Vai al contenuto
PLC Forum

Ristrutturazione Impianto Tv - che componenti usare ?

Messaggi consigliati

Inserito:

dovrei risistemare un impianto tv su una abitazione disposta su 3 piani con 4 prese per piano. il piano terzo ha tutti i cavi che arrivano in soffitta,, mentre per il piano secondo e per il piano terra devo scendere sempre dalla soffitta con un cavo per piano e poi dividere al piano. in pratica in soffitta mi trovo 5 cavi di cui 2 vanno ai piani inferiori e 3 vanno ai tv del piano terzo. che tipo di partitori usare?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non puoi intercettare la dorsale al piano di mezzo ?

Sarebbe bene mettere tre derivatori in cascata, con attenuazione a scalare....

Inserita:

no pierluigi non posso intercettarlo al piano di mezzo perche' non c'e un vano scale, e' un po' complicato da spiegare ma considera che devo per forza dividere in soffitta i 3 piani, per il piano terso quello che sta sotto la soffitta ho 3 tv con i relativi cavi che arrivano sempre sulla soffitta mentre per il piano di mezzo e il piano terra devo partire sempre da li'. che ne dici se metto un partitore con uscita passante e quattro derivate utilizzandole per il piano terzo poi dall'uscita passante metto un divisore per scendere ai piani inferiori?

Pierluigi Borga
Inserita:

Ok allora considerato questo devi mettere un derivatore a 4 uscite poi un divisore a 2 uscite e infine un derivatore per ogni appartamento con la sua resistenza di chiusura sull'uscita passante.

P4-16>CM2>P4-12+RT75 (x2)

Inserita:

grazie pierluigi, rapido e professionale come al solito.

Inserita:

ormai ti sfrutto fino in fondo pierluigi, mi puoi dare un consiglio su che centralino usare? come abbiamo detto sono in totale 12 tv disposti su 3 piani, le antenne che usero' sono una in banda3 che serve per rai1 e rai3, una banda4 per rai2, e una banda5 o uhf per tutto il resto. grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

Beh così ad occhio con 12 prese TV, non sapendo la massima distanza tra centralino e ultima presa, e nemmeno i segnali in antenna direi che forse un 20dB può non bastare, ma anche che un 30dB deve bastare per forza se no consumi troppo... laugh.gif

Quindi con 3 ingressi VHF-4°-5° ciascuno amplificato e regolabile da 0 a 20 dB...bisogna sapere il taglio tra banda 4 e 5 e se è da palo oppure autoalimentato da interno....

Ciao

Inserita:

visto le prove fatte usero' solo 2 ingressi uno vhf e uno uhf quindi solo due antenne. sicuramente conosci il centralino fracarro frmbj3631, come guadagno direi che ci siamo che dici funziona bene o c'e qualcosa di meglio?

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è male se l'hai disponibile usalo, provalo, l'importante è regolarlo bene per amplificare il minimo indispensabile.

Ciao