Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto TV-SAT centralizzato - 12 appartamenti, 3 prese ciascuno

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

lo dico subito che non sono molto afferrato in materia ma avrei bisogno si sapere se un Multiswitch 9x12 Compact 3D (8sat+1tv/12 out) mi basta per dodici alloggi. Il problema è che in ogni alloggio ci sono 2/3 prese tv. Cosa devo fare per far funzionare tutte demiscelando il segnale in tv e sat?

Inserita:

Tante cose devi fare.. E se permetti , per installare impianti del genere , se non l hai mai fatto , Studiati un po' di schemi ( esempi ce ne sono su cataloghi offel ) poi mettiti daccordo con l elettricista o i muratori perche' c e da spaccare un po' di muri per i corrugati che devono essere capienti , stessa cosa per le scatole di derivazione dove andranno collocati altri multiswitch.. E tanti tanti metri di cavo coassiale

P.s il multiswitch che hai indicato non va bene, quello serve per i segnali provenienti da parabole dual Feed ( normalmente astra + hot bird)

Pierluigi Borga
Inserita:

Prima di tutto devi decidere quanti satelliti devi distribuire, poi se vuoi fare tutte le prese indipendenti su ogni appartamento oppure solo una SAT e le altre solo TV.

E' un impianto nuovo da realizzare oppure vecchio da revisionare.?

Come dice visitatore le predisposizioni murarie non sono indifferenti e vanno studiate un pò.

Ciao

Inserita:

Grazie intanto, quello che mi avete detto mi torna molto utile ma più che altro mi servirebbe uno schema elaborato un po per bene per poter farmi un idea di quale potrebbe essere il costo per i materiali. Grazie ancora....

Inserita:

Allora..., si tratta di un impianto da revisionare. Attualmente c'è solo la tv analogica. L'idea è di collegare due antenne sat (hotbird e intelsat10-02) di cui possano usufruire tutti e adattare l'impianto anche per il digitale terrestre... Sto chiedendo troppo???!!!!

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora la base d'asta è questa, vuoi realizzare 36 prese indipendenti disposte nel numero di tre per alloggio e distribuire TV analogica e digitale e due satelliti...?

Però devi sprecare qualche parola in più, com'è fatto l'edificio, cioè quanti vani scale, appartamenti per piano.

Un impianto del genere è abbastanza costoso, nel senso che non te la cavi con 500 euro...anzi.

Per esempio puoi avere una linea dorsale verticale che avrà 9 cavi ( 8 sat +1 tv) e tutti multiswitch ad ogni piano in cascata con tante uscite necessarie al piano....in testa parabole da 100 senza amplificatore di testa forse...usando cavi di buona qualità e giocando con multiswitch attivi zero e passivi a dovere!

Anche sul sito Offel trovi schemi di impianto per avere un idea.

Ciao