Vai al contenuto
PLC Forum

Schema impianto TV condominiale

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei l’esigenza di adeguare l’impianto di casa avendo verificato che non arriva sufficiente potenza a tutte le 6 prese. Non disponendo di uno strumento cerco qualche buon anima che sulla base delle indicazione di seguito riportate mi possa suggerire qualcosa.

Abito in un condominio: Ho tre antenne (solo mie) V banda a 47 elem Fracarro; IV banda una semplicissima yagi e come III banda una Fracarro. Non ho uno strumento di misurazione ma il segnale è molto buono in antenna per tutte le frequenza. Sotto c’è un miscelatore da palo con tre entrate ed una sola uscita con regolazioni separate fino a 20 db ciascuna; da qui si entra nel sottotetto (cavo di lunghezza 10 m) dove viene amplificata la linea e da dove si scende verso l’abitazione (altri 15 m di cavo circa). Da qui dovrei distribuire il segnale a 6 prese cosi disposte:

soggiorno (5m di cavo)

cucina (10 m di cavo)

camera 1 (10 m di cavo) da cui si alimentano ulteriori 2 prese, 1 verso l’esterno dell’abitazione (1 m di cavo) ed 1 verso camera 2 (5m di cavo);

camera 3 (5m di cavo);

In sostanza dovrei capire se un derivatore a 4 vie all’inizio e un derivatore a 3 vie nella camera 1 possono andare bene magari sostituendo l’amplificatore di linea con uno a 30 db oppure cos’altro?

grazie

Inserita: (modificato)

sicuro sia solo un miscelatore?

Se fosse un amplificatore allora quello che sta nel sottotetto è un alimentatore e non un ampli di linea.

Nel caso io userei un amplificatore mutliingressi piuttosto che un mix più ampli di linea.

Per il resto non so se ho capito bene come è fatto il tuo impianto ma all'incirca quello che tu hai descritto andrebbe bene con quei derivatori.

Non ci hai detto come è fatto l'impianto e cosa si vede adesso alla prima e all'ultima presa, non è detto che amplificare molto sia la soluzione, anzi

planic

Modificato: da planic
Inserita:

CREDO EFFETTIVAMENTE CHE SIA UN AMPLIFICATORE QUELLO SUL PALO E UN SEMPLICE ALIMENTATORE QUELLO NEL SOTTOTETTO... MA COME DICEVO QUESTO IMPIANTO NON è SUFFICIENTE.. PENSAVO SI DOVESSE AMPLIFICARE DI PIù IL SEGNALE PER FAR ARRIVARE I 70 dB A TUTTE LE PRESE .. QUAL è L'ALTERNATIVA?

Inserita:

se ho capito bene puoi usare un derivatore,utilizzando l'uscita passante da collegare alla presa(che sarà passante) camera1(dalla quale fornirai segnale per le altre 2), e alle tre uscite derivate colleghi le rispettive 3 prese restanti (che saranno terminali).

Inserita:

scrivi minuscolo altrimenti urli,

chi ha detto che devi avere 70db su ogni presa?

sei in grado di misurarli?

Non ci hai detto che impianto hai adesso comunque fai la prova che ho detto, vedi come si vede alla prima presa e all'ultima, cosi potremo farci una idea

planic

Inserita:

ok planic scrivo minuscolo.... il problema è che ad oggo non ci sono derivatori ma partitori (ho confrontato i codici sopra riportati con i listini fracarro) , comunque alla presa n°1 il segnale è perfetto per tutti i canali mentre per le prese più lontane dia via degrada...

Pierluigi Borga
Inserita:

Metti i derivatori e prova a regolare l'amplificatore se non è già al massimo, alle prese bastano anche 60dBuV puliti....

Ma non è condominiale l'impianto, forse tu stai su un condominio con antenna propria...o sbaglio ?

Inserita:

ESATTO, ANTENNA PROPRIA.. ORA PROVO A METTERE I DERIVATORI POI SE SIAMO ANCORA BASSI COSA FACCIO?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

casedercole+12/05/2010, 16:43--> (casedercole @ 12/05/2010, 16:43)

mad.gif

Un po' di attenzione, per favore. smile.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Prendi una scala rolleyes.gif , cancelli e scrivi minuscolo, e poi se sarà necessario amplifichi di più in antenna.

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

esistono degli amplificatori maggio di 20db, per esempio di 30?

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh si oggi è il 24 maggio ma non durerà molto....

Volevi dire maggiori di 20 dB di guadagno, si ce ne sono da 30 e da 40 ma quello che cambia in base al prezzo è la tensione massima di uscita e di conseguenza quella minima di ingresso, tenuto conto delle eventuali riduzioni proporzionali al numero di canali amplificati e distribuiti.

Ciao

Inserita:

ho fatto il lavoro, ho cioè messo due derivatori in cascata ed effettvamente ho equalizzato tutte le prese. mi rimane però il prpblema di aumentare alla fonte perchè ci sono due canali un po' più bassi (rai uno in vhf e rai tre in uhf) ... l'unica soluzione è cambiare l'amplificatore da palo con uno più potente oppure ci sono altre soluzioni?

Pierluigi Borga
Inserita:

se come dicevi il segnale in antenna è buono devi solo amplificare un pò per recuperare le perdite dei derivatori.