Serialbug Inserito: 18 giugno 2010 Segnala Inserito: 18 giugno 2010 Una buona giornata a tutti...Comincio con il dire che non so se dovevo postare qui o in sezione telefonia....spero di essere nella sezione giusta, in caso chiedo scusa anticipatamente....visto che nella mia zona la pennetta internet lavora a fasi alterne per via del segnale scarso....(è probabile che mi arrivi di riflesso).... ho acquistato un'antennino omindirezionale su internet che reclamizzava 9dbi di guadagno....acquistato.... appena collegato il segnale diminuiva... ed ho scoperto a causa dell'infimo cavo di 5 mt che disperde i (forse) 9dbi....mi sono documentato un po in giro e sono arrivato alla conclusione di autocostruire una BiBiQuad.... antenna formata da quattro dipoli formati da quadrati ho rifatto i calcoli trovati su internet per antenna wifi, adattandoli alle frequenze umts/hsdpa 1920-1980Mhz in trasmissione 2110-2170Mhz in ricezione o viceversa... calcolando la lunghezza d'onda su quella media 2045 Mhz....ho calcolato la lunghezza d'onda in 300/2045=0,147 e diviso per 4 (lati del quadrato) -> 36,75 arrotondato a 36,5 mmpremesso tutto cio volevo avere conforto sui calcoli effettuati e soprattutto.....visto che non riesco a trovare in alcun modo filo di rame se non quello da 1mm (dovrei usare misure tra 1,2 e 2mm) ho acquistato del filo zingato.... potrebbe funzionare...?! alcuni dicono sia un pessimo conduttore e che quindi porterebbe parecchio ROS... altri che viene usato insieme all'acciaio negli apparati Brodcast.. e va bene....in alternativa ho preso da un vecchio alimentatore di un pc del filo di rame da 1,2.. ma è tutto maltrattato (era avvolto ad un anello di plastica) ed anche raddrizzato con il martello non ha un bell'aspetto.... ha tante piccole grinze....cosa mi suggerite visto che in questo campo la precisione deve essere massima....?Grazie in anticipo...
roll.59 Inserita: 18 giugno 2010 Segnala Inserita: 18 giugno 2010 Potrebbe servirti questo......Se cerchi nella stessa pagina ,c'e dell'altro..........
Serialbug Inserita: 20 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2010 (modificato) grazie roll.59... nel dubbio l'ho costruita lo stesso con il filo zingato e le misure da me calcolate.... va che è una meraviglia....!!!! sono passato da Hsdpa quasi 0 .... a segnale con 5 tacche...ho provato a scaricare openoffice...prima con pennino appeso ala finestra in posizione ottimale ma senza antenna...4/5 kbs successivamente con antenna davanti la finestra sul portico e sono passato a 58/60 kbs... quasi costanti..!! Modificato: 20 giugno 2010 da Serialbug
rfabri Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Inserita: 20 giugno 2010 Potresti mettere la foto del retro della tua antenna,cosi da capire anche come va messo il connetore,grazie,BYE
magagna Inserita: 20 giugno 2010 Segnala Inserita: 20 giugno 2010 Fracarro fa un'antenna direttiva per GSM...non dovrebbe costar tanto. Dato che hai una discesa abbastanza lunga mi pare, ti consiglio di procurarti i metri necessari di un cavo a 50 OHM a bassa perdita, tipo l'RG 213.L'RG 213 è un cavo flessibile da 10 mm di diametro, molto ingombrante.L'RG 213 costa dai 2 ai 3 euro al metro ed è al limite come frequenza per GSM.Ci sono poi dei cavi ultraperformanti denominati cellflex. Per esempio su ebay trovi un venditore che te ne puo procurare di usato (a condizioni nuovo) per i metri che vuoi allo stesso prezzo del cavo RG 213. Il cellflex è il miglior cavo al mondo per alte frequenze, è costruito dalla RFS america.E' un cavo da 1/4 di pollice (cioe circa 8 millimetri) è rigido e i suoi connettori costano anche 30 euro, sono in acciaio ossidabile, sono riutilizzabili infinite volte ed è solo disponibile il connettore N.Secondo me se compri un'antenna GSM gia costruita e collaudata, poi ti fai la tua bella discesa non hai nulla da temere, spendi un po di soldi ma hai un risultato sicuro.Nel stabilimento dove io lavoro, c'e un microponte VODAFONE per uso interno, e usano lo stesso cavo da 1/2 pollice cellflex abbianato poi un doppio dipolo accopiato che punta verso il ripetitore...tra le antenne dentro in reparto e l'amplificatore ci sono 30 metri di cavo, e i telefoni a pieno campo ovunque.Questo è per dirti che il cellflex 1/2 pollice non ha perdite sui 1800-2200 Mhz.
roll.59 Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Inserita: 21 giugno 2010 magagna+20/06/2010, 20:41--> (magagna @ 20/06/2010, 20:41) Ciao, a volte secondo me, e' piu' il piacere di "fare,autocostruire"un qualcosa......che ti porta a quella piccola ma grande soddisfazione che altro ..........Per magagna:logicamente ,condivido pienamente il tuo discorso.........non era per far polemiche........
Pierluigi Borga Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Inserita: 21 giugno 2010 Del resto l'amico Magagna sta parlando di uno stabilimento industriale abbastanza importante economicamente, dove ci sono parecchi dipendenti e la zona all'esterno ha un buon campo sia Tim che Vodafone, invece nelle sperdute lande del nostro vecchio amico serialbug i segnali sono ben diversi, e l'applicazione è ad uso privato e funziona benissimo come lui stesso afferma e lui è un grande appassionato molto tenace...Anche tu magagna avresti fatto la stessa cosa, te lo dico io !Ciao
Serialbug Inserita: 21 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2010 (modificato) esatto .. lo spirito ed il divertimento è nell'apprendere cose nuove che contestualmente tornano utili.... ed aggiungo con poca spesa... se pensate che ho speso 7€ di cavo (5mt marca sconosciuta con la scritta low lose 2400 hz) 3 € per giuntare questo cavo con il cavo+attaco pennino huawei che ho riciclato dall'antenna omnidirezionale acquistata in rete....1,20€ 10mt filo zingato2 € per il sostegno centrale che altro non è che una di quelle barrette filettate che si usano per attaccare i portalampada ... (scelta che ho fatto per avere la possibilità di regolare in maniera fine la distanza tra il dipolo e la piastra)la piastra altro non è che uno dei due semigusci che componevano la scatola di un alimentatore guasto... si vedono bene i colpi di martello serviti per raddrizzarla....alla fine dici... "questo l'ho fatto io e... funziona alla grande...!!" x rfabriintendevi questo..?o questo..il cavo l'ho spellato per 36 mm , ripiegata la calza all'indietro messo a nudo il polo centrale e lasciati 4 mm ... poi ho saldato il dipolo sulla barretta (che è a contato con la calza del cavo) e succwssivamente saldato il polo centrale con la chiusura dell'antenna... spero di essere riuscito a spiegarmi....dimenticavo il cavo visto che si muoveva all'interno della barretta l'ho bloccato inserendo posteriormente un chiodino in modo da dare spessore e bloccare..giusto per dare un'idea....con pennino appeso alla finestracon antenna... Modificato: 21 giugno 2010 da Serialbug
magagna Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Inserita: 21 giugno 2010 Io ho provato a farne una per il wireless ottenendo scarsi risultati.Alla fine mi sono rassegnato e ho lasciato perdere... ecco perche ti ho consigliato di comprare ottimi materiali, non perchè non condivido l'autocostruzione.Ho provato a costruire un sacco di cose nella mia vita, ma molte sono rimaste dentro al cassettone, ho speso soldi e poi non ho piu continuato.Mi sto rendendo conto che costruire a volte si spende di più di un prodotto finito funzionante, e anche se la spesa è minima e accettabile, aver perso tempo ad un progetto fallimentare non è sempre una cosa piacevole...Io avevo in mente di portare la mia connessione wireless a 1 km di distanza per motivi familiari, ma non sono riuscito a combinare nulla...(ricordiamo che fare questo è illegale, ma io possedendo la patente di radioamatore restando dentro ad un range di frequanza sono libero di sperimentare a 2400 Mhz)..Per Pierluigi: a S. giorgio in bosco il ripetitore vodafone è un semplice ampli alimentato in 220 v, sembra un amplificatore audio da macchina. Ha 3 antenne, una esterna e le 2 interne, nient,altro.....E secondo me ci sei passato vicino un sacco di volte.... Se ne hai occasione guarda nel grigliatosopra al tetto il cavo quant'è grosso,e come sono fatti i suoi connettori...
Pierluigi Borga Inserita: 21 giugno 2010 Segnala Inserita: 21 giugno 2010 Beh ho fatto solo 3 domeniche a San Giorgio in 4 anni di carriera finora, tu invece sei affezionato.Però ho visto e anche spostato le celle vodafone ad Alonte....
rfabri Inserita: 22 giugno 2010 Segnala Inserita: 22 giugno 2010 Serialbug,dietro ho capito,ora riesci a farmi la foto un pò più zummata dove esce il cavo davanti ,per capire come hai saldato l'anima?,grazie,BYE.
Serialbug Inserita: 22 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2010 Per chi volesse cimentarsi nella costruzione …Componenti :1)riflettore 31,5 x 14 nel mio caso ho usato uno dei due gusci che compongono un box per alimentatore (€ 0,00)2) filo di ferro zingato da 2mm (€1,20 10mt)3) cilindro filettato con dadini che normalmente si usa per fissare i portalampada (€1,80 due elementi + dadini)4) cavo low lose 2400 hz (€7,00 5mt)5) adattatore per giuntare (mantenendo impedenza e bassa dispersione) cavo wifi e cavetto + connettore per penino Hauwei (€3,00)6) cavetto con adattarore per pennino Hauwei (€38,00 riclicato da antenna inutile acquistata in rete, ma si trova a circa €10,00+s.s.)Per la costruzione del radiatore sono partito da un file pdf trovato in rete (ringrazio l’autore per l’ottimo lavoro…) con dimensioni adatta al wifi…. Cercate con google “Biquad, double Biquad etc... (UPDATED!)” ovviamente senza virgolette…Il file pdf, dopo un semplice calcolo, l’ho mandato in stampa aumentato al 118%, così da ottenere una stampa 1:1 con i lati della biquad a circa 36,5 mmTagliati circa 62 cm di filo zingato e segnato con una matita o pennarello indelebile la metà, ho piegato proprio in quel punto il filo a 90°.... da li sono partito seguendo la matrice del disegno sino ad ottenere il radiatore…. E’ fondamentale per il funzionamento che il radiatore così ottenuto coincida esattamente con il disegno…Ovviamente nei punti d’incrocio delle linee non si devono toccare e devono rimanere circa 2 mm di distanza….Il mio consiglio è di prendere un pinza, poggiare sul foglio il pezzo piegato, posizionare la pinza 2/3 mm prima della piegatura prevista e tenendo saldamente piegare con le dita il filo zingato…. ne ho costruiti e distrutti due prima di riuscirvi…Preso il cilindro filettato l’ho prima tagliato ottenendone una di dimensioni pari a 3 cm, successivamente ho eseguito due tagli su una delle due punte… in modo da asportare mezza sezione con uno spessore di 4 mmHo forato il riflettore esattamente al centro con punta da 9mm ed inserita il cilindro filettato così modificato bloccandolo con i dadini….ho poi saldato il centro del radiatore sulla punta del cilindro nella parte più sporgente, ho successivamente modellanto e rifinito la chiusura del radiatore affinchè le punte si unissero facendo una piccola curva e non toccassero il cilindro…. Ho spellato 36 mm di cavo low lose ripiegando all’indietro la calza e mettendo a nudo il polo centrale lasciandone solo 4 mmInserito il cavo nel foro del cilindro in modo che la calza toccasse ben bene l’interno…. saldando il polo centrale con la chiusura del radiatoreBloccato il cavo inserendo dal lato posteriore, in maniera da fare spessore, un sottile ma lungo chiodino d’acciaio (circa 2,5cm)Giocando con i due dadini anteriore e posteriore del riflettore ho regolato la distanza del radiatore da quest’ultimo a 18 mm (1/8 di onda)Saldata sull’altra estremità del filo un connettore e lo stesso per lo spezzone di filo con adattatore per la chiavetta hauweiNon mi chiedete che tipo di connettore siano perché non ne ho la minima idea…. questi mi hanno dato e questi ho montato….Buon divertimento…
Serialbug Inserita: 22 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2010 (modificato) rfabri+22/06/2010, 07:01--> (rfabri @ 22/06/2010, 07:01)spero che ti serva .. Modificato: 22 giugno 2010 da Serialbug
Messaggi consigliati