Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Antenna Con Ostacoli E Edifici?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei sapere se potreste consigliarmi una buona soluzione per risolvere un problema che ad oggi non riesco a risolvere.

A causa del maltempo sono stato costretto a sostituire in una mia seconda abitazione l'antenna televisiva che era composta da 1 antenna III banda monocanale D(sembrerebbe una vecchia 4D) + 1 antenna direttiva UHF 22 elementi tipo (BLU220) per unirle in un unica discesa era presente un miscelatore da palo uhf+vhf.

Poichè la casa è circondata oltre che della strada da altri palazzi più alti di circa 4 piani (quindi circa 12 metri più alti del punto in cui si trova l'antenna) non ho visibilità ottica dei ripetitori e come era già in precedenza con questo impianto la ricezione non era ottimale.

Su consiglio di un rivenditore ho provato ad utilizzare un nuovo impianto composto da questi elementi: 1 blu420f fracarro + 1 6D_F fracarro + MAP314 (34DB,40DB,40DB) + ALIMENTATORE 220v A 2 USCITE che vanno direttamente alle 2 prese terminali uniche della casa.

Sfortunatamente con questa soluzione se è vero che magari qualche canale si vede un po meglio anche regolando l'amplificazione altri sono completamente sdoppiati o con immagini sovrapposte. Alcuni conoscenti mi hanno detto che l'amplificatore scelto è sovradimensionato per questa situazione e che lo sdoppiamento è dovuto all'eccessiva amplificazione altri mi hanno detto che è l'antenna di tipo direttivo che non va bene per la mia situazione. Prima di spendere altri soldi inutilmente vorrei qualche vostro parere.Posso riutilizzare in qualche modo quello che già ho?

Grazie a tutti per chi collaborerà a darmi qualche delucidazione

Saluti

Danilo

Inserita:

da che zona ricevi?... sarai sicuramente in una zona non ancora raggiunta completamente dal dtt,visto che parli di doppie immagini e sovrapposte...aspetterei ancora per via del s.o.(switch off)..

Inserita:

La soluzione definitiva per max due / tre prese ( anche di piu ,ma costa )..Ha un solo nome : Tivusat

Inserita:
visitatore+10/06/2010, 20:00--> (visitatore @ 10/06/2010, 20:00)

LNB a 4 uscite=20 €

ciao

Inserita:

suppongo non disponi di misuratore, in alternativa stacca le antenne dal centralino ed una per volta attaccale direttamente alla tv, dicci in che zona ti trovi e quali canali cosi' facendo vedi male......alternativa ..... si

curamente si tratta di intermodulazione, compra una presa tv 20 db, una 15, una 10 , vedi quale ti rende migliore la visione e montala( lasciando le antenne collegate al centralino cosi' come hai gia' fatto).... consiglio; non fidatevi mai dei venditori, devono vendere e nella maggior parte non hanno nessuna competenza tecnica

Pierluigi Borga
Inserita:

Dimenticati il MAP che se anche servisse è scadente, poi metti un MIX VHF-UHF e colleghi una sola presa.

Se riesci fatti cambiare l'antenna VHF con una larga banda III canali standard europeo E5/E12 , perchè la VHF di canale D è si più performante per il canale D ma è altrettanto selettiva con gli altri, e dobbiamo ricordarci che ci saranno altre emittenti in VHF 3 in futuro.

Inserita:

Buongiorno a tutti, iniziamo col dire che non ci sono state misurazioni preventive. Vale a dire che nessuno col misuratore di campo è andato sul tetto per cercare, oltre a far guadagnare al meglio il segnale, anche di ottimizzarlo attenuando per quanto possibile le riflessioni. L'amplificatore è un amplificatore bello potente, se prima utilizzavi un semplice miscrelatore vuole dire che le prese che hai non sono tante. Stai a sentire a me, se hai un ostacolo come nel tuo caso una casa più alta della tua che si frappone tra le tue antenne e il ripetitore, quest'ultima non si scavalca. A meno che non decidi di alzare un traliccio per elevare le antenne in maniera spropositata. Una soluzione sarebbe: Antenna collegata al misuratore di campo e cercare di capire questo segnale a che altezza lo percepisco, con che potenza, tenendo in considerazione una possibile staratura delle medesime per sfruttare al meglio il segnale indiretto ed attenuare (N.B. attenuare non annullare) al massimo le riflessioni. Un altra cosa che ti faccio notare è che non è detto che l'altezza delle antenne sia quella. In base a tutto questo e al segnale percepito si deciderà di amplificare in modo da ottenere il giusto segnale su ogni presa. Un ultima cosa, salutaci simpaticamente il tuo rivenditore che a parere mio ti ha fregato!!!! Ma questo è solo un mio modestissimo parere.....

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Sillo, ma tu conosci il suo rivenditore ???

Perchè allora glielo dici tu di persona che lo ha fregato, va bene ?

E se per favore puoi anche spiegare il motivo, giusto per non creare imbarazzo qualora andasse a riferirglielo il nostro utente Sfrecciante.

Ciao

Inserita:
Pierluigi Borga+11/06/2010, 22:24--> (Pierluigi Borga @ 11/06/2010, 22:24)

Ciao Gigi e buongiorno! Ripondo solo ora perchè Sabato sono stato tutto il giorno KO con febbre a 38 e mezzo. Ma questo non interessa, interessa invece la spiegazione del mio punto di vista. A mio modestissimo parere, un rivenditore che si rispetti deve dare consigli in base a quello che gli viene chiesto, perchè se una persona chiede consiglio (profano, semplice hobbista o antennista che sia) deve avere da parte di persone con una certa esperienza, risposte e soluzioni costruttive. L'appiffiare componentistica d'antenna a caso, secondo me, è solo ingordigia di denaro!!!!!! Tutto qui....... Invece tu come guidichi i consigli del suo fornitore?

Pierluigi Borga
Inserita:

Volevo solo sottolineare che oggi le parole sono peggio delle spade e quindi stiamo attenti che c'è sempre quello che se la lega al dito.

Qui siamo troppo bravi per giudicare il rivenditore...! Che è soltanto un rivenditore, e come tale deve preoccuparsi che il cliente abbia sempre ragione e che in magazzino non ci siano scatole con troppa polvere sopra.

Inserita:

Buongiorno a tutti, Gigi da bravo moderatore mi ha fatto notare che forse qualcuno, leggendo i miei interventi, fraintendesse i miei toni. Trattandosi di forum e quindi composto da gente che interloquisce a mezzo tastiera, tutto questo è capibile perchè nessuno può cogliere il senso delle parole. Ma credetemi se vi dico e lo dico a te Gigi prima di tutti, in quanto sei il mio moderatore, che nei miei 300 e passa messaggi che stanno costituendo un pezzo di storia di questo Forum non c'è mai stata una parola scritta con malizia, perchè ho un forte rispetto delle persone. Tutto quello che ho scritto con toni un pò meno ortodossi, nasce e finisce li senza risentimenti alcuni ed è frutto solamente del mio pensiero, quest'ultimo condiviso o non condiviso da tutti. So che nel modo che lo scriverò andrò fuori legge ma se finora ho dato questa impressione, voglio che lo leggano tutti: SCUSATE!!!!!! wink.gif

Inserita: (modificato)
Modificato: da Serialbug
Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao Serialbug...bentornato da queste parti...!

Certo che il mercato fà passi da gigante...!

Inserita:
Pierluigi Borga+15/06/2010, 19:46--> (Pierluigi Borga @ 15/06/2010, 19:46)

Ciao,che vuol dire:che il mercato e' buono?

Allora, se e' cosi' ,hai visto il mio post?

Pierluigi Borga
Inserita:

Vuol dire che se gli utenti trovano e comprano parabole da 80 cm a 15 euro, mi tengo stretta la mia impiantistica industriale....!

Non ho presente ora il post.

Ciao

Inserita:

LNB a 4 uscite=20 €

ciao

Ciao,il post era questo!!!!!!!

Comunque ,voi su, in alta Italia,tutto costa di piu'...........lo sai,l'Italia,e' divisa in 3 stadi

Pierluigi Borga
Inserita:

3 stadi, non mi ero reso conto e non condivido ma forse è la realtà.

Ciao

Inserita:
Pierluigi Borga+15/06/2010, 18:46--> (Pierluigi Borga @ 15/06/2010, 18:46)

Ciao Gigi.....!!!

passo di tanto in tanto a vedere quello che si scrive... smile.gif

ho riletto più attentamente il post di sfrecciante... e ....

sicuramente se prima aveva una 22 elementi senza amplificatore e vedeva discretamente.... è anche vero che la 420 è sicuramante più direttiva e in quelle condizioni non avendo misurazioni è tutto un terno al lotto (farsi cambiare antenna...?) ... inoltre

con la 42 elementi ed un ampli importante e rumoroso come il MAP314 ha peggiorato le cose.. quindi hai sicuramente ragione quanto suggerisci di togliere l'ampli e mettere il solo miscelatore...

quindi la prova che farei io è .... smontare l'ampli ... comprare e collegare il miscelatore vhf uhf (5€) e provare a girare la blu 420 in tutte le direzioni... nella speranza di trovare un compromesso decoroso per i canali principali...

al suo posto essendo una seconda abitazione farei così.... fermo restando che rima ngo dell'idea che la soluzione definitiva in quelle condizioni (?) è Tivusat...