pricci Inserito: 30 aprile 2010 Segnala Inserito: 30 aprile 2010 Buonasera a tutti, installando una parabola e precisamente una Digit della Fracarro, ho rilevato i seguenti valori;C/N 15,3P 71MER 13CBER 1.5E-4VBER < 1.0E-8NM 8.2 Se posso chiedere un parere sui valori rilevati agli esperti, li ringrazio.
pricci Inserita: 30 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2010 Devo precisare che la posizione non è delle più favorite, ma oltre questi valori non sono riuscito ad avere.
antonioST4 Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Inserita: 30 aprile 2010 visitatore+30/04/2010, 20:52--> (visitatore @ 30/04/2010, 20:52) per me invece gode di buona salute.ricordiamoci che le trasmssioni sat sono in qpsk, ed il minimo valore sufficiente di noise margin è 3dB (qui siamo invece a 8,2)ricordiamoci che il miglior valore, ed anche il massimo misurabile, di b.e.r. prima di viterbi è nell' ordine di 10^-6 (e stiamo a 10^-4, che non è male)una sola attenzione: a 13° est vi è una flotta di satelliti (se non erro sono quattro): guarda diversi trasponder, se i valori sono simili, allora puoi concludere con giudizio positivo.viceversa potresti aver agganciato uno soltanto dei satelliti in orbita a 13°est
Fulvio Persano Inserita: 30 aprile 2010 Segnala Inserita: 30 aprile 2010 Ciao.Per curiosità, cosa c'entra il canale 52 RAI, nel titolo ?Sicuramente volevi intendere il Trasponder 52 che trasmette, appunto, i programmi RAI.
marcoasso Inserita: 1 maggio 2010 Segnala Inserita: 1 maggio 2010 Magari con un "ritocchino" alla cross-polarizzazione..si avranno valori leggermente migliori che gia con quelli citati, quel transponder funziona tranquillamente.Suggerisco di prendere come riferimento per le misure almeno quattro transponder due in orizzontale e due in verticale, rispettivamente due con frequenza bassa (VL/HL) e due in alta (VH/HH) ( esempio, per le frequenze alte 12713 e 12731).
pricci Inserita: 1 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2010 Fulvio Persano+30/04/2010, 23:51--> (Fulvio Persano @ 30/04/2010, 23:51) Si Fulvio, intendevo il trasponder 52, ho memorizzato appunto il Trasp. 52 con il nome RAI per mia comodità , tutto quà. Ne aprofitto per chiederti, se è corretto prendere in esame la misura su questo trasponder, oppure ne esistono altri da cui trarre queste misure di puntamento.Ciao
pricci Inserita: 1 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2010 marcoasso+1/05/2010, 00:06--> (marcoasso @ 1/05/2010, 00:06) Grazie anche a Marco per la risposta, per la cross Polarizzazione penso che si possano migliorare i risultati usando un LNB di marca diversa da quello che ho usato , ma al momento non avevo possibilità di altra scelta.Controllo subito di che trasponder si tratta per le frequenze suggerite.
Pierluigi Borga Inserita: 1 maggio 2010 Segnala Inserita: 1 maggio 2010 Si in genere in un puntamento SAT si controllano almeno 4 tp appartenenti a bande e polarizzazioni diverse anche per vedere se l'LNB funziona bene.La regolazione della crosspolarizzazione è la rotazione dell'LNB sul suo asse orizzontale fino a trovare un punto ottimale visualizzando lo spettro dove siano ridotte al minimo le potenze dei segnali di polarizzazione opposta a quelli presi in esame.
pricci Inserita: 1 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2010 Pierluigi Borga+1/05/2010, 13:26--> (Pierluigi Borga @ 1/05/2010, 13:26) La rotazione dell'LNB, daccordo, però anche la qualità dell'LNB conta, in genere uso una marca specifica, in quest'ultimo puntamento èro sprovvisto.
Sillo Inserita: 1 maggio 2010 Segnala Inserita: 1 maggio 2010 Convengo con ciò che è stato detto da tutti,questi valori su questo trasponder sono da considerarsi (non egregi) ma sicuramente e abbondantemente nella norma. Sono valori rilevati con una parabola da 60 vero? lo dico perchè con una penta 85 Cm, sul medesimo trasponder ho rilevato un noise margine di 9/10 dB (Prove mie di laboratorio). Certo che basta spostarsi sulla frequenza vicina a 11766 MHZ del trasponder rai, per trovare un bouquet in DVB-S2 (High Defrinition), il comportamento del noise margine in quel caso è evidente: un bel salto indietro di 5 dB circa! Cosa vi suggerisce questo? La modulazione 8psk, è molto più delicata.....
pricci Inserita: 1 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2010 Pierluigi Borga+1/05/2010, 13:52--> (Pierluigi Borga @ 1/05/2010, 13:52) CDPU4ZN LNB UNIV.
pricci Inserita: 1 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2010 Sillo+1/05/2010, 14:13--> (Sillo @ 1/05/2010, 14:13) Se fosse una parabola da 60 (tonda) i valori sarebbero sicuramente inferiori. Ho usato una DIGIT. Generalmente uso la PENTA 85, ma in quel caso non potevo.
Sillo Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Inserita: 3 maggio 2010 Carissimo Pricci buongiorno, questi valori li hai rilevati in parabola o alla presa finale? Valori simili li ho io in parabola quando installo: Triax da 64 Cm, Convertitore Smart Titanium a 0.1 dB Noise Figure. Il Tutto rilevato con un Rover Examiner HD. La differenza è che il C/N è leggermente superiore e la potenza si attesta sui 79/80 dB. Detto questo anche io sono amante delle penta e se potessi installerei solo di quelle!!!!! Naturalmente pure io esamino il trasponder 52 rai....
marcoasso Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Inserita: 3 maggio 2010 Certo che a seconda del tipo o marca della parabola..le "prestazioni" cambiano..chiaramente le marche più affermate propongono parabole che si rivelano più efficienti, la penta 85 che reputo come una delle migliori, spesso la paragono ad una ovale da 100 come prestazioni, ma anche il modello "tonda" da 85 in alluminio della emmeesse, fornisce dei segnali degni di essere citati..molto vicini alla penta.Altro dato fondamentale per confrontare la ricezione è la locazione geografica..Quei valori citati da Sillo (buongiorno! )all'incirca li riceviano quì al sud della Sardegna, rispetto a voi che credo siate al nord Italia dove hotbird "illumina " meglio di quì.
Sillo Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Inserita: 3 maggio 2010 Carissimo Marcoasso buongiorno a te, certamente quello che dici tu è un assoluta verità. Effettivamente se visualizziamo il foot print di hot bird si può notare che, a seconda della locazione geografica, si deve adottare l'installazione di parabole di diverso diametro, in quanto la potenza di irradiazione non è medesima e quest'ultima cambia da nord a sud. Ho parlato sinora di parabole da 60 Cm, perchè sono quelle che il cliente richiede per la maggire, in quanto l'impatto estetico è minimale. Ma stando in alta definizione si può certamente dire che il loro guadagno ci fa un po a cazzotti!!!!
pricci Inserita: 3 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2010 Sillo+3/05/2010, 08:11--> (Sillo @ 3/05/2010, 08:11) Valori rilevati alla parabola.
Messaggi consigliati