Vai al contenuto
PLC Forum

Miscelazione Due Antenne - Zona che arriva segnale da due punti.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi trovo in campagna.

Precisamente villagrazie di Carini prov. Palermo.

In questa zona vedo quasi tutti che hanno 2-3 antenne montate in diverse direzioni.

Il vicino mio ha, se non ricordo male due logaritmiche ed una UHF (quella con retina vicino il connettore da palo).

Perchè per esempio canale 5 se ricrdo ben lo vedo al canale 28 e 68 (quindi due frequenze)

C'è un modo per capire quale frequenza manda una ripetitore e quale l'altro? e poi le antenne come le monto (diciamo che le posso direzionare con un tv nel tetto vedono i canali a canali) e poi come li miscelo?

Dato che logaritimica sono banda III+UHF, esatto?

Grazie anticipate.

Inserita:

Da qui http://www.otgtv.it/index2.html trovi le postazioni della tua zona... vedi nella lista di installazione canali del televisore ed annotati stazione per stazione il relativo canale, poi fai un confronto ed individua esattamente da quali siti di trasmissione ti serve ricevere.

Probabilmente ti servirà una vhf e 2 uhf, ed un amplificatore a larga banda da palo o da interno con 1 ingresso vhf e 2 ingressi uhf.

Se bastasse una sola uhf sarebbe più semplice comunque, con 2 hai la necessità di realizzare dei filtraggi, se sei fortunato potrebbe bastare un ingresso uhf di banda quarta ed un uhf di banda quinta... altrimenti bisogna vedere.

Entrare con 2 antenne uhf in 2 ingressi uhf ch 21-69 creerebbe quasi certamente problemi.

Inserita:

Grazie mille, adesso ho capito il sito.

Ho notato che i canali in VHF sono solo 3 di cui solo uno interessa RAI1 che posso prendere in UHF.

Quindi dovrei sommare 2 o 3 antenne UHF? dato che le angolazioni sono 270° 90° e uno tra 332° e 38°. li sto selezionando.

Io cerco di selezionare i canali così li posto. se nel frattempo avete info sono ben accette wink.gif

Inserita:

il rai1 in vhf prendilo comunque perchè dopo lo switch-off li trasmetterà il mux principale rai.

Cerca di fare una selezione di quei canali, devi vedere quali è indispensabile prendere, quali potresti anche evitare da una o da un'altra parte (cioè inutile avere doppioni), valutando la qualità... cioè ovviamente meglio scegliere la postazione da cui i canali arrivano più puliti.

Poi ci possono essere diversi scenari:

o ti basta una vhf ed una uhf, o ti serve una seconda uhf in aggiunta... e poi può bastarti un semplice amplificatore a larga banda multiingresso da palo, come potrebbe pure servire qualcosa di più complesso fino ad arrivare a preferire un centralino a filtri di canale se la situazione fosse complessa e tu volessi il massimo delle prestazioni.

Inserita:

Mi potresti far vedere quale l'amplificatore lunga banda?

io allego un file EXCEL con i possibili canali.

perchè decidere il reange è difficile. diciamo quelli segnati sono i canali interessati.

Tu con questi canali cosa faresti?

diciamo la logaritimica potrebbe prendere il MUX della rai del VHF.

http://www.megaupload.com/?d=4U5CZN2A

Grazie

Inserita:

Come vi sembra l'idea di montare:

1- un antenna UHF in direzione 270° da cui prendere la banda V.

2a- Poi un altra che punta a 332° ( o 90°) la logaritmica che prende banda III+IV.

OPPURE la prima uguale a prima.

2b- la seconda che punta 90° prendendo banda IV

3- ed una terza che punta a 332° banda III

il tutto accoppito da miscelatore VHF,IV, V +DC fracarro ESV45

o di un amplificatore VHF, IV, V fracarro MAP303 o MAP303/S.

PS: nel miscelatore cosa vuol dire nella banda V la somma di +DC, che può passare corrente o deve alimentarlo?

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

L'idea di mettere 3 antenne VHF, 4 , 5 è buona, quante prese hai da collegare ?

Se serve l'amplificatore meglio mettere un solo pezzo magari regolabile come un LC3/20 offel ingressi VHF-4-5, o anche un FR MAK 2332 oppure MAF 2332.

Nel mix vuol dire che se lo alimenti ti fà passare tensione sull'ingresso di 5 verso l'antenna nel caso ci fosse un amplificatore. Perchè sai che se usi il Mix non devi alimentarlo.

Inserita:

Grazie mille per la risposta, diciamo che ho da mettere 2 prese tv, al max una terza.

Scusami, ma un amplificatore all'uscita introduce una tenzione DC?

Non ho ben chiaro perchè solo la banda V di un miscelare lo supporta, forse perchè se metto un amplificatore dopo il miscelatore una tensione passa nell'antenna collegata alla banda V ?

una cosa, dato che non ho mai messo amplificatori, come si alimentano praticamente, con jak rca o cavo antenna?

Grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora il miscelatore è un componente passivo e non necessita di alimentazione, mentre l'amplificatore è un componente attivo e necessita di alimentazione in genere a 12/15 Volt DC.

Il fatto che tu hai un mix che lascia passare la tensione tra l'uscita e l'ingresso di banda 5° non vuol dire nulla, serve solo se dovessero esserci amplificatori di canale o di banda prima del mix per farli funzionare, ma non è il tuo caso.

La telealimentazione è il modo di alimentare gli ampli da palo, consiste nell'inserire sul cavo coassiale la tensione e corrente necessaria, quindi non sfrutta né cavi né connessioni aggiuntive.

Inserita:

OK grazie,

-Quindi se monterò un amplificatore userò un cavo di antenna stesso? e quindi l'alimentatore lo dovro mettere in stanza una, e non all'esterno.

Mi puoi puoi fare un esempio di collegemtno dell'alimentatore?

io posso fare esempio di quello che so.

le tre antenne che arrivano all'amplificatore sommatore delle 3 bande. uscità va al partiore che sempre sul tetto divide dove un filo scende in stanza uno ed uno in stanza 2.

-ho trovato questo miscelatore che somma 1,2 o 3 canali su banda uhf.

tipo se in questa banda escludo qualche canale in un seconod tempo e con un altra antenna potrei sommare vero? questo è il componente: MEF2.

- hai dato un occhio al file xls?

io domani spero di fare degli esempi come velevo fare io, infatti chievo, se i ripetiorei a 90° e 270° sono proprio opposti, secondo voi c'è la possibilità che li prendo tutti e due anche con una sola antenna nella giusta banda scelta?

Grazie a domani.

Pierluigi Borga
Inserita:

L'alimentatore ha 2 connettori: antenna e TV quindi uno arriva dall'ampli e l'altro va alla distribuzione....nel tuo caso se hai il divisore in mezzo tra ampli e alimentatore ti servirà un divisore con passaggio di cc com e il PA 2 o CM 2 SAT.

Poi ha anche una spina per alimentarlo.

Il MEF è un filtro di canale che può aggiungere ad un antenna UHF alcuni canali provenienti da altre direzioni con altre antenne dedicate. Ma per ora lascialo stare.

No

Inserita:

Grazie ancora.

-quindi io dato che ho l'sigenza di sommare due o 2 antenne l'amplificatore viene subito dopo le tre antenne e quindi prima del partitore devo afre cose:

le tre/due antenne... vanno nel amplificatre scendo il filo nella stanza 1 dove mette olimentatore, uscita salgo filo di nuovo su e poi metto il partitore?

-OPPURE come penso di avere capire però mi sembra troppoo bello,

le antenne poi,

amplificatore uscita partitore PA2 o CM2SAT

di cui un filo va in stanza 1 ed altro in stanza 2.

nella stanza 1 metto alimentaore dove il filo sche scende in antenna e uscita lo posso collegare alla TV.

così l'alimentare alimenta l'amplificatore? cioè passa una tensione/corrente opposta al segnale tv che scende?

-ma il CM2SAT di offel ha due ingrassi TV e SAT e due uscito con il loro miscelo?

perchè in un fututo vorrei mettere la parabola sfruttando lo stesso filo TV, ci possono essere problemi con l'alimentatore che metto?

PS: quindi amplificatore diciamo viene alimentato dall'uscuita ?

Grazie ancora.

Inserita: (modificato)

aggiungo un altro domanda, così se riesco oggi compro tutto quello che mi serve.

allego due file xls con disposizione con 3 o 2 antenne.

http://rapidshare.com/files/392081994/Antenna_TV.rar.html

-nella configurazione a 3 antenne, penro RAI3 nella banda 5 in analogico (però lo recupero in DDT * nella banda 4), ne perdo pure altri due ma per ora fa nulla.

nella banda 4 perdo la7 e MTV però forse li prendo in ddt sulla banda 5.

-nella configurazione a 2 antenne, è come la prima solo che vorrei utilizzare la logaritmica che prenderebbe la banda 3+4, solo che non ho trovo un miscelatore/amplificatore che sommi 3+4 alla 5.

OT: posso aggiungerti in MSN?

Grazie ancora.

* DTT !!!

Modificato: da Fulvio Persano
Pierluigi Borga
Inserita:

Si

No, è come il PA 2 solo che è offel.

Ti servono dei MIX e DEMIX appositi, però per evitare problemi di alimentazione sarebbe meglio avere 2 fili, a meno ché metti il decoder sulla presa dove non c'è l'alimentatore.

Si

Ci sono eccome basta sapere cosa vuoi amplificare e quanto.

Certo ma non lo uso quasi mai....

Inserita:

Grazie mille, adesso ho tutto più chiaro.

Dato che prima la TV la vedevo bene, sto cercando un miscelatore a due ingressi che mi miscela, un ingresso banda III+4 (cioè canali da 2 a 36) e l'altro la banda V ( da canale 38 a 69). poi prendo pure un PA2 non si sa mai dovrei mettere un amplificatore. I rete nei vai cataloghi che posso vedere ho trovato solo il MITAN MFV4-5 (MB6PS) circa 18€ che può fare questa cosa... se non ne trovo prendo un amplificatore che ho visto con questa banda ce ne sono di più.

Perchè secondo me se riesco con due antenne almeno avrò la possibilità con una terza massimo e con il miscelatore di canale aggiungere canali che provengono da un altra ancora direzione di più per il DTT che ho visto mux provenienti da una terza direzione. però questo se è necessario anche in un secondo tempo.

Le antenne le devo distanziare di circa 1 metro fra loro? o dato se sono in direzioni opposti anche di meno?

Devo anche controllare che il filo sia tutto intero, per evitare che l'impenza crolli. Può essere che sia pure una cosa del genere ci sia pure.

Ti faccio sapere cosa riesco a trovare, e anche dopo che li monto.

Grazie per il vostro aiuto. wink.gif

Inserita:

Ciao, rieccomi con alcune novità.

Primo non ho trovato amplificatori e nemmeno miscelatore che hanno le tre bande separate. Tutti gli installatori di questa zona installano 3 antenne VHF+UHF+UHF e quindi usano un amplificatore così VHF+UHF+UHF.

Ma forse ho un altra notizia più rilevante.

-1. Da Cinisi con azumit 322 non ricevo nulla. (o dato che è polizzato V dovrei mettere la mia UHF in verticale?)

-2. Ho messo l'antenna puntata su 270, ci sono un paio di canali che si vedono una favola sembra digitale, solo che ci sono alcuni canali tipo canale5 o italia1 si vedono male. mi chiedo come mai se altri canali che provengono dallo stesso monto si vedono BENE? Lo chiedo a voi che avete molta più esperienza. L'amplificazione potebbe risolvere un pochino?

-3. che ne pensate della somma di due Bande UHF? tutti dicono che fanno così.. BOH.

PS: LA UHF che uso non ho letto il modello, ma mi sembra come la serie blu, gli elementei sono di quella forma, io non so se si conatno così. Ma io ne ho contatti 9. Cioè 9 pezzi di plastica nera con gli ovvi trafiletti di metallo connessi.

Grazie ancora

Pierluigi Borga
Inserita:

Probabilmente lì installano VHF-UHF-UHF perchè non da problemi forse, e magari entra un pò di tutto al di là di 4 e 5 separate.

Prova.

sono 9 pezzi compreso il dipolo o senza, in teoria sono 10 in tutto e si contano come 4, quindi 4X10 più 2 del riflettore e fà 42....

Ciao

Inserita:

OK grazie,

il riflettore penso siano le due retine che ci sono all'inizio antenna.

il dipolo che sarebbe? e poi perchè si considera un elemente 4 volte?

Forse ho notato che questi si verifica quando solgo di frequenza.

Che può essere? antenna co guadagno che scende all'umentare di frequenza?

Ma pure che le antenne puntano in direzioni opposte conviene dare sempre 1 m di distanza?

Grazie ancora.

Il riflettore e l'ultimo pezzo dell'antenna, che serve da schermo per non far entrare segnale da dietro l'antenna..il dipolo e' dove ci collegherai il cavo.. un metro di distanza tra un'antenna e l'altra mi sembrano eccessivi,vanno bene 50 cm..invece l'ampli da palo va posizionato il piu' vicino possibile alle antenne..wink.gif

Modificato: da SA 9900

Grazie SA 9900

Quindi teoricamente se punto a 270° una UHF così, non dovrebbe prendere segnale da 90. così facendo sempre teoricamente poitrei sommare due UHF.

quelle a pannello hanno pure questa schermatura?

Solo non riesco a capire perchè su una stenza puntatura alcuni canali sono buoni ed altri male.

In una antenna, per la sua scelta cosa si tiene conto, oltre al guadagno che si segna nel mio caso più alto possibile.

Cosa è: Rapporto avanti-indietro, Return loss, Larghezza del fascio (-3dB), come si interpreta il grafico di Direttività.

Grazie ancora.

Modificato: da Bobo PS2
Pierluigi Borga
Inserita:

In genere se si usano logaritmiche vanno anche bene 50 cm di distanza sul palo tra i morsetti di fissaggio, però usando antenne a pannello o con riflettore tipo blu e simili un metro è il minimo, calcolato in base alla direzione di puntamento. Anche se le tabelle presenti su alcuni cataloghio dicono anche 50/80 cm....

Le antenne vanno decise in base alla zona, ovvio che maggiore è il rapporto avanti indietro , il guadagno, il numero di elementi, avremo un antenna più performante, il che può rivelarsi dannoso se và a ricevere segnali interferenti deboli che altre antenne non riceverebbero per esempio....

E non sono affatto schermate, riescono ad attenuare un pò i segnali, ma se sono forti entrano comunque.

Inserita:

quindi potrebbe essere pure che i canali analogici mediaset provenienti da 270 in banda 5, possono essere disturbati.

Però il mUX del digitale mediaset che si trova in quelle frequenze montando il decoder digitale, il segnale e la qualità si trova un poco inferiore al 50%, quindi penso che il segnale non è molto forte.

Forse è più forte quello che proviene da torretta pur essendo più lontano...

però in questo momento mi trovo molto confuso e non sapre nemmeno che antanna scegliere... peccato che non ho lo strumento che misura il campo, altrimenti forse avrei avuto qualche info in più.

Grazie sempre per le tue info.

Se hai altri consiglio li leggero volentieri... perchè penso mi siano utili nel prendere una decisione.

• 8 months later...
Inserita:

Salve, non so se nel frattempo hai risolto..... comunque la risposta vale per eventuali lettori della zona! (Villagrazia di Carini, PA)

Impianto da me realizzato a gennaio 2011, solo dtt, essendo che stanno spegnendo l'analogico!

Soltanto 2 antenne (ma buone), un mix/demix 2/1 con transito cc e un alimentatore a 12 v.

Una Fracarro Blu 42 già esistente, in polarizzazione orizzontale utilizzata per ricevere Mediaset 1&2 da montagna Longa.

Una Televes Dat hd utilizzata per ricevere Rai Mux A e Dfree, in polarizzazione verticale, verso Cinisi.

La Televes è collegata all'ingresso del partitore con la cc passante, in maniera da attivare l'amplificatore interno.

Alla base del cavo c'è un alimentatore da 12 v.

Segnale sufficente per 3 televisori= 55 dbmicrovolt con Mer >30 db

Con questo impiantino semplice ricevo tutto i canali DTT presenti in zona.

Talvolta, infatti i canali Rai mux A da Torretta sono schermati da una collinetta che si frappone in mezzo.

Per quanto mi riguarda non utilizzo Log-periodiche, poiché sono scarsette e funzionano bene solo in presenza di segnali forti e provenienti da una unica direzione!

Per puntare su Cinisi ho fatto ricorso al misuratore di campo Rover DL3 con ottimi risultati.

Inserita:

Grazie per la segnalazione...

è sempre utile un consiglio da chi ha fatto un impianto in zona.

Io ho fatto altre prove, ma quando posso posso modificare e vedere.