Vai al contenuto
PLC Forum

Convertitore Di Canale

Messaggi consigliati

Inserito:

esiste un convertitore di canale pll che converta un canale UHF sia in banda III che VHF

nel senso che se voglio posso mettere il canale di uscita in un canale della banda III oppure in VHF.

Inserita:

esistono , SONO SPECIFICI x digitale terrestre e costano circa 100€

ivano65

Inserita:

ma come funzionano, si imposta su dei dip switch il pll sul canale scelto e si tara il filtro d'ingresso ?

qualche modello sigla anche in privato

Pierluigi Borga
Inserita:

La banda III è VHF.... ma dipende da cosa ti serve, da palo, da interno, fisso su un canale, oppure programmabile, indubbiamente i costi salgono....

Inserita:

mi serve da interno devo metterlo nel sottotetto il problema è che ho un canale il 43 che devo convertirlo su un canale tra E6-E12 ma siccome probabilmente sarà sostituito con un canale digitale sempre sul 43 dovrò in seguito quando ci sarà il passaggio al dtt spostarlo tra il 21 e 30

cioè in pratica dovrebbe avere dei dip switch in modo da programmare il canale di uscita.

Inserita:

Quelli della Fracarro, ma costano un botto .. Altrimenti come suggeritoti dagli altri amici un pll della Offel per esempio...Ne ho installati e vanno benissimo sia per canali analogici che dtt,

Fidati di noi..Ciao

Inserita:

fatemi capire, cioè in quelli della offel posso io spostare il canale di conversione impostandolo oppure il pll viene programmato in produzione e quello rimane? unsure.gif perchè non ho trovato nessun manuale.

io sono rimasto all'epoca di quelli senza pll che bastava sintonizzare le celle del filtro sul canale da convertire, e l'oscillatore e le celle di uscita.

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora tu vuoi convertire il canale UHF 43 in banda 3 VHF su uno tra E5/E12, giusto e nel contempo vuoi che sia compatibile con il DTT.

Ma perchè ? Lo ricevi con un antenna dedicata ?

Cioè secondo me una volta passato allo switch off, avrai tutto dalle direzioni principali....a meno che non ti riferisci a delle zone particolari.....???

Non ho ben capito poi cosa sarà sostituito e in che banda e soprattutto cosa c'entra il 21/30....

Inserita: (modificato)

mi spiego meglio attualmente il canale lo ricevo con un antenna dedicata, e ne sono costretto perchè essendo in una zona di confine di regione vedo meglio i canali della regione vicina !

adesso usl canale 43 c'è l'analogico, con lo switch off il segnale analogico sarà presumibilmente sostituito dal segnale dtt sempre sullo stesso canale.

in pratica già adesso uso un convertitore stravecchio di marca ignota non a pll che sono piu i problemi che da che quello che funziona perchè slitta di frequenza lo schema è questo, antenna yagi per gruppo di canali, amplificatore da palo sul canale 43, convertitore nel sottotetto ch43>canale 7 miscelatore ( per miscelare altri canali provenienti da un modulatore, ingresso amplificatore.

il problema dei dei canali 21\30 è solo il fatto che con lo switch off vorrei cambiare l'antenna perchè faro lavori al tetto, e allora volevo spostare il canale dal 7 ad uno che verrà libero tra il 21 e 30. perchè sui canali da 6 a 10 volevo mettere il video proveniente da alcuni modulatori delle videocamere in giardino.

Modificato: da LorenzoS

potresti mettere i modulatori sui canali in banda S.

si evitano interferenze di ogni genere e si lasciano i canali tradizionali alla televisione DDT.

purtroppo i decoder DDT * non ricevono la banda S per cui detti canali possono essere usati solo per lo scopo che serve a te.

ivano65

* DTT ! mad.gif

Modificato: da Fulvio Persano
Pierluigi Borga

In banda 3 VHF hai 7 canali che se usati con modulatore andrebbero dimezzati per lasciare liberi gli adiacenti, devi vedere quante segnali TVCC devi inserire, e vedere se resta spazio per un convertito, in quanto la banda UHF sarà piena di mux DTT e se non metti trappole tarate o tagli la banda 4 del tutto non ci stà.

I convertitori da palo Offel usabili anche meglio in interno, della nuova serie, sono amplificati, in due versioni, da 10dB e 20dB regolabili con attenuatore coax 0/20dB, ma vanno ordinati per il canale desiderato in ingresso e uscita, dopo aver verificato la possibilità di conversione, e sono in 3 modelli distinti:

-UHF>VHF I

-UHF>VHFIII

-UHF>UHF

Del resto anche in VHF III ci potrebbero essere più MUX DTT perciò meglio ancora la banda S se i TV la sintonizzano.

Modificato: da Pierluigi Borga
Inserita:

Quoto al 100% quello che ha scritto Pierluigi...

Inserita:

Ciao,

un consiglio da chi ha già vissuto lo switch off: aspetta! L'unico canale certo è il Vhf della Rai. Gli altri, almeno qui da me, sono stati tutti rivoluzionati.

Ciao a Tutti

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Giufa, certo nel senso che non l'hanno ancora spostato oppure sono stati onesti e l'hanno messo dove dicevano ?

Se non sbaglio ne avevano messo uno in UHF provvisorio come MUX A che poi è diventato MUX 1

Ciao

Inserita:

Ciao Gigi,

è successo che mi aspettavo che riutilizzassero gli stessi canali, mentre invece hanno stravolto tutto. La Rai aveva il 9, il 28 ed il 43 da M.Mario, ed il 12, il 35 ed il 39 da M.Cavo. Il 9 ed il 12 sono rimasti (Mux 1) e ha preso il 25, il 26, il 30 e il 40. Mediaset aveva il 22, il 24, il 30, il 52, il 55 ed il 64. Ha preso il 36, il 49, il 50, il 52 ed il 56 (e come vedi, tra Rai e Mediaset, si sono scambiati alcuni canali). La7 aveva il 21, il 54 ed il 48 (Mtv). Ora ha concentrato tutto sul 48. In più hanno attivato l’Sfn, con tutti i problemi che si porta dietro. Per non parlare dei vari filtri, trappole ecc…, via tutto! Immagina le centrali di testa a moduli di canale: tutte da rivedere.

Concludendo, ribadisco il mio consiglio: aspettate il giorno dello switch off.

Ciao a Tutti

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

giufa+24/05/2010, 10:39--> (giufa @ 24/05/2010, 10:39)

Perchè questi: RAI 25 - 26 - 30 - 40 + VHF / Mediaset 36 - 49 - 50 - 52 - 56 / La 7 47 - 48 - 60,

a switch off avvenuto, saranno i canali definitivi (almeno si spera), ma non prima dello switch off., ad eccezione di quelle zone dove ci sarà solamente lo switch off... sad.gif

clap.gif

Purtroppo, nel periodo che intercorre tra lo switch over e l'off, c'è un po' da soffrire, ma poi tutto dovrebbe normalizzarsi.

Pierluigi Borga
Inserita:

Si alla fine se il sistema K-sfn e sfn stesso resisteranno ( devono) avremo gli stessi canali su tutto il territorio nazionale, ma:

Io penso che sarebbe necessario almeno un mese dallo switch off per sperare che si stabilizzi il più.

Ciao