massimoele Inserito: 3 maggio 2010 Segnala Inserito: 3 maggio 2010 Ciao a tutti, Mi chiamo Massimo e sono un elettricistaHo una domanda per il forum, mi è stata fatta una richiesta e sono rimasto perplesso sulla realizzazione del tipo di impianto .In un condominio con 15 utenze dislocate su 6 piani si vorrebbe realizzare un impianto centralizzato-miscelato(terrestre-sat).La richiesta è avere la possibilità di ricevere 4 cavi per appartamento ognuno dei quali indipendente in ricezione:Cioè avere la possibilità di vedere 4 programmi SAT diversi nello stesso appartamento(60 ipotetici apparecchi simultaneamente ).Domanda:é possibile realizzare un impianto del genere con l'ausilio dei soliti Multiswich alimentati?Oppure è necessaria,come credo di sapere, una tecnologia più complessa e costosa?Grazie a tutti per l'interessamento
visitatore Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Inserita: 3 maggio 2010 Intanto di sicuro allo stesso prezzo di un semplice ( si fa per dire ) multiswitch 16 utenti non e' possibile realizzarlo...Per gli schemi, ce ne sono diversi, ti consiglio intanto di studiartene un po' ( ne trovi anche on line sui siti dei produttori di materiale per antennistica tv/ sat) e poi a seconda di come vorrai procedere, realizzare le scatole da incasso e tubazioni abbastanza capienti ...Mi raccomando , studiati bene lo schema anche nei minimi particolari perche' se non hai mai realizzato un impianto in prima if, c e il rischio di perderti nei numerosi cavi hv+ hv
Pierluigi Borga Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Inserita: 3 maggio 2010 Meglio specificare che trattasi di un impianto con multiswitch in cascata attivi, zero e passivi...non di un impianto in 1 IF (intermidiate frequency) che prevede conversioni e transmodulazioni particolari con distribuzione monocavo.
Sillo Inserita: 4 maggio 2010 Segnala Inserita: 4 maggio 2010 Pierluigi Borga+3/05/2010, 20:58--> (Pierluigi Borga @ 3/05/2010, 20:58) Buongiorno a tutti, di ciò che ha detto Pierluigi va aggiunto inoltre che la distribuzione in 1 IF ha la non poco trascurabile limitazione di un trasporto di 20 trasponder massimo. Potete intuire che con la continua evoluzione della tecnologia satellitare, riferendomi soprattutto all'HD di SKY, questa distribuzione (realizabilissima!!!) non è certo consigliabile..... La cablatura in fibra ottica sarebbe un altra soluzione, ma per ora molto costosa.
massimoele Inserita: 4 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2010 Grazie a tutti per la collaborazione.A presto.
Sillo Inserita: 7 maggio 2010 Segnala Inserita: 7 maggio 2010 Mi è giunta notizia che l'auriga ha progettato un multiswitch SCR che da la possibilità di servire ogni appartamento con un massimo di 4 uscite sat. Naturalmente va supportato con decoder in grado di posizionarsi in SCR, qualcuno sa dare ulteriori informazioni??
antonioST4 Inserita: 7 maggio 2010 Segnala Inserita: 7 maggio 2010 ...guarda che cbvicky ce l' ha a listino già da qualche anno...il protocollo scr, sulla carta, può lavorare con 8 conversioni...solo che sky per stare "sicuro" lavora con quattro, e di fatto traccia il solco...
Pierluigi Borga Inserita: 8 maggio 2010 Segnala Inserita: 8 maggio 2010 Sarebbero anche di più se volessimo ottimizzare la banda utile, ma ad oggi 4 sono e 4 restano.Comunque da qualche anno anche fracarro ha dei multiswitch classici con ingresso e uscita multicavo HVHV e uscita derivata SCR con possibilità di collegare 4 decoder. Previsti per 1 satellite SCR4414 e miscelazione TV SCR8514
Messaggi consigliati