massimoele Inserito: 3 maggio 2010 Segnala Inserito: 3 maggio 2010 Ciao a tutti, Mi chiamo Massimo e sono un elettricistaHo una domanda per il forum, mi è stata fatta una richiesta e sono rimasto perplesso sulla realizzazione del tipo di impianto .In un condominio con 15 utenze dislocate su 6 piani si vorrebbe realizzare un impianto centralizzato-miscelato(terrestre-sat).La richiesta è avere la possibilità di ricevere 4 cavi per appartamento ognuno dei quali indipendente in ricezione:Cioè avere la possibilità di vedere 4 programmi SAT diversi nello stesso appartamento(60 ipotetici apparecchi simultaneamente ).Domanda:é possibile realizzare un impianto del genere con l'ausilio dei soliti Multiswich alimentati?Oppure è necessaria,come credo di sapere, una tecnologia più complessa e costosa?Grazie a tutti per l'interessamento
visitatore Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Inserita: 3 maggio 2010 Intanto di sicuro allo stesso prezzo di un semplice ( si fa per dire ) multiswitch 16 utenti non e' possibile realizzarlo...Per gli schemi, ce ne sono diversi, ti consiglio intanto di studiartene un po' ( ne trovi anche on line sui siti dei produttori di materiale per antennistica tv/ sat) e poi a seconda di come vorrai procedere, realizzare le scatole da incasso e tubazioni abbastanza capienti ...Mi raccomando , studiati bene lo schema anche nei minimi particolari perche' se non hai mai realizzato un impianto in prima if, c e il rischio di perderti nei numerosi cavi hv+ hv
Pierluigi Borga Inserita: 3 maggio 2010 Segnala Inserita: 3 maggio 2010 Meglio specificare che trattasi di un impianto con multiswitch in cascata attivi, zero e passivi...non di un impianto in 1 IF (intermidiate frequency) che prevede conversioni e transmodulazioni particolari con distribuzione monocavo.