Vai al contenuto
PLC Forum


Modbus Master Rtu Problemi Sul Crc


cagliostro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

a seguire vi espongo il mio problema.

Sto realizzando una comunicazione in MODBUS MASTER RTU verso trè slave di terzi costruttori. La scheda utilizzata è una CP441-2, dando un'occhiata ai vari forum e siti dedicati al MODBUS nonchè agli esempi e manuali Siemens, mi sono imbattuto in un problema inerente la composizione del telegramma da inviare per effettuare la scrittura verso alcuni parametri degli slaves.

In particolare il mio problema consiste nel non saper come realizzare il CRC che deriva da un risultato dei precedenti byte componenti il pacchetto dei dati che vengono opportunamente elaborati attrraverso degli shift ed or esclusivi con un polinomio generatore ed altro ancora

In definitiva chiedo cortesemente se qualcuno mi saprebbe indicare o fornire un codice di esempio per realizzare il CRC all'interno di step7, in modo da comporre il pacchetto dati finale contnente il CRC (checksum) secondo la modalità CRC16 per il protocollo Modbus

Un grazie 1000 a tutti e...........

Buona Pasqua

Cagliostro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao,

Mi sono imbattuto credo nello stesso problema! L'unica differenza e' che io sto cercando di usare un CP340 con protocollo ascii collegata a 3 termoregolatori Honeyweel con protocollo Modbus RTU.

Il CR16 l'ho realizzato, ma ancora non sono riuscito a far comunicare il tutto. Il problema credo che sia da qualche altra parte come per esempio lo start del "Message frame". In ascii e' ":" ,in modbus RTU e' invece 3 1/2 caratteri di silenzio. Io le ho provate di tutte ma non ci sono riuscito. Ho sentito voci che e' posibile ma nessuno mi ha dato la soluzione...Quindi se qualcuno ne sa qualcosa per favore fatevi avanti.

allegato troverai il codice per il plc per creare il CR16. So che e' un po un casino, ma l'ho fatto di corsa. Spero che lo capirai!!

Ciao

post-168424-0-62247800-1402920522_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi interessa vi posso inviare il codice che ho usato per far comunicare vari strumenti in modbus sia con la cp440 che con la 340 (per s7-400, per l's7-300 bisogna cancellare i richiami degli sfb).

Purtroppo non riesco ad allegarlo perchè è 48kb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...