigi. Sì, sì...intendevo il bypass del filtro.

Il 31

Yes

Non mi fare domande complicate....tongue.gif ti allego una foto dell'interno del modulatore clicca qui

Come faccio a capirlo, se faccio una scansione dell'analogico con il modulatore collegato mi trova solo la frequenza 31 del modulatore e basta.

Inserita:
Benny Pascucci+28/04/2010, 00:28--> (Benny Pascucci @ 28/04/2010, 00:28)

essendo che tu sei all digital, devi cercare una frequenza libera dai canali digitali biggrin.gif

il ch 31 a Napoli mi sembra sia occupato da rete A.. o tele A non ricordo, comunque sono sicuro che è occupato, inoltre il filtro probabilmente taglia anche i canali adiacenti, quindi anche il ch 30 del mux rai...

quindi, come ti è stato consigliato, dovresti cercare un canale libero dal segnale digitale e usare quello per il modulatore oppure usare la banda S

Pierluigi Borga
Inserita:

Benny secondo me puoi verificare se i tv che hai sintonizzano la banda S così una volta procurato un modulatore multibanda sei a posto, o al limite la banda VHF 3° canali E5/E12 ma non so se c'è qualcosa di libero e quanto durerà.

Mi son scordato di farmi vivo..... tongue.gif