alemao71 Inserito: 7 luglio 2010 Segnala Inserito: 7 luglio 2010 Ho montato un'antenna esterne a spina di pesce (orientata in senso verticale) e con un decoder di scarsa qualità prendo circa 140 canali ma per i cananli RAI il decoder mi dice: "segnale debole controllare impianto antenna". L'antenna si trova alla Laura di Paestum in provincia di Salerno e il ripetitore è quello della località "Perdifumo".Ringrazio anticipatemente per i consigli.
Pierluigi Borga Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Ciao, allora dando un occhiata all'elenco di salerno qui si vede che da perdifumo tutti i segnali sono polarizzati in verticale, però della Rai ci sono solo i primi 3 mux, di cui il primo in VHF e gli altri 2 in UHF canali 26 e 30, ora l'antenna che usi tu è una lograitmica, che è abbastanza pessima in zone difficili, però io non conosco quella zona, bisognerebbe vedere che antenne e quante ne montano lì in giro, magari anche in altre direzioni...Infine l'impianto com'è fatto, quante prese alimenta ?
alemao71 Inserita: 8 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Si è vero, non è un granchè l'antenna l'ho pagata 15 € ma molti in zona utilizzano quella, me l'ha consigliata il rivenditore di zona. Il ripetitore alternativo è verso salerno ma mi hanno detto che conviene puntarla su perdifumo. L'impianto non è altro che un filo lungo circa 30 metri che dall'antenna arriva direttamente al decoder. In realtà voglio specificare che ho dovuto fare un'aggiunta prechè il rivenditore si era sbagliato con la metratura e, trovandomi una sera di passaggio (non avevo molto tempo, è casa di mia mamma io abito lontano) ho dovuto fare un aggiunta manuale cioè ho intrecciato le due estremità dei filie ed ho messo il nastro. Devo dire che avevo fatto delle prove facendo passare il filo dalla finestra prima di fare l'aggiunta e la RAI si vedeva. Credi che ci sia dispersione e con i jack apposta maschio e femmina potrei migliorare la ricezione?Grazie anticipatamente.
Pierluigi Borga Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Non è un aggiunta, ma è una giunzione, dovresti farla fatta bene con i conenttori F adatti al diametro di cavo, poi spero non ti abbiano venduto il minicoassiale, per intenderci quello molto sottile che ha delle attenuazioni proibitive....io direi che devi rivedere bene le connessioni ed evitare che la calza tocchi il conduttore centrale....
alemao71 Inserita: 12 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2010 Scusa l'ignoranza, ma perchè i cavi delle antenne hanno diametri diversi? ok proverò a seguire il tuo consiglio, grazie mille anticipatamente. Ti farò sapere come è finita.
Pierluigi Borga Inserita: 12 luglio 2010 Segnala Inserita: 12 luglio 2010 I cavi hanno diverse attenuazioni ai diversi diametri, più sottili sono e più perdono segnale, però sono più facili da posare....ecco questo è il rovescio della medaglia.....io credo di poter dire che finora ho posato chilometri di cavo standard da 6,7 e solo un 100 metri di minicoassiale da 4 mm, preferirei rompere muri e mettere canalette piuttosto. Però io sono pazzo !Ciao
alemao71 Inserita: 15 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 luglio 2010 Allora, il problema a casa dei miei l'ho abbastanza risolto: dopo circa 126 ore di rettifiche dell'orientamento sono riuscito a trovare il segnale al 60 % circa e si prendono crica 130 canali. Tuttavia, esaltato per il mio "successo" mi sono immolato a casa di mio cognato che aveva problemi simili, ho preso un'antenna a spina di pesce come la mia e gliel'ho installata, risultato pessimo: dopo circa una giornata inbilico su un pennone alto 5, 6 metri sostenuto da una scala preistorica e persi diversi litri di sudore non sono riusciuto a trovare un segnale accettabile. Il fatto è che lui abita a ridosso di una pineta e la casa è più bassa degli alberi, insomma è una questione di principio, come potrei fare a risolvere questa situazione? forse ci vuole un'antenna più potente? che modello eventualemente? un aplificatore? A proposito, in effetti lui ha un impianto che serve diverse prese con un cavo davvero sottile, ma sto pensando di bypassare tutto e arrivare diretto alla tv.Per grande felicità di mio cognato ho lasciato tutto in sospeso e tornerò da quelle parti per fine mese...abbiate pazienza...
Pierluigi Borga Inserita: 16 luglio 2010 Segnala Inserita: 16 luglio 2010 In quei casi serve sapere da dove arriva il segnale e se arriva, prima di pensare alla distribuzione, forse con un antenna degna di tale nome invece della logaritmica potresti recuperare un pò di segnale, ma vanno provate diverse posizioni, alta e bassa anche....
alemao71 Inserita: 16 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2010 Ho capito..., se non c'è il segnale non c'è antenna che tenga, magari allora come ultimo tentativo appena ritorno proverò con un antenna un po più seria, mi sai dare qualche consiglio sul tipo?
Pierluigi Borga Inserita: 16 luglio 2010 Segnala Inserita: 16 luglio 2010 cosa riesci a recuperare ? Fracarro, offel, televes....?Diciamo che le antenne utili lì sono quelle direttive come le BLU fracarro, le Speed Offel o le Dat televes...ma devi verificare anche gli altri impianti vicini come sono realizzati almeno per capire dove puntano Ciao
alemao71 Inserita: 16 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2010 oooooook, grazie mille!!! ciao!
Messaggi consigliati