carmelinux Inserito: 17 maggio 2010 Segnala Inserito: 17 maggio 2010 Salve a tutti, ho un problema..il mio antennista mi ha realizzato un impianto centralizzato per due appartamenti con un totale di 10 prese tv. Ha montato un'antenna della GBS (la speedy) di tipo UHS+ DTT con un guadagno di 16db. In giro per l'impianto ci sono mi pare 5 partitori a 2 vie della fracarro. Il problema è che non ricevo la tv in analogico, nemmeno nella prima presa a monte dell'impianto, la più vicina all'antenna. Lui sostiene che dobbiamo montare un decoder per vedere il digitale, invece io penso che intanto dovrei vedere bene l'analogico, poi se voglio il dtt mi metto io il decoder...cosa ne pensate?grazie
Fulvio Persano Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 Ciao.Per cortesia, nell'inserire il titolo di una discussione, cerchiamo di farlo nel modo più consono possibile, evitando parole tipo: aiuto, help e così via.Sopratutto, accompagnate da "urgente" o simili.A meno che non si tratti di una questione di vita o di morte, ma non mi sembra questo il caso... Grazie.
Fulvio Persano Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 Ciao.carmelinux+17/05/2010, 11:12--> (carmelinux @ 17/05/2010, 11:12)Anche se ritengo un po' strano che si riceva il DTT e non l'analogico, dovresti essere un po' più generioso con le info, ad es. :Da quale località scrivi ? Verso quale/i ripetitore/i sono orientate ? Prima del rifacimento, quali e quanti canali ricevevi ?
carmelinux Inserita: 17 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2010 si scusa,scrivo da Palermo e sono puntato direttamente verso Montepellegrino, senza alcun ostacolo... ancora non ho montato il decoder, ma in analogico non vedo nulla...il punto più vicino all'antenna è sotto due PA2 della fracarro messi in serie.. quindi se ognuno ha un'attenuazione di 4db, io dovrei avere alla presa un guadagno di 8db o sbaglio?
falco68 Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 (modificato) Che zona di Palermo, si vede Montepellegrino? Non hai l'antenna per Rai1?Avete provato se effettivamente con il DTT si vede bene o hai effetto mosaico?Mi sembra molto strano che in analogico vedi male!!! Modificato: 17 maggio 2010 da falco68
carmelinux Inserita: 17 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2010 no, ho solo una uhf+dtt.. per rai1 dovrei avere la vhf o sbaglio?comunque ancora non abbiamo provato con il decoder...
Fulvio Persano Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 Ciao.carmelinux+17/05/2010, 13:40--> (carmelinux @ 17/05/2010, 13:40)Se hai un'attenuazione di X dB, non puoi avere un guadagno ma, semmai, un'attenuazione. Nel tuo caso, se sono messi in serie, devi sommare la loro attenuazione ed otterrai l'attenuazione totale.Hai ricontrollato i connettori F ai partitori PA 2 ed al resto ?In presenza dell'antennista, sono state fatte le opportune rilevazioni e misure alla varie derivazioni e prese ?Non credo, perchè, ammesso che non sia successo qualcosa nel frattempo, deve vedersi anche il segnale analogico.Provane uno e renditi conto dell'eventuale causa.
carmelinux Inserita: 17 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 maggio 2010 grazie della risposta, comunque quando parlavo di guadagno di 8db a fronte di quello dell'antenna di 16db, volevo dire ovviamente che c'era un'attenuazione di 8 db.. l'attenuazione si può intendere come un guadagno negativo..
mado.dom Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 Ciao.Di che zona di Palermo sei?A meno che non ti trovi in un'abitazione schermata da palazzi più alti, mi pare impossibile che non ricevi gli analogici.Per conto mio la ricezione a Palermo si può considerare paradisiaca.Bisogna puntare una sola direzione e, in molti posti, basta la sola antenna interna del televisore.L'antenna del VHF (rai 1) è necessaria.Ciao.
Sillo Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 carmelinux+17/05/2010, 10:12--> (carmelinux @ 17/05/2010, 10:12) Ciao e scusa il mio intervento che per quello che scriverò potrà sembrare antipatico. Con tutto il rispetto per il tuo antennista, come può questo signore sperare che si abbia un buon risultato in digitale terrestre se non è riuscito a distribuirti l'impianto tv prima di tutto, ma non solo: leggendo il tuo intervento sembrerebbe che dell'analogico non ci sia traccia!!!! .... Ora mi domando come può una tale persona averti chiesto dei soldi se non è stato buono di farti vedere la tv? come se un elettricista si faccia pagare un impianto che non fa accendere la luce in casa!!!! Non credi???? Scusa di nuovo, ma te lo dico francamente, leggendo ciò che hai scritto mi è salito il sangue al cervello.
Pierluigi Borga Inserita: 17 maggio 2010 Segnala Inserita: 17 maggio 2010 Ciao, finora abbiamo speso un sacco di post, per questo sarebbe bene dare tutte le informazioni dal primo messaggio, perchè se io scrivo da Honolulu che nè so di Palermo ?Detto questo mi pare di capire che hai 5 divisori PA 2 in cascata ? Spero di sbagliarmi...L'antenna in questione ha un guadagno massimo teorico presunto di 16db a fine banda quindi sui canali più alti e fidati non è UHF +DTT ma solo UHF perché il DTT è in UHF.Poi hai l'attenuazione dei cavi, dei connettori F, dei divisori e delle prese se ci sono.Hai usato il cavo minicoassiale da 4 mm per caso ?Infine stiamo parlando di un elettricista....
carmelinux Inserita: 18 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2010 l'impiantista ancora non l'ho pagato perchè non ha finito del tutto il lavoro, e credo che comunque glielo farò rifare...a questo proposito apro un nuovo post cosi allego una pianta della casa e delle prese che intendo soddisfare cosi mi dite cosa è meglio faregrazie a tutti!
Fulvio Persano Inserita: 18 maggio 2010 Segnala Inserita: 18 maggio 2010 Ciao.carmelinux+18/05/2010, 00:59--> (carmelinux @ 18/05/2010, 00:59)Assolutamente no !Prosegui su questa discussione.Grazie.
Sillo Inserita: 18 maggio 2010 Segnala Inserita: 18 maggio 2010 Buongiorno a tutti, a questo "impiantista" chiedigli in cosa consiste il suo mestiere!!!! Tieni presente che non esistono antenne solo per il digitale terrestre, il metodo di propagazione sfrutta i medesimi ripetitori e viene captato dalle medesime antenne (opportunamente adeguate). Ciò vuol dire che le ditte di antenne tv, adottano sistemi in grado di "schermare" maggiormente tutto il sistema. Così facendo proteggono l'impianto ricevente da rumori che sommati ad altri farebbero abbattere tale segnale. La tua regione, la sicilia, passerà al DTT insieme alla calabria nel secondo semestre 2012. Prima di quella data l'utente è liberissimo di mettere le mani avanti, facendosi adeguare l'impianto. Le antenne che ti faranno vedere il digitale terrestre nel 2012, sono le medesime che ti fanno vedere l'analogico ora. Ma quest'ultimo si deve vedere, soprattutto se abiti (come mi è parso di capire) a Palermo città!!!!!
carmelinux Inserita: 18 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2010 perfetto..grazia a tutti ho risolto
Fulvio Persano Inserita: 18 maggio 2010 Segnala Inserita: 18 maggio 2010 Ciao.carmelinux+18/05/2010, 15:16--> (carmelinux @ 18/05/2010, 15:16) E come, se è lecito ?
carmelinux Inserita: 19 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2010 Salve a tutti, qualcuno mi sa dire perchè in analogico si vede tutto perfetto e in digitale l'immagine si sdoppia e scorre verso sinistra? Forse va in saturazione? la presa è sotto due PA2 fracarro (che dovrebbero attenuare 4+4 db) e l'antenna è una GBS da 16db...si accettano suggerimenti e chiarimenti
letmealone Inserita: 19 maggio 2010 Segnala Inserita: 19 maggio 2010 Secondo me un sintomo simile non è di un problema del segnale di antenna ma dell'uscita video del decoder.
Pierluigi Borga Inserita: 19 maggio 2010 Segnala Inserita: 19 maggio 2010 Sei sicuro che sia digitale ?Magari hai un cavo scart scadente....Se non sbaglio ho già sentito parlare di questo impianto....Come avresti risolto, e soprattutto quante discussioni vuoi aprire ?Ciao
carmelinux Inserita: 20 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2010 per l'impianto ho risolto ridimensionando i partitori e mettendo dei derivatori in serie..facendo 4 conti ho trovato il modo di diminuire l'attenuazione ovunque, e ora l'analogico si vede benissimo...il decoder invece l'ho comprato due giorni fa, l'ho provato a casa mia e funziona perfettamente, con lo stesso cavo scart poi l'ho provato nell'impianto della casa nuova e mi da questo difetto...ho pensato potesse essere saturazione, oppure non lo so..per questo ho chiesto pareri..
Lancillotto. Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Devo dire che su alcuni canali un pelo di sdoppiatura l'ho notata anch'io e ho un moderno TVC da 40" con DTT integrato, si nota in particolare sui canali RAI
falco68 Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Potresti rendere partecipi anche noi su come hai risolto?Per quanto riguarda l'antenna di Rai1 è ovvio che è necessaria, dato che in analogico trasmette sul canale 10 o 20 in VHF.Come è già stato detto su questo post (non ricordo da chi), a Palermo, a meno che in qualche caso particolare, non ci sono particolri difficoltà nella ricezione del segnale di antenna.
carmelinux Inserita: 20 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2010 nel punto in cui ho minore attenuazione ho circa 8db, è mai possibile che con 8db non devo vedere bene il digitale???più a valle il segnale scende a 4db circa..
magagna Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Quando collego il mio STB alla TV samsung a tubi catodici da 29" che ho in salotto vedo sdoppiato e traballante (specie quando entre nel menu del decoder)... Quando lo collego con la stessa presa SCART a una philips di 20 anni fa di mia nonna (quelle con lo schermo bombato, le prime TV con la scart), vedo perfettamente le immagini, senza sdoppiamenti, perfettamente nitide e non traballanti.........Da qui capisco che una volta qualsisi oggetto veniva costruito con qualità...
Fulvio Persano Inserita: 20 maggio 2010 Segnala Inserita: 20 maggio 2010 Ciao.Giusto per agevolare chi legge e per non allungare troppo la discussione, sarebbe opportuno che inserissi un foto del difetto (sdoppiamento immagine), possibilmente con un buona definizione, rispettando le dimensioni massime consentite (800x600).Grazie.
Messaggi consigliati