frapenas Inserito: 15 maggio 2010 Segnala Inserito: 15 maggio 2010 Ciao a tutti,attualmente nel mio appartamento arriva un unico cavo che trasporta sia il segnale terrestre che quello SAT che tra il resto io non uso.Ora la ripartizione del cavo è fatta così:CAVO SAT+Terr --- DEMIX dal DEMIX un cavo va dritto all'eventuale decoder SAT, l'altro con il segnale terrestre entra in un derivatore a 3 vie che distribuisce il solo segnale Terrestre nelle 3 stanze.Ora, vorrei sapere se posso eliminare le 2 scatolette (demix + derivatore) per sostituirlo con un partitore a 4 vie FRACARRO DE4-12 che lascia passare anche il SAT.Grazie
sx3me Inserita: 15 maggio 2010 Segnala Inserita: 15 maggio 2010 si, ma poi devi mettere un disaccoppiatore su ogni uscita
Pierluigi Borga Inserita: 15 maggio 2010 Segnala Inserita: 15 maggio 2010 Ciao Frapenas....vivo...!Puoi mettere un divisore e 4 prese demiscelate volendo così recuperi i 4 dB di perdita del demix incorporato nella presa usando un divisore al posto di un derivatore.Così sei sicuro che passa la cc e i toni di comando per l'LNB o multiswitch che sia...Ciao
frapenas Inserita: 15 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2010 Pierluigi Borga+15/05/2010, 22:55--> (Pierluigi Borga @ 15/05/2010, 22:55) Quindi partitore a 3 vie pù 3 prese demiscelanti? Ho capito bene?Ma così facendo recupero qualche dB rispetto alla mia configurazione attuale?Grazie
Pierluigi Borga Inserita: 15 maggio 2010 Segnala Inserita: 15 maggio 2010 Puoi recuperare qualche dB in base a che derivatore c'è adesso e a che divisore metti dopo, la perdita del MIX-DEMIX è la stessa, che sia su ogni presa oppure prima della divisione.
frapenas Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Il mio dubbio è questo: perchè ci hanno messo un partitore e non un derivatore visto che le tre uscite alimentano tre prese terminali? Non rischio così di avere dei disadattamenti di impedenza e scarsa separazione tra le linee? con il partitore credo di guadagnarci solo in termini di perdita (dato che sarà minore rispetto a quella di un derivatore, giusto?).Cosa mi consigliate di fare?Ciao e grazie
vinlo Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Certo non è una soluzione tecnicamente impeccabile, ma hai avuto problemi in questi 3 anni per voler caambiare il partitore? Comunque, se lo vuoi cambiare, potresti mettere un derivatore della OFFEL, serie DIGIT, che lascia passare la cc anche sulle uscite derivate.
frapenas Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2013 No no,non ho mai avuto problemi però mi piacerebbe sistemare le cose per avere una distribuzione fatta a regola d'arte.tutto qui...della serie...prevenire è meglio che curare!
patatino59 Inserita: 3 giugno 2013 Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Per un lavoro a regola d'arte dovresti avere, per un cavo mix che entra ,UNA presa SAT e il resto terrestre. (situazione attuale) Questo, ovviamente se gia' sai dove posizionare il decoder SAT Se invece la posizione del decoder SAT non e' stata stabilita e potrebbe essere una qualsiasi, allora e' corretto l'uso dello splitter SAT a 4 uscite. In questo caso le prese terminali dovranno essere del tipo isolato (tappo con resistenza 75 Ohm piu' condensatore in serie) tranne una (demiscelata SAT+TERR) Ma sempre una sola utenza SAT, per quel tipo di impianto. Inserendo due decoders invece di uno, ci saranno malfunzionamenti di uno dei due.
frapenas Inserita: 3 giugno 2013 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2013 Si si, io in realtà non volevo aggiungere altre prese SAT, anche perchè di decoder SAT non ne ho nemmeno uno, e non lo avrò. Volevo solo capire se la mia attuale distribuzione era "ottimizzabile". Grazie
sx3me Inserita: 4 giugno 2013 Segnala Inserita: 4 giugno 2013 tre anni di pausa... Puoi anche non mettere i disaccoppiatori, o le prese disaccoppiate, se gai solo il terrestre vai direttamente con quello!
Messaggi consigliati