Vai al contenuto
PLC Forum

Memoria Ritentiva In Assenza Di Tensione Con Logo!

Cadeina

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho necessità di tener conto delle effettive ore di lavoro di una macchina ed attivare un'uscita quando viene raggiunto un numero di ore x.

Vorrei utilizzare un siemens logo! visto il suo costo minimo ma non so se esiste la possibilità di tener conto delle ore di lavoro della macchina anche dopo che è stata tolta tensione alla macchina...

Mi spiego meglio:

Supponendo di attivare l'uscita dopo 10 ore di lavoro

la macchina funziona per 3 ore

finisce la lavorazione, viene tolta tensione all'impianto (logo! compreso)

viene data nuovamente tensione, la macchina lavora per 7 ore ed attivo l'uscita

resetto le ore di lavoro

E' possibile una cosa del genere con il logo! siemens?

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio di usare un logo a meno che la macchina sia estremamente semplice. Se usi una cpu 210 la differenza di costo è poca ed è molto più semplice da gestire.

Col logo puoi andare oline solo in fup, solo per farti un esempio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla domanda iniziale si deduce (poi magari ho interpretato male) che Cadeina ha bisogno di una sola uscita e un paio di ingressi per cui perché non usare un Logo ? :blink:

Confermo che c’è la funzione contaore che è fatta apposta.

Prima di comperare il Logo, se non è convinto, può scaricare la demo dal sito Siemens e provare a fare il programmino (1 blocco collegato a 2 ingressi e 1 uscita), poi può anche testarlo (in simulazione). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie per le risposte!

Vi confermo che vorrei utilizzare il logo! perchè ho bisogno veramente di poca roba (un paio di ingressi ed una sola uscita).

Devo realizzare un sistema di lubrificazione automatica su un elevatore a ripiani sprovvisto di plc, ho già realizzato il sistema su un'altro elevatore ma utilizzando un contatore programmabile ritentivo qualche mese fa (adesso non ce l'ho sottomano e non ricordo la marca) ma il suo costo era decisamente elevato (250 euri), inoltre ho dovuto utilizzare anche altri temporizzatori omron per gestire gli impulsi di lubrificazione e la durata della lubrificazione stessa, insomma il costo è salito parecchio.

Potete ben capire quindi che se esistesse una funzione (timer,memoria,contatore) che non si azzerra in assenza di tensione, ridurrei il costo del sistema notevolmente.

Non ho esperienza con logo! (solitamente programmo plc s5-s7-omron-allen bradley) ma sembra essere fatto apposta per le mie esigenze.

Potreste per cortesia mettermi un esempietto di questa funzione "counter" ritentiva? così poi mi arrangio da solo e non vi stresso più!

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lubrificazione ogni 10 ore, durata 60 secondi, con impulsi di 5 secondi e pause di 3 secondi (tutto regolabile dal tastierino:

post-200437-0-20304400-1380613900_thumb.

Se vuoi anche un paio di messaggi (tempo rimanente/totale, lubrificazione in corso...)

post-200437-0-90815600-1380613913_thumb.

...può scaricare la demo dal sito Siemens e provare a fare il programmino (1 blocco collegato a 2 ingressi e 1 uscita), poi può anche testarlo (in simulazione).

Consiglio sempre valido <_<

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente se è solo una lubrificazione si può usare tranquillamente un Logo.

Pensavo che il contaore fosse solo una parte del programma della macchina.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti