Vai al contenuto
PLC Forum


Distanza tra antenne a amplificatore - Palo 12 metri


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici, vorrei chiedervi, se possibile un'informazione per un impianto antenna Tv. Dovrei installare un antenna con altezza palo di 12mt, ma la distanza al centralino è di circa altri 12mt. Dall'antenna alla base del palo ciu metto dei filtri passivi e poi continuo al centralino. Io chedevo se ci fossero problemi di troppa lontananza dall'antenna al centralino per l'amplificazione. 24mt dall'antenna al centralino è troppa distanza?

Grazie di tutto.


Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Secondo me, se se i segnali sono buoni ed i cavi di ottima qualità, non credo che possano insorgere particolari problemi.

Comunque: la parola agli esperti. smile.gif

Inserita: (modificato)

Se hai installato un palo da 12metri...

Probabilmente ci sono segnali deboli, e quindi occhio a non eccedere con le distanze per non amplificare segnali sotto soglia..

altrimenti potenziàli!

Buon Lavoro!

Modificato: da marcoasso
Pierluigi Borga
Inserita:

Qual'è la zona e quali sono le bande che finiranno in cima al palo ?

Poi devi superare un ostacolo oppure rimediare alla stratificazione e recuperare quel poco che c'è?

Comunque un pre da 10 dB è d'obbligo direi !

Inserita:
visitatore+12/06/2010, 13:36--> (visitatore @ 12/06/2010, 13:36)

Sicuro!!!! Ma il segnale che abbiamo a che potenza è ricevuto? e quante prese si deve servire? Perchè nel caso in cui fosse Ricevuto tra i 60 e i 70 dB uV basterebbe utilizzare un cavo di ottima qualità e a bassa perdita come può essere il DG113 della CAVEL ad esempio. Il suddetto cavo attenua a 862 MHZ 17dB su 100Mt è in classe A+ ed ha una schermatura a 1000 MHZ maggiore di 100dB....

Inserita:

Il palo è alzato a 12mt perchè c'è un'ostacolo.

In cima ci vanno 2 antenne larga banda direttive in Uhf.

I segnali non sono scarsi in potenza ma adesso non ricordo bene quando li ho misurati ma si aggirano intorno ai 50 e i 60 dB uV di media

A valle delle antenne (base palo) vanno dei filtri passivi (attenuazione di passaggio 1 db).

Saranno collegati 4 appartamenti con un 4/5 prese ad appartamento.

Inserita:

Ciao Domdit, con quei segnali che hai a disposizione, come ti ha suggerito Gigi, un preamplificatore da 10 dB non guasta di certo. Utilizza comunque sia il DG113 per le calate alla centralina che dovrai comperare fornita di regolatori per poter potenziare al meglio l'impianto considerate le 20 prese che avrai a disposizione. Cura nel particolare la cablatura delle prese perchè, se fatta bene quella, avrai la giusta attenuazione e problemi zero!!!!! wink.gif .....

Inserita:

Un'antenna faccio passare 3 canali UHF in una direzione con un FiltroPassaCanale, con l'altra in un'altra direzione faccio passare tutto il resto con un filtro soppressore a 4 celle, poi c'è l'antenna Vhf.

Come faccio a pramplificare indipendentemente le 3 antenne prima del centralino che installerò da 23db? con 2 preamplificatori? un'amplificatore a un'antenna uhf e vhf e l'altro amplificatore per l'altra UHF?

Inserita:

Come faccio a preamplificare le tre calate delle 3 antenne al centralino? con 3 amplificatori separati da 10db l'uno? se si ci vorrano 3 alimentatori o il centralino ha ad ogni ingresso una possibilità di alimentare separatamente i 3 amplificatori?

I segnali all'ingresso del centralino di quanti dbuV minimo debbono essere?

Siccome a valle del centralino arrivano i 4 cavi che poi vanno ai 4 appartamenti posizionati in verticale, come faccio a dare il giusto livello di segnale? regolo il centralino per un medio livello di segnale?

Grazie amici

Pierluigi Borga
Inserita:

Allora vista la comodità dell'installazione io ci penserei bene, poi una volta sicuro metti un ampli da 10 dB per ogni antenna esclusa la vhf visto che l'attenuazione è minore, sempre che il segnale non sia troppo debole, e i filtri e centralino lì metti alla base del palo anzi meglio nel sottotetto se puoi, se usi un centralino serio puoi abilitare la telealimentazione su ogni ingresso.

Occhio a non superare la massima corrente erogabile, ma i due pre arrivano a 50mA ciascuno per un totale di 100mA, che ci sta sui centralini in genere.

Poi per i 4 appartamenti metti un divisore a 4 uscite e sei a posto lì come segnale, poi negli appartamenti andrebbe bene un derivatore a 4 uscite su ciascuno.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...