Vai al contenuto
PLC Forum

Spiegazione Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo capire le capire le caratteristiche di questa antenna VHF BI-II monocanale e dove va' usata? L'antenna è dell'emmesse. grazie

Pierluigi Borga
Inserita:

La banda I e II VHF verrà abbandonata dalle trasmissioni TV, quindi quell'antenna lì prenderà la strada del riciclaggio metallico.....

Inserita:

antenna VHF banda III monocanale e larga banda qual'è la differenza e rispettivamente dove vengono usate?grazie

Inserita: (modificato)

Te lo dice la parola stessa: larga banda , ovvero tutti i canali assegnati alle emittenza televisiva in banda III , canalizzata invece risuona solo in un unico canale della banda suddetta

Principalmente , le antenne canalizzate, sono un po' pu' performanti rispetto alle larga banda, anche se a quelle frequenze e' poco rilevante la cosa..In futuro , quando tutte le emissioni tv saranno in dtt, converra' sicuramente usare una larga banda III in quanto a mamma rai secondo il piano nazionale delle frequenze e' stata assegnata la banda III per irradiare il suo mux 1 comprensivo del suo rai 3 regionale. Inoltre pare anche che europa 7 ( network nazionale ) usera' tale banda per la diffusione dei suoi programmi

Modificato: da visitatore
Inserita:

quindi in quella monocanale entra solo un canale o di più? Cosa intendi per mux 1?grazie

Inserita:

Ciao,lorenzo ,fa una cosa:compratisto libro:

IMPIANTI TV per segnali digitali terrestri-DTT e SAT

Libri già consigliati spesso degli autori

-Vincenzo Servodidio

-Argeo Deotto

di V. Servodidio

Euro 20,60

Editrice CO.EL via d'Artegna 17/A 33100 Udine

tel. 0432 481395

E' solo un buon consiglio...............

Inserita: (modificato)

Pierluigi Borga+30/06/2010, 06:44--> (Pierluigi Borga @ 30/06/2010, 06:44)

questo non e' sicuro al 100% e credo dipenda pure da regione a regione..nel mio caso (vivo in sardegna) si parla di un ritorno alla vhf tra qualche anno (credo sia per poter aggiungere delle nuove emittenti che in uhf stanno facendo gia il pienone) per ora continuo a ricevere pure i canali rai anche sul vhf....ti consiglio per ora di tenerti l'antenna in banda vhf ancora per qualche anno wink.gif

Modificato: da SA 9900
Inserita:

sa9900, mi sembra che gigi abbia detto Ie II banda non tutto il vhf, no?

lorenzo aveva chiesto info su questa antenna:

planic

Pierluigi Borga
Inserita:

Si Planic, intendevo i canali A-B-C ma non tutti sono attenti o esperti e può sfuggire.....è sicuro come avrò detto mille volte che la banda terza III vhf verrà usata anche in DTT e principalemente la rai non cambierà frequenze rispetto alle attuali avendo torri e dipoli già pronti, slavo rari casi...

Infine le antenne di canale VHF III sono molto più selettive e performanti delle larga banda, ma si preferisce usare le larga banda vista la totale incertezza sui siti e frequenze usate, poi non c'è più solo rai mux 1 ma molte altre emittenti.

Inserita:

nella III banda Monocale mi sembra di aver capito che trasmette la rai1, rai2, rai3 mentre con quella a banda larga oltre la rai quali emmittenti trasmettono?

Inserita:

ancora si usa ma cone hanno detto visitatore con il ddt viene abbandonata.

Inserita:

allora... prima di scrivere qualche cassata mi sono preso la briga di fare una ricerca in rete, io sapevo che la banda II riguardava il broadcasting radio FM, e nulla più, forte anche del fatto di non ricordare centralini con l' ingresso per questa banda... ma vedo che il canale C viene fatto rientrare in II banda senzasperanza.gif

Pierluigi Borga
Inserita:

Il canale C è 81-88 mhz e gli amici di Torino si ricordano bene raiuno analogico sul C.

Lorenzo non hai capito niente:

le antenne VHF di canale ricevono ciascuna un singolo canale: uno solo tra tutti quelli presenti

E5,E6,E7,E8,E9,E10,E11,E12

quelle a larga banda ricevono tutti insieme questi canali dall E5 all'E12 cioè dai 174 Mhz ai 230 Mhz che è appunto la banda III VHF

Vedi qui anche .

Inserita:
Pierluigi Borga+1/07/2010, 06:42--> (Pierluigi Borga @ 1/07/2010, 06:42)

avevo visto i limiti di banda, ma non conoscevo amici torinesi... ma per i centralini allora se uno aveva bisogno della II banda!?

Pierluigi Borga
Inserita:

In alcuni l'ingresso VHF era sufficiente solo che usavi solo quello, se no bastava richiederlo....

In effetti sono casi particolari ma esistono.

Inserita:

cosa vuol dire che i segnali digitali utilizzato l'intero spettro di ogni canale. Il canale E5 nella zona di catania a quale canale corrisponde?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ricanalizzazione VHF.

Non so se la tua zona è già stata interessata da tale fenomeno, ma sappi che, comunque, il canale E 5 (inteso come frequenza 174-181 MHz) è destinato a scomparire.

Tabella nuove frequenze dopo la ricanalizzazione.

Inserita:

volevo solo fare un aggiunta a riguardo del canale C di Torino, leggendone la sua storia ho appurato che si è trattato, come accade spesso in Italia di tollerare un fatto al limite della legalità, in quanto la fetta di frequenza in questione è riservata a ben altri scopi (ministero della difesa), probabilmente all'inizio si è voluto conservarlo per motivi storici, (ed economici, erano state vendute già un sacco di Tv con unico canale fisso) in quanto la prima frequenza usata per le trasmissioni TV, e poi a suon di proroghe ha tirato avanti fino a oggi