Vai al contenuto
PLC Forum

Derivatori E Passaggio Dc

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Sul catalogo Fracarro dei componenti per la distribuzione leggo:

I partitori permettono il passaggio della c.c. tra le

uscite e l’ingresso. I derivatori permettono il passaggio della

c.c. tra l’ingresso e l’uscita passante

Questo vale anche per altre marche?

Mi spiego meglio.

Visto che mi occorrono dei derivatori che consentano il passaggio DC dalle uscite derivate all'ingresso (e non fra uscita passante, la quale deve essere chiusa su carico 75 ohm, e ingresso), posso trovare componenti del genere di altre marche?

Grazie in anticipo

Modificato: da archimede72

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è così semplice trovare dei derivatori con passaggio di cc tra le derivate e l'ingresso, ovviamente direzionali con diodi che permettano alimentazione da più punti senza entrare in conflitto.

Comunque il costruttore lo specifica e la serie Offel DIGIT sembra fare al caso tuo.

Lì usi per il TV o per il SAT ?

Inserita:

Grazie Pierluigi.

Complimenti per la rapidità.

Il mio problema è sia per il TV che il SAT.

Per il TV ho una calata d'antenna da collegare a un derivatore 2 VIE; le due uscite derivate vanno a due prese terminali, e la passante la chiudo su 75 ohm (come ho imparato proprio su questo forum).

Devo però telealimentare l'amplificatore d'antenna e devo farlo da una presa derivata, visto che la linea passante del derivatore è chiusa sull'impedenza di 75 ohm (in una scatola a incasso dove non è possibile inserire un alimentatore d'antenna).

Per il SAT, il discorso è analogo: calata d'antenna, derivatore e due prese terminali. Visto che l'alimentazione al LNB la dà il decoder, con il derivatore che lascia passare la DC avrei la possibilità di spostare il decoder da una presa all'altra.

Altrimenti, almeno per il SAT, devo mettere un divisore (che lascia passare la DC) invece del derivatore e chiudere sempre l'altra presa non utilizzata. In questo caso avrei un disaccoppiamento di soli 20 dB fra le 2 prese, però tanto l'altra presa è adattata col carico dummy e non dovrei avere problemi...

Inserita:

Per il sat devi installare un partitore..però..

Devi usare i decoder a turno,

perchè due decoder sulla stessa calata vanno in conflitto. senzasperanza.gif

Salvo chè non si utilizzi il sistema unicable dry.gif

(anche in questo caso bisogna usare un partitore).

Pierluigi Borga
Inserita: (modificato)

Con il SAT è meglio appunto il divisore, anche se con derivatori con passaggio di cc si può fare comunque, avresti più attenuazione e disaccoppiamento che è inutile visto che sposti il decoder da una presa all'altra.

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

prova a collegare la presa passante sull'uscita del derivatore, anche se con meno disaccoppiamento dovrebbe funzionare lo stesso.

planic

Inserita:

Vi ringrazio a tutti di cuore.

/Pierpaolo

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Planic, si può fare ma forse non serve dipende da che derivatore sta usando, visto che ce ne sono che permettono il pass di cc tra derivate e ingresso e non tra uscita e ingresso, come dicevo precedentemente.

Ma a questo punto può usare due divisori così le prese sono bilanciate meglio se hanno una tratta di cavo simile.

Inserita:

Due divisori per due prese? Non credo di aver capito bene.

In merito al suggerimento di planic, ho capito che l'uscita del derivatore, anziché chiuderla con 75 ohm, potrei collegarla all'alimentatore (e al TV). A questo punto basterebbe un derivatore a una via...

Però oltre che un basso disaccoppiamento, avrei uno sbilanciamento di una decina di dB fra le due prese...

Pierluigi Borga
Inserita:

Si due divisori uno per il SAT e uno per il TV appunto per il bilanciamento tra le prese.

Ma se guardi le specifiche i derivatori offel tipo digit e anche quelli di altri costruttori se lavorano anche in banda SAT hanno il passaggio di cc sule derivate.